Città degli archivi

Archivio dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape)

Denominazione:

Archivio dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape)

Tipologia:

fondo

Data:

1976 - 1998

Consistenza:

43 bb.

Descrizione:

Si compone della documentazione prodotta dai Presidi assistenza alla primissima età (Pape), sorti in seguito alla soppressione dell'Istituto provinciale per l'infanzia e la maternità (Ipim).
I presidi si caratterizzavano come strutture con finalità socio-assistenziali e accoglievano bambini di età compresa tra zero e sei anni, nati o presenti nel territorio della Provincia, in condizione di temporaneo o definitivo abbandono.
La documentazione è costituita essenzialmente da carte di carattere amministrativo riguardante gli operatori e i dipendenti della struttura.

Regole di accesso ed uso:
L'Archivio storico dell'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna è aperto al pubblico su appuntamento.
La consultazione del fondo è soggetta alla normativa prevista dagli artt. 122-127 del D.Lgs. 42/2004 ("Codice dei beni culturali e del paesaggio"), e successive modificazioni.
Alcuni documenti sono sottoposti a restrizioni di consultabilità, secondo la vigente normativa in materia di tutela della privacy (D.lgs. n. 196/2003).

Storia archivistica:

Le carte, raccolte in mazzi e faldoni, non avevano subito alcun tipo di condizionamento e sono giunte così come originariamente conservate.

La documentazione è stata depositata successivamente alla chiusura, avvenuta nel 1998, dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape) per iniziativa di Maria Giovanna Caccialupi ed Eustachio Loperfido che intendevano preservare la memoria di questa istituzione pubblica e proporre iniziative che ne valorizzassero l'attività svolta.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Francesco Rosa redatto nel 2015 per l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Criteri di ordinamento:

La documentazione dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape) si trovava conservata in buste e mazzi. Le buste sono state mantenute, mentre i mazzi, che contenevano i registri delle consegne degli operatori della struttura, sono stati sciolti e i registri inseriti all'interno di altri faldoni mantenendo l'ordine cronologico originario. Tutte le buste infine sono state ordinate secondo un numero progressivo.

Strumenti di ricerca:

F. Rosa, Archivio della riforma psichiatrica. Censimento della documentazione, 2013

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 24/06/2015 - 18/08/2015