Città degli archivi

Archivio di Dario Sacchetti

Denominazione:

Archivio di Dario Sacchetti

Tipologia:

fondo

Data:

1949 - 1991

Consistenza:

19 bb., 1 scatola

Descrizione:

Si compone di documentazione (manoscritta, dattiloscritta e a stampa) prodotta e raccolta da Dario Sacchetti durante la sua attività professionale, di politico e di saggista, che copre un arco cronologico che va dal 1949 al 1991, anno della sua morte.

Storia archivistica:

Premessa

Nel 2013 la Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì, Ente morale senza scopo di lucro operante in nome dell'ultima vittima (16 aprile 1988) delle vecchie Brigate Rosse, ha dato avvio ad una linea di lavoro, volta al recupero progressivo di quegli archivi privati - malaugaratamente dimenticati - prodotti da personalità emiliano-romagnole di valore, che hanno fattivamente operato per costruire sviluppo, welfare e democrazia nel secondo dopoguerra italiano.
Il progetto si distingue per la volontà di ridare luce a queste carte, attraverso un riordino e inventariazione scientifica; di una ubicazione consona e sicura; di una riverberazione digitale adeguata alle esigenze comunicative del tempo presente, assicurata dal riversamento su portali specializzati dotati di specifici motori di ricerca, delle scansioni per le quali viene garantito un accesso libero.
Lo scopo è duplice: da una parte riaccendere l'attenzione pubblica sulle meritorie attività di determinate figure del nostro secondo Novecento, le quali, quasi sempre lontano dai fari dei media, hanno contributo al progresso della Regione e del Paese; dall'altra valorizzare concretamente la sistemazione archivistica, slegandola dai limiti della fruizione cartacea, attraverso una proiezione universale sul web in grado di servire immediatamente agli studi della comunità nazionale dei ricercatori.
Il primo risultato di questo sforzo culturale della Fondazione Ruffilli è stata la messa a disposizione sul portale "archivionline" - Senato della Repubblica - del fondo documentario relativo ai lavori della cosiddetta "Commissione bicamerale Bozzi per le riforme istituzionali" (http://www.archivionline.senato.it/default.htm), costituito con i materiali raccolti dal prof. Roberto Ruffilli, in qualità di capogruppo democristiano.
In seguito, l'attenzione si è rivolta alle carte del compianto Dario Sacchetti - Capo Ufficio Studi della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Segretario generale della Camera di Commercio di Ravenna, nonché Presidente del Comprensorio cesenate per il decentramento amministrativo - che aveva meticolosamente conservato la documentazione e gli atti propri alla sua funzione di dirigente pubblico.

L'archivio di Dario Sacchetti

La documentazione prodotta e raccolta da Dario Sacchetti nel corso della sua attività pubblica era conservata presso la residenza privata di Forlì, al momento del deposito presso la Fondazione Ruffilli di Forlì si presentava in un completo stato di disordine. La documentazione è stata acquisita contenuta in 17 scatole al cui interno le carte si risultavano condizionate in fascicoli, camicie e cartelle in pelle senza una apparente logica tematica, e in parte sciolte e frammiste tra loro. Fa eccezione una scatola in cui era conservata esclusivamente documentazione a stampa (volumi, saggi, estratti e ritagli) prodotta da Dario Sacchetti. Già a una sommaria indagine è risultato che all'interno dell'archivio donato dagli eredi di Sacchetti non risultava la presenza di carteggio, né di documentazione inerente la vita privata di Dario Sacchetti. Documentazione, quest'ultima, di cui gli eredi non sono stati in grado di fornirci l'effettiva esistenza.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Fabrizio Monti, redatto nel 2018 per la Fondazione Roberto Ruffilli nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

Criteri di ordinamento:

Nel corso del presente intervento si è proceduto a una schedatura delle unità documentarie (manoscritti, dattiloscritti, documenti a stampa). L'elenco di consistenza prodotto per ciascuna unità di descrizione riporta i seguenti elementi: estremi cronologici, titolo originale o attribuito, consistenza, numero di corda formato dal numero del fascicolo e dal numero progressivo del documento al suo interno.
La documentazione è stata condizionata all'interno di 19 bb. e 1 scatola in cui è confluita la documentazione a stampa prodotta da Dario Saccheti. Durante l'intervento di schedatura sono rinvenute numerose seconde e terze copie (scritti di Sacchetti in fotocopia e documenti a stampa), i quali sono estati esclusi dal presente inventario e sono confluiti in coda all'archivio condizionati in tre buste.
L'archivio è stato articolata nelle seguenti serie:
- Formazione e scritti diversi, 1949 - 1990;
- Amministratore a Cesena, 1956 - 1975;
- Dirigente del Comitato Comprensoriale Cesenate, 1969 - 1983;
- Attività professionale presso la Camera di commercio di Forlì e di Ravenna, 1958 - 1991;
- Socio della Cassa di Risparmio di Cesena, 1974 - 1988;
- Presidente del Laboratorio di chimica agraria presso l'Istituto Agrario di Cesena, 1975 - 1981;
- Attività politica nella Democrazia cristiana, 1951 - 1990;
- Scritti per conferenze, corsi, lezioni pubbliche e interviste, 1954 - 1988;
- Documenti a stampa, 1959 - 1990.
All'interno di ciascuna serie e sottoserie le unità sono state ordinate cronologicamente. Ai documenti privi di datazione è stato attribuito un arco cronologico in base all'analisi del testo e sono stati ordinati in coda alla serie e sottoserie.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 05/09/2017 - 20/12/2018