Gerarchia:
Archivio della Deputazione di storia patria per le province di Romagna » Archivio del Centro emiliano romagnolo di studi sulla Venezia Giulia e DalmaziaDenominazione:
Archivio del Centro emiliano romagnolo di studi sulla Venezia Giulia e DalmaziaTipologia:
fondoData:
1953 - 1955Consistenza:
1 b. (con 13 fascc.)Descrizione:
Il fondo contiene i docc. raccolti e prodotti per la costituzione di un centro studi sulla Venezia Giulia e la Dalmazia in Emilia Romagna, «quale organo culturale della sezione bolognese della Lega nazionale di Trieste» (n.d.r. Archivio della Deputazione di storia patria per le province di Romagna, Centro emiliano romagnolo di studi sulla Venezia Giulia e Dalmazia, fasc. 1, doc. del 3 maggio 1955, minuta della lettera di ringraziamento inviata da De Vergottini a Spadolini).Storia archivistica:
Il fondo, della consistenza di soli 13 fascicoli, si presentava ordinato e conservato all'interno di una cartella rigida riportante l'intestazione "Centro studi sulla Venezia Giulia e la Dalmazia". Questi documenti sono stati presumibilmente conservati da Giovanni De Vergottini, che in quegli anni (1953 - 1955) oltre ad essere presidente del Centro era contemporaneamente presidente della Deputazione.Non era inusuale che il presidente o il segretario della Deputazione tenessero nel loro ufficio personale, quindi presso l'ente dove erano impiegati, anche documentazione relativa alla loro carica sociale presso la Deputazione o presso altri sodalizi, dando seguito a commistioni. Può ragionevolmente ritenersi questo il motivo per cui i suddetti documenti sono stati rinvenuti all'interno dell'archivio della Deputazione di storia patria.
Criteri di ordinamento:
La documentazione si presentava ordinata in fascicoli con denominazioni originali. Non è dunque stato necessario alcun intervento di riordinamento.La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 19/05/2016 - 30/03/2018