Città degli archivi

Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) di Bologna

Gerarchia:

Archivio della Federazione lavoratori tessili e abbigliamento (Filtea) di Bologna » Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) di Bologna

Denominazione:

Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) di Bologna

Tipologia:

subfondo

Data:

1946 gen. 23 - 1966 dic. 31

Consistenza:

7 bb. (con 26 fascc.)

Descrizione:

Si compone della documentazione prodotta dal Sindacato dei lavoratori dell'abbigliamento afferente ai seguenti settori produttivi: bambole e giocattoli, bottoni, cappelli, confezioni in serie, copertoni e tende, lavanderie stirerie tintorie e smacchiatorie, maglifici, materassi, occhiali, ombrelli, paglia, pelletterie, penne e pennini, sartorie su misura, spazzole e pennelli. La presenza di questi settori si evince dalla serie "Contrattazione e tabelle salariali" che costituisce la parte più consistente del subfondo. Sono conservati, inoltre, alcuni congressi, carteggio e documentazione su convegni.

Regole di accesso ed uso:
Liberamente consultabile.

Storia archivistica:

La documentazione conservata inizialmente presso l'Associazione Paolo Pedrelli è piuttosto esigua e si trattava principalmente di carteggio, contratti, tabelle salariali. Durante il mese di luglio del 2014 è stata versata ulteriore documentazione afferente a questo archivio (7 bb.) che ha integrato le precedenti tipologie documentarie e ne ha aggiunte di nuove, in particolare congressi e convegni. La documentazione versata risultava ancora ricondizionata nelle buste e nei fascc. originali.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Elena Bianchi (Aps Paolo Pedrelli), redatto fra il 2014 e il 2015 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna

Criteri di ordinamento:

La documentazione è stata ordinata mantenendo il più possibile le modalità di sedimentazione, conservando i fascicoli e le buste originali alle quali è stata apposta la nuova etichetta. L'etichetta posta sul dorso della busta riporta la denominazione del fondo, numero e denominazione della serie, numero di corda, numero della b. e del fasc., continuativi dal primo all'ultimo del subfondo. L'etichetta posta sul fasc. riporta il nome della serie, il numero di corda e la segnatura archivistica.

Note:

Documentazione collegata:
Ulteriore documentazione è conservata nell'archivio della Federazione italiana lavoratori tessili abbigliamento (Filtea) di Bologna, in particolare nelle serie "Fotografie" ed in minima parte nelle serie "Rapporti con le aziende".

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 21/05/2014 - 20/07/2016