Città degli archivi

Monumento alle 128 cadute partigiane della provincia di Bologna

Gerarchia:

Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Luoghi collegati a persone ed eventi del secondo conflitto mondiale e monumenti in memoria dei caduti » Luoghi e monumenti nella città di Bologna » Monumento alle 128 cadute partigiane della provincia di Bologna

Denominazione:

Monumento alle 128 cadute partigiane della provincia di Bologna

Tipologia:

sottoserie

Data:

1975 giu. 22 esec. - 1995 apr. 20 esec.

Consistenza:

37 positivo

Descrizione:

La sotto-sottoserie è composta da immagini relative al monumento alle 128 cadute partigiane della provincia di Bologna nel parco di villa Spada a Bologna, fra queste vedute del monumento, fotografie relative all'inaugurazione, nonché iniziative e manifestazioni svoltesi presso il monumento stesso.

Storia archivistica:

Il monumento alle donne partigiane nel parco di Villa Spada, inaugurato il 22 giugno 1975, è opera del gruppo di architetti Città Nuova (Letizia Gelli Mazzucato, Umberto Maccaferri e Gian Paolo Mazzucato) e degli allievi del Liceo artistico di Bologna. Sul muro che sale sulla collina, una fila di mattoni rossi porta incisi i nomi delle 128 donne bolognesi cadute durante la lotta di liberazione.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Liceo artistico di Bologna

Toponimi:

  • Bologna (provincia)
  • Bologna, villa Spada

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 13-04-2012 - 28/03/2013

Bibliografia:

  • Cronologia della storia di Bologna: monumento alle donne partigiane a Villa Spada, http://www.bibliotecasalaborsa.it/cronologia/bologna/1975/1041.