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Titolario 1803 - 1861

Gerarchia:

Archivio del Comune di Bologna (descrizione parziale) » Segreteria generale del Comune di Bologna » Carteggio amministrativo » Titolario 1803 - 1861

Denominazione:

Titolario 1803 - 1861

Tipologia:

sottoserie

Data:

1803 ago. - 1861

Consistenza:

546 bb. (con 5183 fascc., 1 vol.), 2 tubi (con 16 rotoli)

Descrizione:

Si compone del carteggio protocollato e classificato dal 1803 al 1861. La serie è corredata di protocolli e indici.
Il titolario introdotto a Bologna da quell'anno suddivideva le materie di competenza del Comune in 22 titoli, che a loro volta si articolavano in numerose rubriche. Di seguito si descrivono sinteticamente gli argomenti e le tipologie documentarie più diffuse per ciascun titolo e rubrica.

Titolo I. Acque
Si segnala la presenza di corrispondenza con l'Ornato e di documentazione ad esso afferente.
Nelle rubriche del titolo si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza.

Rubrica 1. Providenze generali
Riguarda consorzi e altre istituzioni che si occupano di acque; vi si trovano notificazioni a stampa, convocazioni di adunanze, nomine di membri e commissari, appalti e capitolati per lavori relativi ad acque e strade.

Rubrica 2. Ponti
Ricorre con regolarità. Riguarda interventi di costruzione e manutenzione di ponti o pedagne situati nel territorio bolognese e comprende tutte le pratiche connesse: avvisi e bandi, appalti, controversie.

Rubrica 3. Roggie, cavi, colatori, fontane, irrigazioni
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione riguardante la costruzione e la manutenzione di chiaviche, fontane, scoli, acquedotti, condotti, canali, cisterne, con i relativi avvisi per l'appalto dei lavori.

Rubrica 4. Navigli e canali
Ricorre con regolarità. Contiene la corrispondenza con le istituzioni che si occupano dei canali del territorio relativamente all'approvvigionamento idrico cittadino per uso privato, commerciale e pubblico, alla manutenzione delle grate nei punti di entrata dei canali in città, alle tasse di navigazione e ai danni causati da piene e inondazioni.

Rubrica 5. Tassa tornature
È presente solo nel 1803 e 1860. La tassa oggetto della rubrica era un'imposta sulla proprietà agraria basata sulla tornatura, unità locale di misura di superficie definita convenzionalmente come l'area che una coppia di buoi riesce ad arare in una giornata.

Rubrica 6. Uffici
È presente solo nel 1803, 1860 e 1861. Contiene soprattutto corrispondenza con la Congregazione consorziale della chiusa di Casalecchio del canale di Reno e le convocazioni delle sedute della Congregazione stessa.

Rubrica 7. Fiumi e torrenti
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione sul controllo e gli interventi sui corsi d'acqua del territorio: riparazioni alle grate, manutenzione degli argini, pulitura dei letti. Si segnala la presenza di corrispondenza con la Delegazione straordinaria per la deviazione dell'Idice.

Rubrica 8. Paludi e risaie
Risulta mancante dal 1819 al 1956. Contiene prevalentemente corrispondenza con la Commissione apposita sulle risaie, valli artificiali e deviazioni d'acque.


Titolo II. Agricoltura

Rubrica 1. Providenze generali
È presente a partire dal 1818. La corrispondenza, principalmente con la Società agraria, riguarda l'elezione dei soci della Società stessa, le fiere agricole e i relativi regolamenti, i contratti agricoli, la gestione di fondi per l'impianto di nuove piantagioni, la vigilanza sul territorio. Si segnala, nel 1858, documentazione relativa al progetto di immissione del Reno nel Po.

Rubrica 2. Guasti e ruine
Risulta mancante dal 1826 al 1846. La documentazione concerne principalmente i danni causati da pascoli abusivi, grandinate e altre calamità naturali.

Rubrica 3. Taglio d'alberi
Risulta mancante dal 1814 al 1833. Contiene soprattutto corrispondenza con la Commissione amministrativa della provincia di Bologna, che dal 1835 prende in carico l'Azienda boschiva. Riguarda furti di alberi, permessi per tagliare alberi, piantumazioni e concessioni boschive.

Rubrica 4. Bestiami
Risulta mancante dal 1814 al 1834. Riguarda gli animali da allevamento, le importazioni di bestiame, le liti e i risarcimenti per danni causati dal pascolo.

Rubrica 5. Guardie dei boschi e campestri
Contiene documentazione relativa alle guardie campestri: vestiario, pagamenti di stipendi, risoluzione di liti, sorveglianza del giardino pubblico. A partire dal 1825 si trova spesso corrispondenza con l'Annona e l'Ornato poiché da quest'anno le guardie vengono assegnate anche al loro servizio.

Rubrica 6. Industria agraria coltivazione dei bozzoli da seta
È presente solo dal 1858 al 1861. Contiene soprattutto corrispondenza con la Società agraria; si segnala la presenza, nel 1861, di un'indagine sullo stato delle campagne del Comune di Bologna.


Titolo III. Arti e professioni

Rubrica 1. Providenze generali
Risulta mancante dal 1830 al 1859. Contiene disposizioni di carattere generale, più frequentemente relative a notai, ostetriche e filatoglieri.

Rubrica 2. Arti e professioni diverse
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto richieste per l'abilitazione alla professione, l'esercizio dei diversi mestieri, l'apertura di botteghe.

Rubrica 3. Medicina, chirurgia, veterinaria
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto richieste, provenienti da altri comuni, di affissione di avvisi di concorso per medici, chirurghi, veterinari e levatrici.

Rubrica 4. Farmaceutica, chimica, botanica, idraulica
Contiene soprattutto documentazione riguardante la professione di farmacista: avvisi di bandi per posti vacanti in Bologna o in altri comuni, vendite di farmacie e richieste di permessi per aprirne di nuove.


Titolo IV. Banchi e Monti

Rubrica 1. Providenze generali
È presente solo nel 1803 e 1860.

Rubrica 2. Banchi e monti
Risulta mancante dal 1834 al 1859. Contiene notizie sugli istituti di credito bolognesi tra cui il Monte di pietà, il Monte benedettino e il Monte Napoleone (istituzione finanziaria, creata da Napoleone, incaricata di amministrare il debito pubblico del Regno d'Italia), e sulla loro gestione dei pegni, delle cartelle, dei mutui e dei crediti.

Rubrica 3. Uffizi
È presente solo nel 1803, ma il fascicolo è vuoto.


Titolo V. Beneficenza pubblica
Si segnala la presenza di corrispondenza con la Pubblica beneficenza e di documentazione ad essa afferente.

