Gerarchia:
Archivio sonoro di storia delle donne » Conferenze, convegni e seminari » Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritariDenominazione:
Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritariTipologia:
sottoserieData:
1991 feb. 28 - 1991 mar. 02Consistenza:
nastri analogici 9Descrizione:
Si compone delle registrazioni di alcune lezioni del primo modulo del seminario nazionale per operatori delle sezioni didattiche degli istituti storici, per operatori culturali degli enti locali e per insegnanti, dedicato alla didattica ed alla filosofia della storia, con particolare attenzione ai metodi e agli obiettivi dell'insegnamento della storia dei regimi autoritari.Il seminario è stato organizzato dal Laboratorio nazionale per la didattica della storia (Landis) di Bologna, e si è articolato in 2 moduli:
- primo modulo: dal 27 febbraio al 3 marzo 1991 a Bologna, presso villa Mazzacorati;
- secondo modulo: dal 01 al 04 aprile 1991 a S. Agata dei due Golfi (Napoli).
Le lezioni sono state articolate in sessioni plenarie e gruppi di lavoro, susseguenti ad esse. Gli esiti del seminario sono stati pubblicati nella monografia "Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari".
Note:
Documentazione collegata:Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari, Landis, 1991
La documentazione è conservata da:
Enti:
- Laboratorio nazionale per la didattica della storia
Toponimi:
- Bologna
- Bologna, villa Mazzacorati
- Napoli
- Sant'Agata dei due Golfi
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 16/12/2009 - 19/11/2012