Città degli archivi

Archivio dell'Istituto San Giuseppe

Denominazione:

Archivio dell'Istituto San Giuseppe

Tipologia:

fondo

Data:

1960 - 1998

Note alla data:

con docc. dal 31 dic. 1948

Consistenza:

109 regg., 571 fascc.

Descrizione:

Si compone della documentazione prodotta dall'Istituto professionale femminile San Giuseppe di Bologna tra il 1960 e il 1998, e in particolare delle carte riconducibili all'Ufficio Alunni e Didattica, responsabile della gestione degli studenti, degli esami di ammissione e di profitto, e di una limitata parte relativa al "Personale docente" e ai "Fascicoli alunni".

Storia archivistica:

Il materiale archivistico dell'Istituto professionale femminile San Giuseppe di Bologna risultava, durante la ricognizione, conservato in una delle stanze adibite ad archivio dell'Istituto Crescenzi Pacinotti di Bologna.
Non si hanno informazioni sulla presenza delle carte presso l'Istituto Crescenzi Pacinotti.
Il fondo, che copre un arco cronologico dal 1960 al 1998 ed è composto da serie non complete, mancante di materiale cartaceo, costituisce una parte dell'archivio prodotto dall'Istituto S. Giuseppe.
Le serie più complete sono i "Registri dei verbali dei consigli di classe" (1960-1997), "Registri generali dei voti" (1960-1997), "Fascicoli alunni" (1961-1997), "Registri degli esami di abilitazione e di maturità" (1963-1997).
Hanno subito maggior dispersione i "Registri delle deliberazioni dei consigli di classe per l'ammissione degli esami di maturità" (1969-1997), "Verbali degli esami di maturità" (1977-1998), "Elaborati degli esami di maturità" (1977), "Schede personali dei candidati" (1977), "Personale docente" (1998).

Redazione inventario:
Inventario a cura di Letizia Guidi redatto tra il 2009 e il 2017 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Criteri di ordinamento:

In sede di riordino sono state poste per prime le serie che contengono materiale relativo agli esami di maturità (elaborati, verbali e schede dei candidati) e, inoltre, un fascicolo del personale docente. In seguito sono stati descritti i regg. e i fascc. alunni. Il limite degli spazi a disposizione per la collocazione del materiale ha influenzato la collocazione fisica delle buste.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 28/01/2009 - 22/09/2017