Rubrica 1. Providenze generali
Riguarda soprattutto pratiche relative ai lavori che la Municipalità stabilisce di effettuare per impiegare poveri e disoccupati. Nel 1850, in seguito a una decisione del Consiglio dei ministri, viene creata una commissione comunale che gestisce i fondi erogati dal Governo per questo scopo.

Rubrica 2. Doti ed elemosine
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa all'assegnazione alle fanciulle povere di doti per lo più provenienti da lasciti testamentari. Vi si trova inoltre documentazione relativa a elemosine concesse in occasione di festività, principalmente natalizie e pasquali.

Rubrica 3. Fondi di pubblica beneficenza
Ricorre con regolarità fino al 1817 e sporadicamente negli anni successivi. Contiene soprattutto corrispondenza con la Congregazione di carità e riguarda l'amministrazione di lasciti e legati.

Rubrica 4. Case per gli esposti
Risulta mancante dal 1837 al 1852. Contiene soprattutto corrispondenza con la Congregazione di carità relativa alla cura di orfani e figli illegittimi ammessi alla Casa, dati in affido a contadini, mandati a servizio a Bologna o in altre città. Negli anni 1832 e 1835 si segnala la presenza di documentazione relativa ad abusi all'interno della Casa.

Rubrica 5. Crediti di pubblica beneficenza
È presente solo nel 1803 e 1860.

Rubrica 6.
Conservatorj ed orfanotrofii
Risulta mancante dal 1815 al 1859. Contiene soprattutto corrispondenza con l'Opera pia dei mendicanti e la Pubblica beneficenza relativamente alla gestione dei luoghi destinati ad accogliere mendicanti e bambini bisognosi.

Rubrica 7. Istituti pii, cause pie e luoghi pii diversi
Risulta mancante dal 1820 al 1843. Contiene soprattutto corrispondenza con la Congregazione di carità relativamente all'amministrazione di legati, a richieste di ammissione a istituti pii, asili infantili e scuole della provvidenza.

Rubrica 8. Ospitali civili
Ricorre con regolarità. Si tratta soprattutto di richieste, provenienti da altre istituzioni pubbliche o da singoli cittadini, di ricovero di miserabili e malati negli ospedali della città.

Rubrica 9. Ospitali dei pazzi
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto richieste, provenienti da altre istituzioni pubbliche o da singoli cittadini, di ricovero dei dementi all'ospedale S. Orsola e domande di sovvenzioni per il loro mantenimento.

Rubrica 10. Certificati di miserabilità
Ricorre con regolarità. Contiene le richieste di certificati attestanti le misere condizioni dei petenti a cui venivano solitamente allegati certificati similari rilasciati dai parroci.

Rubrica 11.
Bagni gratuiti
È presente solo nel 1805. Contiene lettere del prefetto del Dipartimento del Reno che autorizzano alcuni cittadini miserevoli all'uso gratuito dei bagni pubblici istituiti da Giuseppe Bergonzoni nel 1804.
Casa di ricovero e di industria
È presente dal solo 1816 al 1818. Contiene soprattutto richieste di miserabili e orfani per essere accolti nella casa di ricovero.
[senza titolo]
È presente solo nel 1855. Contiene una richiesta per un certificato di miserabilità.

Rubrica 19. [senza titolo]
È presente solo nel 1815. Contiene una lettera della Delegazione di governo del dipartimento del Reno al podestà di Bologna relativamente ai bisogni economici dell'Opera dei medicanti.


Titolo VI. Censo

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene soprattutto circolari relative a tasse e ipoteche, nonché disposizioni per il catasto e il censimento; vi si trovano, inoltre, i verbali delle visite fatte agli uffici del Censo.

Rubrica 2. Tasse straordinarie
Ricorre con regolarità, tranne negli anni dal 1837 al 1849 in cui risulta mancante. Contiene soprattutto documentazione relativa alla tassazione delle arti liberali e commercio. Negli anni '20 è in particolare relativa alla tassa focatico, imposta fissa attivata nel 1817 a cui era soggetto ogni nucleo familiare.

Rubrica 3. Uffici
È presente sporadicamente. Riguarda l'affitto, l'ampliamento e l'arredo degli uffici pubblici, in particolare la Cancelleria del censo e l'Ufficio del registro. Contiene talvolta avvisi di scadenza delle tasse, richieste di esenzione dalla tassa focatico, documentazione di pignoramenti.

Rubrica 4. Nunzi e cursori
È presente solo nel 1803, 1833, 1844 e 1860. Si tratta della documentazione relativa ai messi incaricati della notifica degli atti giudiziari e dei pignoramenti.

Rubrica 5. Tasse personali ossia testatico
Contiene soprattutto circolari e richieste di esenzione dal pagamento delle tasse. È presente talvolta documentazione relativa alla tassa bestiami e alla tassa focatico.

Rubrica 6. Imposte sui terreni e sulle case
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto documentazione catastale della città di Bologna e dei comuni limitrofi: elenchi di possidenti e delle loro proprietà, avvisi relativi al pagamento delle imposte e richieste di esenzione. Contiene anche documentazione relativa al censimento pontificio effettuato alla metà degli anni '30.

Rubrica 7. Esattori comunali e ricevitori dipartimentali
Risulta mancante dal 1844 al 1856. Contiene documentazione riguardante l'operato di esattori e ricettori, figure mediante cui venivano riscosse le imposte indirette ed altri contributi: bandi per la concessione e l'appalto di ricevitorie, nomine di esattori e premi ai ricettori.


Titolo VII. Commercio

Rubrica 1. Provvidenze generali
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1836 al 1858. Contiene documentazione sulla Camera di commercio e disposizioni sullo svolgimento delle attività commerciali.

Rubrica 2. Fiere e mercati
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione sui mercati e sulle fiere di Bologna e del territorio, in particolare sulle fiere dei bozzoli da seta e dei meloni che si svolgevano sotto al Pavaglione. Dal 1853 è presente documentazione sulla fabbricazione e sulla verifica dei drappi di lana.

Rubrica 3. Pesi e misure
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza con l'Annona, la Polizia sanitaria e l'Uffizio del bollo, pesi e misure anche relativa alle modifiche delle unità di misura ufficiali e documentazione riguardante le pese pubbliche e le verifiche periodiche cui erano sottoposti gli esercenti. Sono talvolta presenti schizzi e disegni dei bolli di verifica che venivano punzonati sugli strumenti di peso e misura.

Rubrica 4. Fabbriche e manifatture
Ricorre con regolarità. Contiene richieste di apertura o riapertura di piccole fabbriche, manifatture e negozi e corrispondenza riguardante controversie tra artigiani. Dal 1823, anno in cui viene istituito l'Ufficio di revisione e bollo sulle manifatture nazionali pei drappi di lana, ricorre regolarmente documentazione sui tessuti di lana e i relativi bolli.

