Gerarchia:
Archivio del Consorzio di bonifica Reno Samoggia » Consorzio di difesa dei torrenti Ghironda e MartignoneDenominazione:
Consorzio di difesa dei torrenti Ghironda e MartignoneTipologia:
subfondoData:
1872 - 1929Consistenza:
3 regg., 3 bb. (con 3 fascc.)Descrizione:
Nel fondo si conservano i documenti prodotti ed acquisiti dal Consorzio di difesa dei torrenti Ghironda e Martignone nel corso della sua esistenza.Regole di accesso ed uso:
Per consultare la documentazione occorre concordare un appuntamento con il responsabile dell'archivio del Consorzio della bonifica renana.
Storia archivistica:
Il piccolo fondo del Consorzio di difesa dei torrenti Ghironda e Martignone, costituito da 9 volumi dal 1872 al 1895, fu versato presso l'Archivio di Stato di Bologna nel 1984 dall'allora Consorzio di bonifica Palata Reno. La documentazione qui descritta non fu individuata al momento del versamento in quanto era mescolata con altra documentazione ancora da inventariare. Il materiale è infatti affiorato in anni successivi, in seguito al riordino della documentazione relativa al Consorzio di bonifica Reno Samoggia.Criteri di ordinamento:
Data la frammentarietà della documentazione non sono stati adottati particolari criteri di ordinamento. Si segnala che le 2 bb. relative alla corrispondenza per gli anni 1875 - 1876 e 1881 - 1883 si integrano perfettamente con le 2 lacune deducibili dall'inventario del 1984, redatto dalla dottoressa Ingrid Germani, in seguito al versamento della documentazione presso l'Archivio di Stato di Bologna.Note:
Documentazione collegata:La maggior parte della documentazione del Consorzio di difesa dei torrenti Ghironda e Martignone è stata versata all'Archivio di Stato di Bologna nel luglio del 1984.
Segue l'elenco delle serie, descritte dall'inventario redatto nel 1984 dalla dott.ssa Ingrid Germani e disponibile nella sala di consultazione dell'Istituto:
-Atti, voll. 9 (1872-1895).
La documentazione di questo Consorzio si collega inoltre alla documentazione delle Magistrature d'acque del periodo pontificio conservato presso l'Archivio di Stato di Bologna.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 23/05/2011 - 18/12/2013