Denominazione:
Archivio sonoro dell'Associazione parenti delle vittime della strage di UsticaTipologia:
fondoData:
1980 giu. 27 - 1998 mar. 20Note alla data:
I documenti del 1980 sono presenti unicamente in copie digitali prodotte nel 2011.Consistenza:
nastri analogici 28; files 82Descrizione:
Si compone delle registrazioni sonore delle conversazioni telefoniche e comunicazioni radio intercorse la notte del disastro aereo di Ustica, nonchè di interviste e telefonate a Daria Bonfietti, trasmissioni radiofoniche, sedute della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e concerti svoltisi in occasione di iniziative o manifestazioni, variamente raccolti dall'Associazione.Regole di accesso ed uso:
Si ritiene che la documentazione sia soggetta al limite di consultabilità di 40 anni previsto dal D.lgs. 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 122, c. 1, lett. b), in raccordo con la normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali.
Storia archivistica:
La documentazione sonora analogica (audiocassette), che costituisce le serie "Interviste e telefonate a Daria Bonfietti", "Trasmissioni radiofoniche", "Sedute della Commissione stragi" e "Concerti", è stata prodotta dall'Associazione a seguito della registrazione, con mezzi propri e non professionali, di varie interviste e conversazioni telefoniche, conferenze stampa, trasmissioni radiofoniche, e di alcune sedute della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo della quale la presidente dell'Associazione Daria Bonfietti era membro e segretario.La qualità delle registrazioni risente dunque della finalità non divulgativa della sua produzione e delle funzioni ad esclusivo uso interno cui i documenti sonori erano in origine destinati.
Dall'ascolto delle audiocassette si evince inoltre che alcune registrazioni si presentano sovrascritte ad altre, impresse precedentemente sul supporto; di conseguenza sulla medesima audiocassetta si ritrovano documenti sonori eterogenei in quanto a tematica e data di registrazione.
Alcune volte infine un documento sonoro si interrompe bruscamente per fare spazio ad altre registrazioni o per esaurimento del nastro magnetico.
Al contrario la documentazione sonora digitale (files), recante le registrazioni delle conversazioni telefoniche e delle comunicazioni radio intercorse la notte della strage di Ustica, è stata donata all'Associazione da Gian Piero Benedetti, già consulente tecnico di parte civile (ctp) all'epoca dell'incidente aereo, a seguito dell'intervento di digitalizzazione del materiale sonoro in suo possesso. Per una più approfondita analisi della storia archivistica, del trattamento e dell'ordinamento di quest'ultima serie si rimanda alla specifica introduzione.
Il 28 marzo 2011 con nota prot. n. 1464 è stato avviato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna il procedimento per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 22 gen. 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna n. 18 del 26 luglio 2011 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante.
Il fondo è stato depositato presso l'Istituto storico Parri Emilia-Romagna di Bologna in due distinte fasi:
- nel 2006 sono stati depositati i documenti analogici direttamente prodotti dall'Associazione;
- nel 2011 è stato poi depositato il materiale digitale che Gian Piero Benedetti, già consulente tecnico di parte civile (ctp) all'epoca dell'incidente aereo di Ustica, ha donato all'Associazione, al fine di consentirne il riordinamento e la conservazione.
Redazione inventario:
Inventario a cura di Lorenza Iannacci e Salvatore Alongi redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Criteri di ordinamento:
Nel corso del presente intervento di riordinamento e inventariazione la documentazione sonora, costituita da nastri analogici e files digitali, è stata organizzata nelle seguenti serie:- Conversazioni telefoniche e comunicazioni radio;
- Interviste e telefonate a Daria Bonfietti;
- Trasmissioni radiofoniche;
- Sedute della Commissione parlamentare stragi;
- Concerti.
L'ordine dato alla serie segue un criterio cronologico.
All'interno di ciascuna serie i documenti sonori sono a loro volta organizzati in ordine cronologico.
Nell'indicazione delle responsabilità sono stati segnalati sia i soggetti coinvolti nella produzione del contenuto intellettuale del documento sonoro (ad es. i controllori del traffico aereo, o i conduttori, i registi e gli autori delle trasmissioni radiofoniche), sia i soggetti responsabili della sua materiale registrazione sui supporti presenti all'interno del fondo (ad es. l'Associazione).
Nella denominazione dei files digitali sono stati recuperati, nell'ordine, il numero e il lato dell'audiocassetta dalla quale sono stati tratti, dal momento che il contenuto delle audiocassette è stato trasposto su due files, uno per ciascun lato del supporto.
Il numero di inventario dei files digitali coincide inoltre con il numero di inventario delle audiocassette da cui sono stati generati. Questo al fine di garantire una corrispondenza univoca tra i files digitali e i nastri analogici.
Di conseguenza si avrà il caso di files digitali generati dalla stessa audiocassetta, con denominazioni differenti (ad es. "Cassetta 6, lato A" e "Cassetta 6, lato B"), ma con il medesimo numero di inventario.
Per i criteri di ordinamento specifici delle "Conversazioni telefoniche e comunicazioni radio" si rimanda all'introduzione di quella serie.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Persone:
Enti:
- Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica
- Commissione stragi
- Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
- Società di navigazione aerea Itavia
Toponimi:
- Bologna, via S. Isaia
- Ustica, isola
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01/07/2011 - 05/07/2014