Rubrica 5. Uffici
È presente solo nel 1804 (secondo protocollo) e 1860. Contiene soprattutto corrispondenza con le camere di commercio e sulla scelta dei giudici nel Tribunale di revisione commerciale.

Rubrica 6. Sensali
È presente sporadicamente e risulta mancante prima del 1813 e dal 1815 al 1836. Contiene documentazione sui mediatori di commercio autorizzati a svolgere la professione, assunti o sostituiti.

Rubrica 7. Borsa di commercio
È presente solo nel 1856, 1860 e 1861. Contiene soprattutto corrispondenza con la Camera primaria di commercio, arti e manifatture in Bologna relativa al listino della Borsa di Bologna e sul fabbricato destinato ad ospitarla.

Rubrica 8. Commercianti
È presente solo nel 1861. Contiene una circolare sulla Società del credito fondiario e una circolare del Ministero di agricoltura, industria e commercio.


Titolo VIII. Finanza

Rubrica 1. Providenze generali
Risulta mancante dal 1832 al 1852.

Rubrica 2. Uffici
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1806 al 1832 e dal 1834 al 1859. Contiene documentazione sui ricettori alle porte e sui "pedoni", i messi comunali, oltre che notizie sull'amministrazione di uffici pubblici (Depositeria, Direzione generale delle gabelle di Bologna).

Rubrica 3. Sali e tabacchi
Contiene soprattutto corrispondenza con la Sanità, con il Ministero delle finanze, con la Prefettura di Bologna, con l'Intendenza generale riguardante le norme per la gestione, apertura o chiusura delle tabaccherie, la vendita della carta bollata e sulla Manifattura dei tabacchi.

Rubrica 4. Bollo delle castellate
Risulta mancante dal 1805 al 1831. Riguarda l'apposizione delle punzonature di verifica sulle castellate, botti utilizzate come unità di misura per le uve spremute, contenenti circa 500 litri di liquido.

Rubrica 5. Dazi
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza con l'Amministrazione generale de' dazi di consumo delle quattro legazioni, relativa a intimazioni di pagamento, richieste di esenzioni e appalti per la riscossione dei dazi. Nel 1803 è relativa in particolare al dazio delle moline. Contiene inoltre, in particolare dalla fine degli anni '40 alla fine degli anni '50, certificati di provenienza delle merci sottoposte al dazio e documentazione relativa.

Rubrica 6. Bollo della carta
Contiene documentazione sul bollo della carta, tassa cui erano soggette tutte le carte e libri giudiziali, mercantili e amministrativi, i giornali e i fogli periodici, le carte da gioco.

Rubrica 7. Ricettori
Ricorre con regolarità. I ricettori erano gli appaltatori delle riscossioni dei dazi alle porte della città; nella rubrica si trova soprattutto corrispondenza relativa a debiti e crediti, documentazione sulle ipoteche accese per ottenere gli appalti e sulle forme di aiuto sociale avviate dai recettori come l'assegnazione delle pensioni ai colleghi.

Rubrica 8. Polvere e nitro
Risulta mancante dal 1832 al 1859. Contiene corrispondenza relativa ad acquisti di polvere di mina o da cannone, nitro e zolfo da parte del Comune, segnalazioni e raccolte di polveri esplosive nelle caserme o nei magazzini militari, richieste di cartucce e polvere per truppe, ricerche di luoghi adatti a custodire tali materiali, appalti e richieste di apertura di spacci per la loro vendita.

Rubrica 9. Caccia
Contiene soprattutto documentazione relativa a riserve e segnalazioni di abusi nell'esercizio della caccia.

Rubrica 10. Lotto
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza con l'Amministrazione del lotto riguardante le date delle estrazioni dei numeri e la trasmissione di cartelle. Si trova inoltre corrispondenza con gli impresari dei teatri cittadini relativa alla concessione per lo svolgimento di tombole prima degli spettacoli.

Rubrica 11. Corrieri, pedoni e staffette
Risulta mancante dal 1830 al 1848. Riguarda affari connessi al servizio di posta-lettere (orari di arrivo della corrispondenza, norme per l'utilizzo della franchigia) e al trasporto pubblico cittadino non collettivo; dal 1852 si trova documentazione sul nuovo servizio di fiacres, carrozze a cavalli pubbliche appaltate ad una società privata.

Rubrica 12. Atti di fidejussione
Risulta mancante dal 1832 al 1844. Si tratta soprattutto di richieste di credenziali di privati, cancellazioni di iscrizioni ipotecarie, svincoli di ipoteche stipulate a favore dell'Azienda comunale, richieste di rinnovo o di cessazione delle ipoteche, risoluzioni delle stesse.

Rubrica 13. Tassa postale
Contiene principalmente documentazione relativa ai pagamenti dei pedaggi per l'attraversamento dei ponti e per il passaggio nelle strade postali pontificie.

Rubrica 14.
Posta cavalli
È presente sporadicamente e solo fino al 1819. Contiene la documentazione riguardante la "posta-cavalli", un regolare servizio pubblico di trasporto persone e merci dato in concessione a terzi che si svolgeva su itinerari prestabiliti.
Contravvenzioni e multe
È presente solo nel 1849, 1853, 1857, 1860. Contiene documentazione molto varia relativa a multe pecuniarie, comminate talvolta per il mancato pagamento di dazi e altre tasse doganali.

Rubrica 15.
Contravvenzioni e multe
È presente sporadicamente. Contiene richieste di informazioni sul domicilio per invio di multe, intimazioni di pagamento, multe per offese al sindaco o per introduzioni illecite di generi alimentari.
Postari
È presente solo nel 1860, ma il fascicolo è vuoto.

Rubrica 16. Postari
È presente solo nel 1809. Contiene una circolare relativa a vendite illecite di generi di regia privativa effettuate dai pubblici postari.


Titolo IX. Fondi nazionali e comunali

Rubrica 1. Providenze generali
È presente solo nel 1809, 1857, 1860 e 1861. Contiene soprattutto documentazione riguardante la fornitura degli arredi degli uffici comunali e provinciali.

Rubrica 2. Fondi nazionali
Risulta mancante da 1832 al 1851. Contiene documentazione riguardante soprattutto beni immobili dello Stato, avvisi d'asta per l'affitto di beni demaniali, conti e spese per riparazioni e ristrutturazioni di locali.

Rubrica 3. Caseggiati comunali
Ricorre con regolarità. Contiene corrispondenza relativa alla gestione degli immobili di proprietà dell'amministrazione bolognese, loro manutenzione e concessione in affitto; in allegato si trovano talvolta piante, mappe e disegni. Vi si trovano inoltre avvisi d'asta per immobili di altre città.

Rubrica 4. Caseggiati nazionali
Contiene corrispondenza relativa agli immobili di proprietà statale riguardante i rapporti con il Regio demanio: affitto di caseggiati di proprietà statale, locali provenienti dalle soppressioni napoleoniche, avvisi d'asta per l'affitto di tenute nel contado, gestione della villa legatizia, del palazzo apostolico e del palazzo pubblico.

