Città degli archivi

Archivio fotografico di Eugenio Duse e Maria Vantini

Denominazione:

Archivio fotografico di Eugenio Duse e Maria Vantini

Tipologia:

fondo

Data:

[1877] - 1980 lug.

Consistenza:

Scatole 1; Fotografie 61

Descrizione:

Si compone di ritratti e document e documentazione fotografica relativa alla vita privata degli attori Eugenio Duse e Maria Vantini.
Si conservano in particolare:
- ritratti degli attori Marianna Torta Morolin e Angelo Morolin;
- ritratti dell'attrice Maria Vantini realizzati in diverse occasioni;
- ritratti dei coniugi realizzati in occasione di gite e vacanze al mare;
- ritratti di famigliari e conoscenti.

All'inizio dell'intervento la documentazione fotografica componente il fondo si presentava raccolta in cartelle o scatole: si è proceduto a ricostituire le unità archivistiche (serie tematiche), successivamente ricondotte alle diverse serie, al cui interno le singole unità sono state ordinate cronologicamente.
La struttura che è stata ottenuta al termine dell'intervento è la seguente:
I. Ritratti;
II. Vita privata.
Non sono state previste ulteriori partizioni in sottoserie.
Dal punto di vista conservativo, si è provveduto ad inserire le singole fotografie in camicie di carta adatte alla conservazione a lungo termine del materiale fotografico, poi riposte in apposite scatole ad archiviazione orizzontale.

Proprietà della Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo, via Saragozza 236, Bologna.

Storia archivistica:

Le fotografie appartenute ai coniugi Eugenio Duse e Maria Vantini, dopo il decesso di Maria Vantini vennero conservate con il restante materiale fotografico di proprietà della casa Lyda Borelli, per volontà dell'amministrazione della casa.

Tra il 1995 e il 1997 il fondo è stato sottoposto ad un intervento di riordino compiuto da Bruna Viteritti che, a seguito di una convenzione stipulata tra la casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la casa con mansioni di riordino e catalogazione. In questa occasione è stato redatto un "Catalogo B" in cui è stata raggruppata ed elencata tutta la documentazione iconografica posseduta dalla casa, compreso il fondo Duse-Vantini.

A partire dal 2008 è stato avviato un intervento di riordino complessivo e di inventariazione della documentazione all'interno del progetto "Una città per gli archivi", concluso nel 2012.

Il fondo risulta in possesso della Casa Lyda Borelli a seguito del decesso di Maria Vantini ivi avvenuto nel 1987.

Inventario a cura di Simona Guerra, Carmen Santi e Marta Magrinelli redatto nel 2008-2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna. In particolare Simona Guerra (2008-2010) ha curato la redazione delle schede descrittive e il condizionamento; Carmen Santi per conto di Manifesta soc. coop. a r.l. (2011-2012) ha curato l'aggiornamento delle schede ai criteri redazionali adottati all'interno del progetto, l'indicizzazione, la stesura delle introduzioni; Marta Magrinelli (2012-2013) ha curato la revisione finale e la redazione della schede descrittive i soggetti produttori.

Note:

Conservazione:
La documentazione fotografica componente il fondo si trova in uno stato conservativo buono.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Enti:

  • Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo

Toponimi:

  • Bologna, casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo
  • Bologna, via Saragozza

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 27/11/2008 - 21/09/2015