Città degli archivi

Carte relative all'Associazione italiana direttori di aziende autonome di cura, soggiorno e turismo e di aziende di promozione turistica (Aidat)

Gerarchia:

Archivio dell'Azienda di promozione turistica Bologna e provincia (Apt) » Carte relative all'Associazione italiana direttori di aziende autonome di cura, soggiorno e turismo e di aziende di promozione turistica (Aidat)

Denominazione:

Carte relative all'Associazione italiana direttori di aziende autonome di cura, soggiorno e turismo e di aziende di promozione turistica (Aidat)

Tipologia:

subfondo

Data:

1988 - 1992

Consistenza:

1 b. (con 15 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione relativa all'Associazione italiana direttori aziende autonome di cura soggiorno e turismo (Aidat), nata nel 1967, ed è conservata tra le cc. dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna (Ept) probabilmente perché ne fu segretario nazionale dal 1989 al 1992 la dottoressa Gianna Spezia, direttrice dell'Ept Bologna e delegato regionale all'Aidat nazionale.
La documentazione conservata afferisce a incontri e congressi nazionali svoltisi appunto fra il 1989 e il 1992 e comprende essenzialmente: resoconti, verbali, appunti, lettere, giornali e appunti della stessa Gianna Spezia sui lavori degli appuntamenti cui partecipava. Si conservano inoltre copie di lettere in uscita che pur trattando di argomenti relativi all'Aidat sono su carta intestata dell'Apt, e nel contempo sono presenti anche alcune lettere in entrata su carta intestata Aidat ma con protocollo dell'Apt stessa.

Storia archivistica:

Le carte conservate presumibilmente sono state raccolte dalla direttrice dell'Azienda di promozione turistica Bologna e provincia (Apt) Gianna Spezia; dal momento che ricoprì l'incarico di segretaria nazionale dell'Aidat tra il 1990 e il 1992.

La documentazione, a quanto si è potuto ricostruire, venne consegnata all'ufficio di Bologna dell'Ente provinciale del turismo (Ept) in epoca non identificata e da qui traslocato nelle cantine del teatro La Soffitta (situate nell'ex Ospedale dei Bastardini in via D'Azeglio) alla fine degli anni Novanta. Nel 2004 i responsabili degli Uffici archivio e protocollo della Provincia di Bologna, visionato il materiale e trovatolo in pessime condizioni di conservazione, lo fecero bonificare e trasferire presso la sede dell'Archivio di deposito della Provincia di Bologna a Castelmaggiore. Da qui, nel 2007, fu portato nella sede attuale dell'Archivio storico provinciale in via della Rondine a Bologna.
Nel 2008 le carte dell'Associazione italiana direttori di aziende autonome di cura, soggiorno e turismo e di aziende di promozione turistica (Aidat) rientrarono nelle operazioni di riordinamento facenti capo al progetto "Una città per gli archivi".

Note storico amministrative
L'Associazione italiana direttori di aziende autonome di cura, soggiorno e turismo e di aziende di promozione turistica (Aidat) nasce presumibilmente nella seconda metà degli anni Sessanta. Notizie certe non vi sono, ma da un documento ritrovato nel fondo dell'Azienda autonoma di cura e soggiorno di Porretta Terme siamo informati di un'Assemblea nazionale tenuta a Sanremo tra il 7 e il 9 dicembre 1970 nella quale emerse l'esigenza di modificare ed integrare il vigente statuto dell'associazione (approvato nell'Assemblea nazionale di Lignano del 1967) per renderlo più completo e chiaro. Nel nuovo statuto presentato ai soci dal suo estensore Vittorio Palumbieri nel 1973, si sottolineava che l'Associazione aveva gli scopi di creare un collegamento costante tra i direttori delle Aziende autonome di cura soggiorno e turismo (Aacst), di sviluppare ricerche e studi per definire al meglio la figura e i compiti del direttore di azienda, di consolidare i rapporti con analoghe associazioni italiane e straniere e di contribuire, mediante studi specifici, alla risoluzione di problemi giuridico-amministrativi del turismo italiano.
Anche lo statuto approvato nel 1986 confermò le linee programmatiche di quello del 1973 (l'estensore di allora, Palumbieri, sarà tra i soci sottoscrittori anche di questo), ovverosia la risoluzione dei problemi riguardanti il turismo italiano, lo scambio di esperienze ed aggiornamenti professionali tra i soci e il consolidamento dei rapporti di collaborazione con associazioni analoghe italiane ed estere. L'associazione continuerà a perseguire gli scopi sociali, come dirà Luigi Stivala eletto Presidente nel 1992, "attraverso incontri, congressi e seminari di studio" dedicati a temi di promozione turistica. Nulla si è riuscito a sapere sulla prosecuzione dell'attività dopo il Congresso nazionale tenuto a Bordighera tra il 6 e il 9 aprile 1992.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Archivio storico provinciale di Bologna
  • Associazione italiana aziende autonome di soggiorno cura e turismo
  • Associazione italiana direttori di aziende autonome di cura, soggiorno e turismo e di aziende di promozione turistica
  • Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Porretta Terme
  • Azienda di promozione turistica di Bologna e provincia
  • Ente provinciale per il turismo (Bologna)
  • Ospedale degli Esposti di Bologna
  • Provincia di Bologna, Archivio di deposito
  • Provincia di Bologna, Uffici archivio e protocollo
  • Teatro La soffitta

Toponimi:

  • Bologna
  • Bologna, ospedale degli Esposti
  • Bologna, teatro La Soffitta
  • Bologna, via della Rondine
  • Bologna, via Massimo D'Azeglio
  • Bordighera
  • Castel Maggiore
  • Lignano Sabbiadoro
  • Sanremo

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 02/02/2009 - 30/10/2014