Rubrica 5. Fondi comunali
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa alla manutenzione delle proprietà comunali, richieste di affissione di avvisi di aste pubbliche da altre città, affitti e vendite di beni comunali. Vi si trova anche carteggio relativo agli appalti per la gestione di feste e celebrazioni e alle assegnazioni di terre delle partecipanze, in particolare quelle di S. Giovanni in Persiceto, di Budrio e di S. Agata.


Titolo X. Istruzione pubblica

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene corrispondenza riguardo allo stato della pubblica istruzione e sulla diffusione e il livello della scolarizzazione tra la popolazione.

Rubrica 2. Spese d'uffici e commissioni
È presente solo nel 1860, ma il fascicolo è vuoto.

Rubrica 3. Biblioteche e libri
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza con l'Economato e con la Biblioteca comunale, prima posta in S. Domenico poi trasferita all'Archiginnasio. Vi si trova documentazione su lasciti e donazioni di libri (in particolare Magnani, Agucchi, Salina), acquisti e vendite di singoli libri e collezioni, abbonamenti a riviste. Si segnala, nel 1842, documentazione relativa all'esecuzione all'Archiginnasio dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini.

Rubrica 4. Università
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza col rettore dell'Università, inviti ad inaugurazioni dell'anno accademico e ad altre manifestazioni; vi si trovano richieste di iscrizioni ed elenchi degli ammessi ai corsi universitari, dei laureati, dei migliori studenti dell'anno, notizie sul conferimento di lauree ad honorem, avvisi di cattedre vacanti a Bologna e in altre università italiane.

Rubrica 5. Collegi civili
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione sui principali collegi maschili e femminili cittadini, tra cui S. Luigi, Poeti, Pallantieri, Casa Giuseppina, Casa di educazione in S. Maria Maddalena delle Grazie in Saragozza: richieste di ammissione, pagamenti di rette da parte del Comune, regolamenti interni.

Rubrica 6. Scuole e ginnasi
Ricorre con regolarità. Contiene avvisi di cattedre vacanti nelle scuole di altre città, documentazione relativa a premi agli studenti meritevoli, corrispondenza con alcuni collegi cittadini, con le Scuole pie, con il Liceo comunale di musica e altre scuole private.

Rubrica 7. Instituto
Ricorre con regolarità fino al 1831, poi occorre solo nel 1860, ma il fascicolo è vuoto. Contiene documentazione, soprattutto concernente eredità e lasciti, relativa all'Istituto italiano di scienze, lettere ed arti, nome dato in età napoleonica al bolognese Istituto delle scienze. Nel 1810 l'Istituto venne trasformato in sezione bolognese del Regio istituto italiano di scienze, lettere ed arti con sede a Milano, fino alla riapertura, nel 1829, dell'Istituto delle scienze bolognese.

Rubrica 8. Archivi
È presente sporadicamente. Contiene documentazione sul deposito di fondi archivistici e nuclei documentari agli archivi cittadini e sull'istituzione di nuovi archivi.

Rubrica 9. Accademie e società letterarie
Ricorre con regolarità. Vi si trova frequentemente documentazione relativa al Premio curlandese istituito per volontà di Pietro duca di Curlandia nel 1785 e bandito annualmente in città fino al 1936. Vi si trova inoltre carteggio con la Deputazione filarmonica, incaricata di gestire l'Accademia filarmonica e il Liceo filarmonico in S. Giacomo Maggiore, con l'Accademia delle scienze, con l'Accademia filodrammatica de' concordi, con l'Accademia medico-chirurgica; la documentazione è relativa a cattedre vacanti, richieste di ammissione, nomine, bandi di concorso. Si segnala, nel 1842, documentazione relativa all'esecuzione all'Archiginnasio dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini.

Rubrica 10. Beni di pubblica istruzione
Risulta mancante dal 1817 al 1828. Contiene documentazione relativa a beni della Pubblica istruzione derivanti per la quasi totalità da lasciti testamentari. Si segnala, dal 1834, carteggio sull'eredità Aldini e sull'amministrazione di quel lascito che porterà alla nascita delle scuole Aldini-Valeriani.

Rubrica 11. Orto botanico
È presente solo nel 1804 (secondo protocollo) e 1805. Contiene soprattutto corrispondenza con l'allora direttore dell'orto, Giosuè Scannagatta.


Titolo XI. Magistrati e funzionari pubblici

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene documentazione relativa al funzionamento dell'Amministrazione cittadina: circolari sui compiti degli ufficiali della Pubblica amministrazione, riforme di singoli uffici, indicazioni sulle modalità di redazione degli atti, tabelle orarie e stipendi degli impiegati.

Rubrica 2. Delegazioni e commissioni
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa alla composizione e alle attività degli organi di governo del senato bolognese (commissioni, assunterie e deputazioni) e delle delegazioni straordinarie. Contiene soprattutto carteggio con la Commissione o Assunteria araldica, la Commissione di pubblica beneficenza, l'Assunteria consorziale del canale di Reno, le deputazioni annonarie, stradali, d'ornato e degli spettacoli, la Soprintendenza alla segreteria di protocollo e dell'archivio.

Rubrica 3. Amministrazioni comunali
È presente sporadicamente. Contiene richieste e petizioni indirizzate al Consiglio comunale relative soprattutto a risarcimenti di danni e a concessione di personale comunale per processioni; nel 1860 e 1861 si trovano anche documentazione e testi di legge sulla riforma dell'amministrazione comunale.

Rubrica 4. Funzionari pubblici ed impiegati in genere
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto domande e materiali di concorsi per l'assunzione di personale, documentazione su sostituzioni, richieste di sussidi e pensioni, circolari e regolamenti.

Rubrica 5. Tribunali di giustizia
Risulta mancante dal 1814 al 1845. Contiene documentazione sulle Corti di giustizia, sulla loro cerimonia di insediamento, sui locali ad esse destinati ed elenchi di avvocati.

Rubrica 6. Consigli comunali e cancellieri distrettuali
Ricorre con regolarità. Contiene accompagnatorie degli atti e trascrizioni delle sedute consiliari di Bologna, avvisi di convocazione del Consiglio comunale e degli appodiati, regolamenti sulla formazione, prerogative, tempi di rinnovo del Consiglio comunale, elenchi dei componenti delle varie magistrature cittadine.

Rubrica 7. Consigli legislativi
È presente solo nel 1803, 1808 e 1860. Contiene documentazione sui consiglieri di Stato e convocazioni dei Consigli legislativi.

Rubrica 8. Uffici
Contiene informazioni riguardo alle sedi dell'Amministrazione comunale: ristrutturazioni, affitti, traslochi e inventari di mobili, spese per le forniture. Si trovano anche indicazioni pratiche da seguire per la corretta redazione della corrispondenza e per la tenuta dei registri di protocollo.

