Città degli archivi

48° zecchino d'oro

Gerarchia:

Archivio audiovisivo dell'Antoniano dei frati minori (descrizione parziale) » Trasmissioni televisive » Lo zecchino d'oro » 48° zecchino d'oro

Denominazione:

48° zecchino d'oro

Tipologia:

sottoserie

Data:

2005 nov. 16 - 2005 nov. 26

Consistenza:

supporti video 27

Descrizione:

La 48ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 22 al 26 novembre 2005 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Tosca D'Aquino e Cino Tortorella con la partecipazione di Francesco Salvi e Anna Munafò. Particolarità dell'edizione è stato il pubblico composto da soli bambini che hanno salutato il ritorno di Topo Gigio nella tramissione; mentre ad aprire ciascuna giornata della rassegna si sono succeduti, in una simpatica staffetta i conduttori di "Domenica in": Pippo Baudo, Mara Venier, Massimo Giletti e Luisa Corna. Da segnalare anche la presenza in studio di una redazione composta da mini-giornalisti (ragazzi provenienti dalle fila del Piccolo coro), che hanno seguito il 48° Zecchino d'oro dedicando ampio spazio al backstage e interagendo via e-mail con i telespettatori. Il loro impegno si concretizzava, giorno per giorno, nella realizzazione di una vera e propria pagina del "Resto del carlino", in una riuscitissima sinergia con i giornalisti adulti del quotidiano bolognese. Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà", è stata promossa la raccolta di fondi per la realizzazione di un centro per l'infanzia abbandonata a Grand-Bassam, in Costa d'Avorio.
Le 14 canzoni in gara nel concorso canoro di questa edizione sono state: "Dino l'imbianchino", "Hip Hop ippopotamo", "Il cammello con tre gobbe", "Il casalingo", "Il drago raffreddato", "Il mio amico samurai", "Il mio cuore è un gran pallone", "Il pistolero", "In bici in città", "Inventa una poesia", "Io sono un aquilotto", "Lo zio Bè", "L'amico mio fantasma", "Un mondo di gelato". La canzone vincitrice è stata "Il pistolero". Da segnalare anche una canzone fuori concorso, "Mariele chi è", eseguita come omaggio del Piccolo coro alla sua maestra Mariele Ventre a 10 dieci anni dalla scomparsa.

Regole di accesso ed uso:
Rai - Radiotelevisione italiana

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Il Resto del Carlino
  • Piccolo coro Mariele Ventre
  • Rai 1

Toponimi:

  • Costa d'Avorio
  • Grand-Bassam

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 16-02-2011 - 03/06/2013