Città degli archivi

Sacrario dei caduti partigiani in piazza Nettuno a Bologna

Gerarchia:

Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Luoghi collegati a persone ed eventi del secondo conflitto mondiale e monumenti in memoria dei caduti » Luoghi e monumenti nella città di Bologna » Sacrario dei caduti partigiani in piazza Nettuno a Bologna

Denominazione:

Sacrario dei caduti partigiani in piazza Nettuno a Bologna

Tipologia:

sottoserie

Data:

[1945 esec.] - [circa 1995]

Consistenza:

89 materiale misto

Descrizione:

La sotto-sottoserie è composta da immagini relative al sacrario dei 2059 caduti partigiani della provincia, collocato in piazza Nettuno a Bologna, nelle tre diverse ricostruzioni che si sono susseguite nel corso dei decenni. Sono inoltre presenti fotografie concernenti la deposizione di corone presso il sacrario, in memoria dei caduti e in occasione di particolari ricorrenze.

Storia archivistica:

Nell'immediatezza della liberazione di Bologna, avvenuta la mattina del 21 aprile 1945, gruppi di donne cominciarono a deporre fiori ed affiggere le fotografie dei loro cari in piazza Nettuno, sul muro dove erano stati fucilati numerosi partigiani. Il sacrario dei caduti partigiani nacque perciò in maniera del tutto spontanea: questo primo sacrario fu distrutto da un incendio il 23 aprile 1947.
L'anno successivo, il 25 aprile 1948, fu inaugurato un nuovo sacrario, il quale fu poi ulteriormente rinnovato e inaugurato il 25 aprile 1956.

La documentazione è conservata da:


Enti:

  • Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Bologna
  • Steb

Toponimi:

  • Bologna
  • Bologna, piazza Nettuno

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 17/12/2008 - 15/01/2014

Bibliografia:

  • COMITATO PROVINCIALE ANPI BOLOGNA, Il comune e la provincia per la Resistenza, Bologna: Steb, 1956. Cfr. in particolare pp. 8-9.