Rubrica 9. Governo supremo
Contiene carteggio con alte cariche dello Stato relativo ad auguri e rallegramenti in occasione di festività, elezioni, visite di regnanti e pontefici, nascite.

Rubrica 10.
Collegi elettorali
È presente solo nel 1805. Contiene carteggio con il prefetto del Dipartimento del Reno.
Prefettura
È presente solo nel 1813.
Cardinali
È presente con regolarità a partire dal 1817. Contiene carteggio con i cardinali relativo ad auguri per le festività e comunicazioni inerenti la sostituzione dei cardinali deceduti.

Rubrica 11. Podestà, savi, senatori, sindici
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione riguardante le più alte cariche del Comune e degli appodiati: nomine, entrate in carica, sostituzioni per assenze temporanee, elenchi, cerimoniali di insediamento. Si segnalano, nel 1860, documenti relativi alla trasformazione degli appodiati in frazioni.

Rubrica 12. Collegi elettorali
È presente sporadicamente, generalmente in concomitanza con elezioni politiche e amministrative. Vi si trovano soprattutto documenti relativi ai collegi e alle liste elettorali.

Rubrica 13. Principi e passaggio dei medesimi
È presente sporadicamente e manca dal 1820 al 1847. Contiene documentazione relativa ai preparativi per la venuta in città di regnanti o personaggi illustri: allestimento degli alloggi, costituzione dei comitati d'onore, spese sostenute.

Rubrica 14. Ministri del Regno
È presente solo nel 1808, 1848 e 1860. Contiene corrispondenza con ministri, documentazione sulle loro nomine e richieste di udienza.

Rubrica 15. Stemma comunale ed altri
È presente sporadicamente. Contiene documentazione sulla concessione dello stemma alla città di Bologna (sovrano decreto del 17 gennaio 1812) e prescrizioni sull'esposizione dello stemma dello Stato pontificio. Si trova talvolta anche documentazione su stemmi stranieri.

Rubrica 16. Guardie municipali
È presente solo nel 1860, ma il fascicolo è vuoto.


Titolo XII. Polizia

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene documentazione sull'organizzazione e sulle riforme della Polizia, sui bollettini politici da spedire giornalmente al Senatore, sulla tassa di Polizia.

Rubrica 2. Costume e decenza pubblica
È presente sporadicamente. Contiene lettere di lamentela per offese alla pubblica decenza.

Rubrica 3. Carte di sicurezza e certificati in genere
Risulta mancante dal 1826 al 1859. Contiene corrispondenza riguardante il rilascio di passaporti, passaporti notturni, lasciapassare, certificati di moralità.

Rubrica 4. Forestieri
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1817 al 1859. Contiene soprattutto documentazione relativa all'obbligo di segnalare alla Polizia la presenza di stranieri nel territorio bolognese, in particolare per osti e albergatori.

Rubrica 5. Apertura e chiusura delle porte della città
Contiene documentazione sull'apertura e chiusura delle porte: richieste di apertura anticipata per eventi straordinari, richieste di lasciapassare per orari diversi da quelli stabiliti, spese per il servizio delle guardie durante la notte e la manutenzione delle porte stesse.

Rubrica 6. Meretrici
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1812 al 1850. Riguarda soprattutto le spese per le cure mediche prestate alle meretrici.

Rubrica 7. Delazioni d'armi
Risulta mancante dal 1836 al 1859. Contiene corrispondenza relativa alle pratiche riguardanti la richiesta e la concessione di porto d'armi e i controlli sulle armi effettuati sul territorio.

Rubrica 8. Furti
Ricorre con regolarità. Riguarda le denunce e gli arresti per furti di beni pubblici o privati (fanali, pezzi di cancellate, pietre dalle strade, erbe o alberi).

Rubrica 9. Uffici
Risulta mancante dal 1816 al 1847. Riguarda le spese per l'allestimento delle sedi dei commissari di Polizia, l'avvicendamento dei commissari generali e dei commissari alle porte. Si segnala, nel 1860, carteggio relativo all'istituzione del nuovo corpo delle Guardie municipali.

Rubrica 10. Giuochi e divertimenti pubblici
È presente solo nel 1812, 1814, 1833 e 1860. Contiene soprattutto documentazione sulla proibizione dei giochi d'azzardo.

Rubrica 11. Indigenti e miserabili
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1819 al 1859. Contiene soprattutto documentazione su provvedimenti volti al contenimento della mendicità, concessioni di sussidi e ammissioni alle case di ricovero.

Rubrica 12.
Case d'industria e di ricovero
Ricorre con regolarità dal 1812. Contiene soprattutto richieste di ammissione alle case di ricovero, documentazione relativa alla loro gestione economica, progetti per istituirne di nuove, concessioni di sussidi. Vi si trova talvolta, soprattutto egli anni '30, documentazione della Commissione appositamente deputata per gli oggetti relativi alla casa di ricovero.
Contravenzioni e multe
È presente solo nel 1815.

Rubrica 13. Inconfidenti e briganti
È presente solo nel 1809, 1810, 1860. Contiene soprattutto corrispondenza con il prefetto del Dipartimento del Reno sulla lotta al brigantaggio e la ricerca di staffette per le comunicazioni delle truppe di linea.

Rubrica 14. Contravvenzioni e multe
È presente sporadicamente. Contiene documentazione relativa a contravvenzioni e multe comminate a quanti hanno eluso le leggi di pubblica sicurezza.

Rubrica 15. Passaporti
È presente solo nel 1861.

Rubrica 16. Facchini
È presente solo nel 1861. Contiene documentazione relativa alla regolamentazione delle prestazioni e delle tariffe dei facchini a Bologna.

Rubrica 17. Esercizi in genere, licenze e permessi
È presente solo nel 1861. Contiene documentazione relativa all'apertura e alla conduzione di botteghe, rivendite, attività ed esercizi vari per i quali vengono richieste nuove licenze o rinnovi di licenze.


Titolo XIII. Militari e guerre

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene soprattutto documentazione relativa a tasse per servigi militari, a riconoscimenti e medaglie per feriti e caduti in battaglia, al corpo dei carabinieri, a licenze dai corpi di armata.

Rubrica 2. Coscrizione
Risulta mancante dal 1824 al 1853. Contiene soprattutto liste dei coscritti, attestati di non parentela tra coscritti e commissari di leva, documentazione sulla Commissione di leva e sui locali ad essa destinati. Fino al 1859 si trova carteggio relativo alla tassa per la coscrizione. Dal 1860, con l'introduzione della leva obbligatoria da parte del neonato Regno d'Italia, si trovano numerose richieste di esenzione per motivi di salute o di studio.

