Gerarchia:
Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Luoghi collegati a persone ed eventi del secondo conflitto mondiale e monumenti in memoria dei caduti » Luoghi e monumenti nella città di Bologna » Monumento in ricordo della battaglia di CasteldeboleDenominazione:
Monumento in ricordo della battaglia di CasteldeboleTipologia:
sottoserieData:
[1960 esec.] - 2008 ott. 27Consistenza:
6 positivoDescrizione:
La sotto-sottoserie è composta da immagini relative al monumento in ricordo della battaglia di Casteldebole.Storia archivistica:
Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 1944 un distaccamento della 63ª brigata Garibaldi "Bolero" non poté attraversare il fiume Reno in piena, mentre era in corso una marcia di trasferimento a Bologna, e dovette sistemarsi in una cava di ghiaia nei pressi di Casteldebole (Bologna). A seguito di una delazione fu circondato da reparti di Schutzstaffel (Ss) e paracadutisti tedeschi e annientato. Mentre era in corso questa battaglia, i tedeschi uccisero 5 persone che transitavano casualmente nei pressi; nel pomeriggio e nella sera del 30 ottobre i tedeschi rastrellarono altre 10 persone e le fucilarono il 31 ottobre.La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
- Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Bologna
- Brigata 63ª "Bolero"
- Comune di Bologna
- Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna Luciano Bergonzini
- Partito nazista, Schutzstaffel
Toponimi:
- Casteldebole
- Reno, fiume (Italia)
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 18-06-2012 - 05/12/2012
Bibliografia:
- N. S. ONOFRI, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945, Bologna: Comune di Bologna - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini", 2005. Cfr. in particolare pp. 85-86.
- M. Maggiorani, Casteldebole in fiamme. La battaglia e l'eccidio dell'ottobre 1944 nella storia della 63ª brigata Bolero, Bologna: Anpi, 2006.