Città degli archivi

Carteggio dello studio legale Ceneri

Gerarchia:

Archivio di Giuseppe Ceneri » Corrispondenza » Carteggio dello studio legale Ceneri

Denominazione:

Carteggio dello studio legale Ceneri

Tipologia:

sottoserie

Data:

1853 - 1904

Consistenza:

1166 fascicoli

Descrizione:

La sottoserie, che si compone di 1166 fascicoli, comprende la corrispondenza ricevuta e, solo per casi infrequenti e segnalati, spedita da Giuseppe Ceneri e dallo Studio legale fra il 1853 e 1904; in particolare le lettere, i telegrammi e i biglietti da visita inviati allo Studio, sono indirizzati per lo più, oltre che al titolare, ad Alessandro Poggeschi e a Ernesto Ireneo Salaroli, i collaboratori legali che affiancarono, in tempo alterni, l'attività dello studio anche dopo la morte di Ceneri. Il contenuto della corrispondenza pertiene particolarmente l'attività professionale (si fissano appuntamenti, si richiedono pareri, ci si aggiorna in merito alle cause in corso), non mancano tuttavia casi in cui si indirizzano, principalmente a Ceneri, ringraziamenti per omaggi ricevuti, condoglianze per lutti familiari, felicitazioni per successi personali e politici ottenuti.

Storia archivistica:

Redazione inventario:
referente ente conservatore: dott.ssa Anna Manfròn

Criteri di ordinamento:

La corrispondenza confluita in questa sottoserie era conservata in forma organica nelle buste numerate 10-19 secondo due paralleli ordinamenti condotti in tempi diversi. Nelle buste infatti segnate "Mss. Ceneri 10" e "Mss. Ceneri 11" sono stati rinvenuti 114 fascicoli di corrispondenza conservati in altrettante camicie originali ottocentesche; recavano sul r una intitolazione ms. composta, oltre che dal nome del mittente, dall'indicazione "Corrispondenza 1863" e da un progressivo numero di corda da 1 a 129 (n.d.r. Si tratta perlopiù di camicie di riuso con intitolazione tip. "Biblioteca Comunale di Bologna. Collezione degli autografi". Tali materiali sostituiti per motivi conservativi sono ora raccolti in b. 23.), è possibile con certezza datare tale ordinamento almeno al primo ventennio del secolo XX, sicuramente non oltre l'intervento di recupero e riordino della documentazione danneggiata dagli eventi bellici. In base al quadro delle risultanze emerse dal preliminare intervento di ricognizione, si è operata la scelta di creare una unica sottoserie onnicomprensiva della corrispondenza dello studio Ceneri; sulla base dell'impianto novecentesco i fascicoli sono stati organizzati alfabeticamente per mittenti, al loro interno la documentazione, disposta cronologicamente, comprende anche le carte prodotte nell'anno 1863 ancora conservate nelle originarie camicie, la cui presenza è segnalata nel campo "segnatura precedente".
Per ogni fascicolo contenente telegrammi, biglietti da visita e lettere, ricevute o spedite, sono riportati il titolo (n.d.r. le voci con prefisso precedono dunque i cognomi semplici.), gli estremi cronologici complessivi, la consistenza espressa in pezzi e la segnatura attuale e precedente. In nota sono segnalate le peculiarità riscontrate relative alla presenza di minute e allegati, allo stato di conservazione, se sono stati riscontrati danni rilevanti e alla presenza di lettere vergate su carta intestata; quando poi il singolo mittente agisce non solo personalmente ma anche come rappresentante di una società o di un'amministrazione, ne è stato posto in evidenza il ruolo segnalando la carica rivestita nel medesimo campo note.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 13-03-2008 - 07/08/2013