Rubrica 3. Generali
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1816 al 1837. Contiene corrispondenza relativa all'avvicendamento in città dei generali a capo delle armate.

Rubrica 4. Artiglieria
Risulta mancante dal 1837 al 1858. La documentazione riguarda soprattutto l'acquisto di munizioni, le domande di ammissione di artiglieri, l'intervento dell'artiglieria in occasione di festività o visite di regnanti con dimostrazioni di colpi a salve.

Rubrica 5. Uffici e cariche
Risulta mancante dal 1817 al 1832 e dal 1834 al 1858. Contiene documentazione riguardante i locali in cui risiedevano le amministrazioni (spese per la cancelleria, ristrutturazioni degli uffici, traslochi) e gli incarichi amministrativi (soprattutto richieste di assunzione).

Rubrica 6. Trasporti e carreggi
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto documentazione sulla fornitura di mezzi di trasporto per i militari e sugli appalti relativi nonché sulle requisizioni di animali da trasporto e vetture.

Rubrica 7. Casermaggio
Ricorre con regolarità. Riguarda gli approvvigionamenti per l'alloggio delle truppe nelle caserme, i lavori di manutenzione e il rifornimento dei magazzini con paglia, cordami, coperte, lenzuola.

Rubrica 8. Truppe estere nella Repubblica poi Truppe estere nel Regno
Contiene documentazione relativa al passaggio delle truppe alleate sul territorio bolognese e alle spese sostenute nell'occasione. Si segnala anche la presenza di avvisi per la vendita di cavalli della Regia cavalleria.

Rubrica 9. Vestiario ed armamenti
Risulta mancante dal 1837 al 1848. Contiene documentazione relativa alle forniture dell'equipaggiamento delle truppe (appalti e rimborsi per forniture, vendite di vestiario militare, ricerca di cavalli) e a chi debba sostenerne le spese. Si segnala anche la presenza di documentazione sui primi "materiali tricolorati" (1832) e sulla sottoscrizione nazionale per il "milione di fucili" promossa da Giuseppe Garibaldi.

Rubrica 10. Guardia nazionale
Contiene documentazione relativa alle diverse milizie cittadine insediatesi a Bologna: Guardia nazionale, Guardia civica, Guardia forese, ai battaglioni stanziati nel capoluogo cittadino e nelle frazioni. Si segnala che non sempre l'intitolazione della rubrica rispecchia puntualmente il nome delle guardia istituita in quel periodo. Le guardie svolgevano compiti di tutela dell'ordine pubblico all'interno del territorio, in stretto rapporto con gli organi del governo cittadino. Si tratta di materiale relativo ai militari e ai loro equipaggiamenti: dimissioni, trasferimenti, condotta, decessi, forniture di fucili, vestiario, suppellettili, organizzazione delle compagnie scelte di granatieri e cacciatori.

Rubrica 11. Alloggi
Ricorre con regolarità. Contiene corrispondenza relativa all'obbligo di concessione di ospitalità privata dovuta alle truppe di transito o di stanza e le richieste dei cittadini all'esenzione da quest'obbligo, talvolta corredate dalla descrizione della struttura e del mobilio delle loro case.

Rubrica 12. Consigli militari
È presente sporadicamente. Contiene corrispondenza relativa alle sedute dei consigli e delle commissioni militari e alle spese sostenute per il loro funzionamento. Contiene anche richieste di pubblicazione delle sentenze pronunciate dalle commissioni militari.

Rubrica 13. Paghe e pensioni
Risulta mancante dal 1816 al 1848. Contiene documentazione relativa alle pensioni di guerra, in particolare quelle richieste dai militari della Repubblica cisalpina e dai partecipanti ai moti del 1848-1849.

Rubrica 14. Locali militari
Risulta mancante dal 1844 al 1859. Contiene soprattutto documentazione su ristrutturazioni di edifici militari e adattamenti di ex conventi e altri edifici preesistenti ad uso di caserme, magazzini, fabbriche di cartucce, forni da pane per la truppa. Vi si trova anche materiale su edifici di ragione dell'esercito destinati ad altro uso.

Rubrica 15.
Congedi
È presente solo nel 1803.
Contabilità militare
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1814 al 1854. Contiene corrispondenza relativa a spese riguardanti forniture militari per viveri, trasporti e munizioni, allo stato dei crediti del Comune verso il Governo, alle prescrizioni in materia di contabilità militare.

Rubrica 16. Gendarmeria, Carabinieri
Risulta mancante dal 1834 al 1848. Contiene notizie sulle caserme dei gendarmi, poi dei carabinieri: ristrutturazioni e relativi appalti, spese per l'alloggio, forniture, traslochi. Si trovano anche certificati di idoneità all'arruolamento e documentazione relativa alle multe comminate alle famiglie dei disertori.

Rubrica 17. Delitti e pene militari
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1814 al 1859. Si tratta soprattutto di richieste di affissione di sentenze di condanna e di notifica delle pene stesse alle famiglie dei militari. Sono presenti anche suppliche di clemenza da parte dei parenti dei condannati o dei declassati di grado.

Rubrica 18. Arrivo di truppe
Risulta mancante dal 1834 al 1848. Si trovano soprattutto pratiche relative ai movimenti delle truppe nazionali (francesi, austriache e piemontesi) in occasione di campagne militari o di avvicendamenti all'interno del territorio: comunicazioni del loro arrivo, accordi per l'ospitalità, spese sostenute.

Rubrica 19. Ospitali militari
Risulta mancante dal 1817 al 1830 e dal 1832 al 1848. Contiene documentazione relativa ad ospedali stabili o allestiti temporaneamente, alle loro forniture, a richieste di informazioni su persone ivi ricoverate.

Rubrica 20. Disertori e prigionieri
Risulta mancante dal 1816 al 1836. Vi si trovano richieste di premi da parte di cacciatori di disertori, elenchi di ricercati e loro descrizioni fisiche, descrizioni di fughe ed evasioni, suppliche per la liberazione di prigionieri di guerra. Relativamente al periodo napoleonico, si segnala documentazione su armate di forzati di passaggio da Bologna.

Rubrica 21. Sussistenze e foraggi
Risulta mancante dal 1817 al 1830. Si tratta di documentazione relativa alle spese sostenute per sfamare e alloggiare le truppe estere e nazionali o prigionieri militari: appalti e gestione delle forniture e liquidazioni delle relative spese, richieste di rimborso da parte degli osti. Si segnala la presenza di richieste di paghe per gli ufficiali.

Rubrica 22.
Magazzeni militari
È presente solo nel 1803. Contiene documentazione relativa all'organizzazione dei magazzini militari per i foraggi.
Comandanti le piazze e commissari di guerra
È presente solo nel 1804 (primo protocollo).
Certificati
Risulta mancante dal 1817 al 1853. Si tratta di richieste di certificati di morte in battaglia, di benemerenza, di assolvimento della leva e di informazioni su militari da parte di altre istituzioni.

