Città degli archivi

Girati di Novosibirsk

Gerarchia:

Archivio audiovisivo dell'Antoniano dei frati minori (descrizione parziale) » Home video » Misit vos in universo mundo » Girati » Girati di Novosibirsk

Denominazione:

Girati di Novosibirsk

Tipologia:

sottoserie

Data:

2005 feb. 15 - 2005 feb. 19

Consistenza:

supporti video 12

Descrizione:

Le riprese sono state effettuate in Russia, all'estrema e povera periferia di Novosibirsk, capitale della Siberia, dove i frati hanno una piccola parrocchia. Le riprese documentano i servizi e le attività dei francescani che per aiutare i bambini delle famiglie che vivono in stato di disagio, da anni gestiscono una scuola elementare dove molti di questi bambini trascorrono il pomeriggio. Ai bambini, durante il doposcuola, si aggiungono anche alcuni anziani che vivono nel quartiere in stato di estrema povertà. Oltre alle attività assistenziale, i francescani garantiscono inoltre il servizio liturgico in una piccola comunità cristiana che vive a 35 km da Novosibirsk.
Le riprese documentano, oltre alle attività dei religiosi, alcune interviste fatte al vescovo di Novosibirsk, Joseph Werth, sulla presenza cattolica in Russia e sull'importanza della presenza dei francescani nella regione e l'intervista fatta a fra Gracjan Piotrowski sugli inizi della presenza dei francescani in Siberia.

Regole di accesso ed uso:
escluso dalla consultazione; Antoniano dei frati minori di Bologna

La documentazione è conservata da:


Persone:


Toponimi:

  • Novosibirsk
  • Russia
  • Siberia

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 17-08-2010 - 25/03/2013