Città degli archivi

Archivio audiovisivo di Annibale Nannetti

Denominazione:

Archivio audiovisivo di Annibale Nannetti

Tipologia:

fondo

Data:

1964 - 1976

Consistenza:

pellicole 23

Descrizione:

Il fondo filmico è costituito da 23 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza girate da Annibale Nannetti tra il 1964 e il 1976, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso cineamatore il 16 settembre del 2008.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare. In particolare i film realizzati tra il 1964 e il 1965 sono stati girati a Orvieto, dove la famiglia ha risieduto per alcuni anni, e si riferiscono principalmente alla nascita e ai primi anni di vita del primogenito, oltre a documentare alcuni momenti legati all'attività lavorativa del cineamatore, che in quegli anni svolgeva la professione di geometra presso l'impresa edile che si occupò della costruzione dell'autostrada del sole. Dal 1966 in poi i filmati documentano anche la nascita e la crescita degli altri due figli, le vacanze in montagna a Madonna di Campiglio e in campagna a Cereglio, nel bolognese, e in generale i momenti del tempo libero di tutta la famiglia durante le festività religiose, i compleanni, e il Carnevale.

Storia archivistica:

Le pellicole erano state conservate dallo stesso cineamatore. Il fondo è stato poi trasferito dall'abitazione privata di Annibale Nannetti presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.

Il fondo filmico è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia il 16 settembre 2008 per volontà dello stesso cineamatore Annibale Nannetti.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Criteri di ordinamento:

Il riordino dell'archivio è stato effettuato insieme al cineamatore Annibale Nannetti e a sua moglie Maria Grazia Toschi, avvalendosi della loro testimonianza diretta durante il visionamento dei film. Grazie alla loro collaborazione è stato possibile ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei film e la biografia del cineamatore. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Toponimi:

  • Cereglio
  • Madonna di Campiglio
  • Orvieto

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 19/01/2010 - 29/06/2014