Rubrica 23. Comandanti le piazze e commissari di guerra
Risulta mancante dal 1815 al 1832. Si tratta di nomine e sostituzioni, affidamento di incarichi e nuove destinazioni per comandanti e commissari di guerra. Contiene talvolta documentazione sui stipendi e alloggi forniti loro dal Comune.

Rubrica 24. Fondi destinati per le evoluzioni militari
Contiene corrispondenza riguardo ai luoghi da destinare alle esercitazioni militari e ai poligoni di tiro, ai danni da questi causati e alle spese da sostenere.

Rubrica 25. Carceri militari
Risulta mancante dal 1816 al 1835. Contiene documentazione sulla richiesta di forniture di viveri e paglia per i carcerati, sul trasferimento di militari da una prigione all'altra, sulla contabilità relativa alle carceri e sulle cure mediche prestate ai detenuti negli ospedali civili e in quelli militari. Si trovano talvolta suppliche per la liberazione degli incarcerati.

Rubrica 26.
Certificati
È presente solo nel 1804 (secondo protocollo).
Guardie reali
Risulta mancante dal 1813 al 1859. Contiene soprattutto richieste di certificati, di notizie su singole guardie, di ammissione al corpo - istituito nel 1805, soppresso con la Restaurazione e ripristinato nel 1860. Nel 1861 si segnala documentazione relativa anche alle guardie municipali.

Rubrica 27.
Requisizioni
Risulta corre con regolarità fino al 1816 e sporadicamente fino al 1849. Contiene documentazione su confische di viveri, animali da macello o da trasporto per uso e sostentamento dei militari.
Oggetti diversi
È presente solo nel 1860, ma il fascicolo è vuoto.
Notifiche
È presente solo nel 1861. Contiene richieste di notizie su militari da parte dei familiari e copia di un decreto di Vittorio Emanuele II sulle forniture al corpo dei volontari di Garibaldi.

Rubrica 28.
Armerie communali
È presente solo nel 1805. Contiene carteggio sul deposito di armi per i riservisti presso l'armeria comunale e sul suo trasferimento presso il locale dei Servi.
Scuole militari
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1812 al 1834. Contiene corrispondenza con collegi militari relativa ai requisiti necessari per l'ingresso nei collegi militari e alle ammissioni dei cadetti, alle esercitazioni dei tamburini, ai lavori agli edifici scolastici. Si segnala anche la presenza di documentazione sulle biblioteche militari.

Rubrica 29. Reclutamento
Risulta mancante dal 1816 al 1832. Contiene soprattutto domande di ammissione, accettate e respinte, nei corpi militari, richieste di documentazione aggiuntiva per le domande di ammissione, petizioni per licenze e congedi. Vi si trova inoltre documentazione sui volontari pontifici.

Rubrica 30. Truppe di guarnigione
È presente solo nel 1808, 1835, 1842 e 1860. Contiene documentazione sulle truppe di stanza a Bologna, sui tamburini, sul piantone del palazzo comunale.

Rubrica 31. Trattati di pace
È presente sporadicamente. Contiene carteggio relativo alla stipulazione di trattati di pace, ad armistizi e a capitolazioni, nonché documentazione su distribuzioni di premi ai soldati.

Rubrica 32. Danni causati da occupazioni militari
È presente sporadicamente. Si tratta soprattutto di richieste di risarcimenti per danni subiti a causa della presenza di truppe o durante manovre militari; vi si trovano anche richieste di restituzione di beni requisiti.

Rubrica 33. Fortificazioni
È presente solo nel 1849, 1860 e 1861. Si tratta soprattutto di corrispondenza con il Genio militare relativa all'innalzamento o all'abbattimento di fortificazioni e di indennizzi concessi ai privati per i danni causati da questi interventi.

C. Carteggio relativo al passaggio dell'armata austriaca
È presente solo nel 1821. Riguarda il passaggio da Bologna delle truppe austriache dirette a Napoli; contiene documentazione sulle staffette e i trasporti, sui ricorsi dei privati per ottenere il rimborso di danni subiti, sulle spese sostenute per il casermaggio, nonché carteggio con i fornitori dei viveri, degli alloggi, degli ospedali.

Arruolamento volontario
È presente solamente dal 1822 al 1828. Contiene i provvedimenti per l'arruolamento volontario, documentazione sugli elenchi dei volontari trasmessi dagli appodiati, ricevute delle spese dei volontari.


Titolo XIV. Popolazione

Le rubriche di questo titolo risultano in genere mancanti; le poche eccezioni sono costituite da carteggio protocollato e classificato, rinvenuto fuori posto e qui ricollocato in occasione del presente intervento.

Rubrica 1. Providenze generali
È presente solo nel 1832 e 1835.

Rubrica 2. Esenzione pei XII figli
È presente solo nel 1832 e 1835. Contiene documentazione relativa al compenso concesso dal Comune alle famiglie numerose, pratica introdotta con notificazione del 10 settembre 1827 (prima di questa data era prevista l'esenzione dalle tasse comunitative).

Rubrica 3. Nascite, matrimoni e morti
È presente solo nel 1806, 1813, 1818, 1832. Contiene richieste di certificati di morte, nascita, matrimonio.

Rubrica 4. Assenza dal Regno
Risulta mancante.

Rubrica 5. Certificati di sopravivenza
Risulta mancante.

Rubrica 6. Sommersi ed annegati
È presente solo nel 1807, 1832 e 1835. Contiene soprattutto richieste di ricompense per aver salvato chi rischiava di affogare o di morire in un incendio; sono presenti i verbali degli interrogatori.

Rubrica 7. Distrettuazione, carte tipografiche e geografiche
È presente solo nel 1813 e 1818.

Rubrica 8. Certificati in genere
È presente solo nel 1810, 1813, 1832, 1835. Contiene richieste di certificati di condizione famigliare, di cittadinanza pontificia, di iscrizione al ruolo della popolazione, di residenza, di solida posizione economica (in particolare relativi alla disponibilità dei 12 scudi mensili necessari per sostenere le rette scolastiche).

Rubrica 9. Registro civico
È presente solo nel 1832, 1834, 1835 e 1858. Contiene soprattutto corrispondenza con la Deputazione comunale del ruolo della popolazione e richieste da parte di singoli di essere inseriti nel ruolo della popolazione.

Rubrica 10. Stati della popolazione
È presente solo nel 1807, 1832 e 1835. Contiene richieste di iscrizione al ruolo della popolazione, informazioni sugli stati della popolazione relativamente ad alcuni anni, direttive di carattere burocratico.

Rubrica 11. Certificati di domicilio
È presente solo nel 1832 e 1835.

