Città degli archivi

Morella

Gerarchia:

Archivio sonoro di Radio Tau (descrizione parziale) » Programmazione radiofonica 1989 » Il sottile piacere della paura » Morella

Denominazione:

Morella

Altri titoli:

Il sottile piacere della paura n. 4 (Titolo testata)

Tipologia:

multimedia

Tipologia di media:

audio

Consistenza:

1 C60
file digitale 214.205.788; file digitale 19.431.566

Descrizione estrinseca:

C60, Originale, 2 ch, Due tracce, DolBY C

file digitale, Duplicato, AUDIO/WAV, 44.1 KHz, 16, WAV, Uncompressed, 2 ch
file digitale, Duplicato, AUDIO/MP3, 44.1 KHz, 128, MP3, MPEG-1 layer 3, 2 ch

Segnatura:

nastro analogico: P125_02

Tipologia materiale:

originale

Genere:

registrazione radiofonica

Specifica del genere:

musica e parlato

Codifica:

analogica

Estensione file:

AUDIO/MP3

Supporto:

C60

Durata:

C60, 00:20:14 hh:mm:ss; file digitale, 00:20:14 hh:mm:ss; file digitale, 00:20:14 hh:mm:ss

Traccia audio:

Due tracce, DolBY C

Lingua:

italiana

Contenuto:

In questa puntata, le letture sono liberamente tratte dall'opera "Morella", il racconto di apertura di una cosiddetta trilogia scritta da Edgar Allan Poe, contenente le altre storie: Ligeia e Eleonora (n.d.r. Citazione tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Morella_(racconto).):

Morella è una bellissima ragazza, come descrive Poe, l'innamorato, con una pelle color latte e molto pallida e una chioma bruna. L'io narrante racconta di essersi innamorato perdutamente di lei e di averla sposata immediatamente. Il loro passatempo e unica fonte di comunicazione è leggere. Infatti Morella, sebbene sia molto misteriosa agli occhi di Poe riguardo il carattere, è appassionata di filosofia antica sull'etica e sulla razionalità del tempo di Pitagora e coinvolge sempre suo marito. Poe tuttavia comincia a sentirsi come un allievo e molto molto ignorante rispetto a Morella, e per questo comincia a covare un profondo risentimento di odio. La situazione comincia a crollare quando, passati alcuni anni, Morella comincia a invecchiare e sul suo viso si manifestano i primi segni di una malattia che la condurrà alla morte. L'io narrante dichiara di non aspettare un avvenimento più felice e prodigioso. Sul letto di morte, Morella convoca il marito parlando per la prima volta, dichiarandogli di sapere i pensieri di ripudio che Poe provava per lei e per questo di manifestare un po' d'amore almeno per la loro figlia che di lì a poco sarebbe nata.
Infatti, morta Morella, la piccola viene al mondo e il marito la cura e la ricopre di tutte le attenzioni che un padre può dare, ma non le dà un nome. Durante la sua crescita, Poe scopre che la bambina si rivela l'esatto ritratto di sua madre, alla quale non ha mai menzionato, forse la defunta è tornata dalla tomba reincarnandosi nella piccola per tormentare ancora lo scrittore?
La bambina compie dieci anni e il padre oramai è preso dal desiderio di battezzarla e quando giungono nei meandri di una chiesa gotica e oscura, Poe pronuncia come nome di battesimo: "Morella". Allora il volto della figlia si deforma, si contrae fino ad assumere quello della defunta sposa.
Concludendo l'io narrante racconta che ben presto dopo quel fatidico evento la figlia Morella fosse morta e che, mentre la deponeva nella tomba non trovasse il cadavere in decomposizione della defunta sposa. Solo allora Poe si lascia sfogare da una risata irrefrenabile di follia.

Note storico critiche:

La puntata è andata in onda, in replica, nei seguenti giorni: 27 settembre 1989, 7 dicembre 1989, 12 dicembre 1990, 24 luglio 1992, 28 luglio 1993, 24 febbraio 1994.

Produzione:

Dati di edizione:
1989 lug. 19

Realizzazione:

autore, Collina, Margaret; conduttore/presentatore, Collina, Margaret; narratore, Venturi, Stefano; tecnico del suono, Martini, Gian Luca; editore, Radio Tau

Detentore dei diritti:

Radio Tau

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Radio Tau; editore

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-10-2012 - 26/04/2018

IT.CPA.SN0005.0000100.0001

di 1