Città degli archivi

Anniversari dell'eccidio di Ronchidoso (Gaggio Montano)

Gerarchia:

Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Celebrazioni e commemorazioni di persone ed eventi relativi alla guerra partigiana nella provincia di Bologna » Anniversari dell'eccidio di Ronchidoso (Gaggio Montano)

Denominazione:

Anniversari dell'eccidio di Ronchidoso (Gaggio Montano)

Tipologia:

sottoserie

Data:

[1972] - 2008 esec.

Consistenza:

35 materiale misto

Descrizione:

La sottoserie comprende la documentazione fotografica relativa alle celebrazioni anniversarie dell'eccidio di Ronchidoso (Gaggio Montano) e all'annuale raduno della brigata "Giustizia e Libertà".

Storia archivistica:

Il 28 settembre 1944 i partigiani della brigata Giustizia e libertà Montagna attaccarono un'autocolonna tedesca in località Ronchidòs di sotto (Gaggio Montano), causando gravi perdite al nemico. Subito dopo giunsero sul posto reparti di Schutzstaffeln (Ss) che procedettero al rastrellamento di oltre 60 persone tra uomini (alcuni dei quali partigiani), donne e bambini. Due partigiani furono uccisi il giorno stesso, mentre una sessantina di persone (secondo un'altra versione 53) venne trucidata il giorno successivo, 29 settembre 1944, in località Cason dell'Alta di Ronchidoso di sotto. Altre persone furono uccise in diverse località di Gaggio Montano nei giorni successivi. I cadaveri delle vittime dell'eccidio furono bruciati e inumati in una fossa comune, per essere poi recuperati nel marzo 1945, quando i tedeschi abbandonarono la zona.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Brigata Giustizia e libertà Montagna
  • Comune di Bologna
  • Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna Luciano Bergonzini
  • Partito nazista, Schutzstaffel

Toponimi:

  • Monte Ronchidoso (Gaggio Montano)

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 24-03-2012 - 16/11/2012

Bibliografia:

  • N. S. Onofri, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945, Bologna: Comune di Bologna - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini", 2005. Cfr. in particolare pp. 239-240.