Gerarchia:
Archivio di Jacob Moleschott » Attività scientifica e accademica » LezioniDenominazione:
LezioniTipologia:
serieData:
[1850 - 1893]Consistenza:
6 bb. (con 1 fasc., 205 regg.)Descrizione:
Si compone dei quaderni con gli appunti preparatori alle lezioni tenute da Jacob Moleschott in ambito accademico.La maggior parte delle unità archivistiche, non datata, è costituita da schemi, sommari degli argomenti e da appunti preparatori per le lezioni, risalenti al primo periodo di docenza ad Heidelberg, e successivamente rielaborati e aggiornati, in più riprese, per essere utilizzati anche durante le lezioni tenute in Italia. Pertanto questa documentazione si presenta spesso bilingue (tedesco/italiano).
Si è scelto di attribuire alla documentazione una datazione che si riferisse all'intero arco cronologico in cui Jacob Moleschott operò come docente universitario.
Criteri di ordinamento:
I quaderni, che riportavano alcune tracce di una organizzazione originaria, e che, ove possibile, si è cercato di mantenere, sono stati organizzati nelle seguenti sottoserie, ordinate alfabeticamente, individuate sulla base delle tematiche affrontate da Jacob Moleschott nelle sue lezioni accademiche:- Alimenti e nutrizione;
- Antropologia;
- Apparato cerebrale;
- Apparato digerente;
- Cellula;
- Chimica;
- Cuore e apparato circolatorio;
- Embriologia;
- Fisica;
- Fisiologia;
- Occhio - Vista;
- Organi di senso;
- Sistema muscolare e movimento;
- Sistema nervoso;
- Sistema osseo;
- Zoologia;
- Miscellanea.
La documentazione è conservata da:
Persone:
Toponimi:
- Heidelberg
- Italia
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01/04/2009 - 10/10/2013