Città degli archivi

Archivio di Alma Lambertini

Denominazione:

Archivio di Alma Lambertini

Tipologia:

fondo

Data:

1933 dic. 10 - 2004 mag. 15

Consistenza:

2 bb. (con 7 fascc., 10 regg.)

Descrizione:

Si compone di:

- giochi enigmistici raccolti in quaderni, la maggiorparte dei quali pubblicati su riviste di enigmistica, appunti per la definizione dei giochi, giochi non pubblicati e schedine contenenti la soluzione del gioco pubblicato;
- articoli pubblicati sui quotidiani nazionali e provinciali riguardanti la storia dell'enigmistica, i congressi e convegni nazionali annuali, le testimonianze dei premi conseguiti dalla stessa Alma Lambertini;
- carteggio intercoso con gli amici e i colleghi enigmisti provenienti dalle varie scuole e gruppi, in particolare dalla Scuola bolognese di enigmistica;
- attestati dei premi conseguiti, medaglie, fotografie di incontri, gare, convegni e congressi.

Storia archivistica:

Un primo nucleo di documentazione è stato donato alla Biblioteca enigmistica italiana (Bei) di Modena nella persona del suo responsabile Giuseppe Riva, enigmista noto con lo pseudonimo "Pippo", dalla stessa Alma Lambertini nel 1998.
Nel 2002 un'ulteriore consistente porzione del fondo (costituita di documenti personali e professionali quali quaderni di giochi, appunti per la risoluzione degli enigmi, corrispondenza con i colleghi enigmisti italiani e con alte autorità istituzionali, fotografie e premi assegnati) è stata donata alla Bei di Modena dai familiari dell'enigmista bolognese, oramai quasi impossibilitata ad agire a causa dell'età e della malattia.
Alla scomparsa di Alma Lambertini, nel 2008, l'amica Ornella Di Prinzio, insegnante di matematica ed enigmista essa stessa nota con lo pseudonimo "Lora", ha donato alla Bei le carte Lambertini in suo possesso.

L'archivio è stato donato alla Biblioteca enigmistica italiana (Bei) di Modena in tre distinte fasi: nel 1998, nel 2002 e nel 2008.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Sarah Di Felice redatto nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

Criteri di ordinamento:

L'intervento ha mantenuto l'ordinamento originario dato dal soggetto produttore. Sono state in tal modo rilevate quattro distinte serie di documentazione:
- Poesie e giochi;
- Rassegna stampa;
- Carteggio;
- Onorificenze.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 23/07/2012 - 27/06/2014