Città degli archivi

Consorzio di bonifica bacino Dosolo

Gerarchia:

Archivio del Consorzio di bonifica Reno Samoggia » Consorzio di bonifica bacino Dosolo

Denominazione:

Consorzio di bonifica bacino Dosolo

Tipologia:

subfondo

Data:

1907 - 1929

Consistenza:

3 bb. (con 3 fascc.)

Descrizione:

Nel fondo si conservano i documenti prodotti ed acquisiti dal Consorzio di bonifica bacino Dosolo nel corso della sua esistenza.

Regole di accesso ed uso:
Per consultare la documentazione occorre concordare un appuntamento con il responsabile dell'archivio del Consorzio della bonifica renana.

Storia archivistica:

Il fondo del Consorzio di bonifica bacino Dosolo, costituito da 15 bb. e 6 volumi datati tra il 1907 e il 1920, fu versato intorno al 1984 (data dell'inventario redatto dalla dott.ssa Ingrid Germani, ancora oggi disponibile in sala di consultazione) dall'allora Consorzio di bonifica Palata Reno presso l'Archivio di Stato di Bologna. La documentazione qui descritta, al momento del trasferimento, era probabilmente mescolata all'interno del fondo Reno Samoggia ed è emersa solo in seguito al suo recente riordino.

Criteri di ordinamento:

Data la frammentarietà della documentazione non sono stati adottati particolari criteri di ordinamento.

Note:

Documentazione collegata:
La maggior parte della documentazione del Consorzio Bacino Dosolo è stata versata all'Archivio di Stato di Bologna nel luglio del 1984.
Le serie, descritte dall'inventario redatto nel 1984 dalla dott.ssa Germani e disponibile nella sala di consultazione dell'Istituto, sono le seguenti:
-Atti di segreteria (1890-1929), bb. e voll. 12;
-Atti di contabilità e ragioneria (1920-1929), bb. 9.
La documentazione di questo Consorzio si collega inoltre alla documentazione delle Magistrature d'acque del periodo pontificio conservato presso l'Archivio di Stato di Bologna.
Si tratta di carte particolarmente rilevanti in quanto sono le uniche a noi rimaste tra quelle prodotte dalle congregazioni di scolo ottocentesche. L'archivio dei cinque Consorzi in destra del Reno consegnato nel 1929 al Consorzio della bonifica renana è infatti andato distrutto a seguito di un incendio verificatosi tra il 1945 e il 1946.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 23/05/2011 - 16/12/2013