Città degli archivi

Comitato direttivo

Gerarchia:

Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna » Comitato direttivo

Denominazione:

Comitato direttivo

Tipologia:

serie

Data:

1960 - 1988

Consistenza:

2 bb. (con 8 fascc., 1 vol.)

Descrizione:

Si compone della s.serie dei verbali; delle convocazioni alle riunioni, degli elenchi delle sedute delle riunioni e delle presenze dei membri alle riunioni, delle relazioni e dei docc. programmatici.

Storia archivistica:

La documentazione della s.serie "Verbali delle riunioni" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Note storico amministrative
Il Comitato direttivo poteva essere eletto dal Comitato federale, in seduta comune con la Commissione federale di controllo, nei casi in cui non fosse possibile affidare i compiti di direzione operativa alla sola Segreteria di Federazione. [Definizione tratta dagli Statuti del Pci]. Il Comitato direttivo può essere definito come un organismo intermedio di direzione tra la segreteria e il Comitato federale. Fino allo Statuto del 1956 il Comitato direttivo era chiamato "Comitato esecutivo".

La documentazione è conservata da:


Enti:

  • Cooperativa archivisti ricercatori
  • Partito comunista italiano, Federazione di Bologna
  • Partito comunista italiano, Federazione di Bologna, Comitato federale
  • Partito comunista italiano, Federazione di Bologna, Commissione federale di controllo
  • Partito comunista italiano, Federazione di Bologna, Direzione federale

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-10-2007 - 29/05/2013