Rubrica 12. Diritti di cittadino e cittadinanza
È presente solo nel 1832 e 1835. Contiene richieste di certificati di cittadinanza e di nobiltà.

Rubrica 13. Rinuncia o conservazione della nazionalità
È presente solo nel 1815.


Titolo XV. Sanità
Si segnala la presenza di corrispondenza con la Sanità.

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene soprattutto disposizioni atte tutelare la salute pubblica: prescrizioni sullo smaltimento dei rifiuti e dello sterco, procedure per i venditori di generi alimentari, ricorsi di cittadini contro opifici e manifatture dannosi per la salute.

Rubrica 2. Cimiteri
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza con la Congregazione di carità e documentazione sulla costruzione e la gestione dei cimiteri del territorio bolognese, su epidemie e malattie. Si segnala documentazione relativa alla nascita e allo sviluppo del Cimitero comunale della Certosa, inaugurato nel 1801: spostamenti di sepolture dalle chiese soppresse, celebrazioni in occasione del giorno dei morti, commissioni a scultori e artisti per realizzare monumenti funebri (in allegato si trovano talvolta piante, mappe e disegni).

Rubrica 3. Macello comunale
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa agli appalti e alla gestione dei macelli, alla manutenzione dei locali, alla gestione del personale, allo smaltimento dei rifiuti derivanti dalla macellazione.

Rubrica 4. Salubrità dell'aria
Risulta mancante dal 1830 al 1841 e dal 1843 al 1859. Contiene reclami o richieste di permessi per l'apertura di opifici, fabbriche o manifatture che potrebbero causare l'immissione in aria di sostanze nocive o di cattivi odori; vi si trovano, inoltre, petizioni per l'escavazione di buche per il letame nelle adiacenze di abitazioni private.

Rubrica 5. Bestie feroci
È presente solo nel 1858, 1859 e 1860.

Rubrica 6. Malattie epidemiche
Risulta mancante dal 1839 al 1853. Contiene documentazione relativa a malattie altamente infettive come il tifo petecchiale, il colera, il vaiolo, febbri contagiose: creazione di commissioni apposite, misure atte a contrastare il loro diffondersi, predisposizione di locali per l'accoglienza dei malati, elenchi di contagiati e di morti presenti nelle carceri e negli ospedali cittadini. Si trova talvolta carteggio su controlli medici da compiere sulle prostitute.

Rubrica 7. Epizoozia
È presente sporadicamente. Contiene documentazione relativa al diffondersi di malattie contagiose tra gli animali da allevamento e alle prescrizioni adottate.

Rubrica 8. Inoculazione del vaiuolo
Risulta mancante dal 1844 al 1859. Contiene documentazione relativa alle campagne di vaccinazione coatte e volontarie che si tenevano a Bologna e nei comuni del contado: avvisi pubblici, elenchi di medici e loro zone di pertinenza, elenchi dei vaccinati e dei non vaccinati, segnalazioni di casi sospetti di diffusione della malattia e allestimenti di ospedali.

Rubrica 9. Lazzaretti
È presente solo nel 1837 e 1860.

Rubrica 10. Uffici
È presente solo nel 1860, ma il fascicolo è vuoto.

Rubrica 11. Bagni pubblici e gratuiti
Contiene soprattutto documentazione relativa al bagno pubblico di Giuseppe Bergonzoni, il primo inaugurato in città nel 1804, e sulle acque minerali dei comuni vicini a Bologna: Brisighella, Castel S. Pietro, Imola, Faenza. Sono talvolta presenti lamentele per l'abitudine di soldati e cittadini di bagnarsi nudi nel canale di Reno.

Rubrica 12. Malattie di bestie
Risulta mancante dal 1843 al 1859. Si tratta di documentazione relativa alle campagne di vaccinazione di animali e della corrispondenza con i veterinari incaricati di svolgere visite periodiche a stalle e allevamenti per controllare il diffondersi in particolare di malattie epidemiche come l'epizoozia. Vi si trovano inoltre denunce di animali o persone attaccate da cani idrofobi.

Rubrica 13. Idrofobia
Risulta mancante dal 1843 al 1859. Si tratta di segnalazioni, denunce, indagini e uccisioni di cani o gatti idrofobi, con descrizione dei relativi sintomi. Vi si trova anche documentazione relativa alla ricerca di antidoti contro i morsi dei cani e sulle norme per la prevenzione dell'idrofobia.

Rubrica 14. Contravvenzioni e multe
Risulta mancante dal 1833 al 1849. Contiene documentazione relativa ad infrazioni ai regolamenti di Sanità: multe per avere sporcato strade o cortili con letame e immondizia, per aver venduto senza licenza carne e pesce, per avere esercitato abusivamente la professione di medico o veterinario, per avere venduto rimedi medici senza averne titolo; sono presenti inoltre elenchi di "officine mediche" autorizzate.

Rubrica 15. Scannatoio dei maiali
È presente a partire dal 1813. Contiene carteggio relativo ad appalti per la gestione del macello dei maiali, documentazione sui locali, sul personale addetto, sui permessi per la macellazione, sullo "scannatoio delle bestie lanute" e sui mercati di suini, bovini, equini.

Rubrica 16. Macello degli animali da scarto
È presente sporadicamente e risulta mancante fino al 1837. Si tratta soprattutto di pratiche relative ai tentativi di allontanare dalla città due "macellatori di bestie da scarto" e della ricerca di un luogo adatto a ospitare il loro macello.

Rubrica 17. Accalappiamento dei cani
È presente solo nel 1860 e 1861. Contiene i rapporti del Corpo delle guardie municipali sul numero di cani catturati e portati al canile e corrispondenza sulla distribuzione di pillole venefiche per i cani randagi.

Si segnala la presenza, in coda alle rubriche del titolo XV del 1838 (b. 355), del 1839 (b. 362), del 1843 (b. 393), del 1844 (b. 398), del 1850 (b. 443), 1853 (b. 467), 1854 (b. 474), 1855 (b. 483), 1856 (b. 490), 1858 (b. 505), 1859 (b. 512), 1860 (b. 530) di documentazione afferente alla Deputazione di Sanità, recante protocolli di Sanità o protocolli del Carteggio generale, spesso classificata sui fogli o sul registro di protocollo "cartone di Sanità".
La documentazione, prevalentemente degli anni 1837-1839, 1843-1844, 1850, 1852-1856, 1858-1860, riguarda la concessione di permessi per l'apertura di attività inquinanti o rumorose (fabbriche di candele, colla, caffè, filande da seta ...), per l'esercizio della professione medica, per l'ingresso in città di cavalli e altri animali, per la gestione dei macelli e i provvedimenti relativi alla distribuzione di vaccini, alle visite alle case dei poveri per fini sanitari, alla pulitura delle strade, alla soppressione di cani randagi e rabbiosi e di cavalli colpiti dal cimurro. E' conservata documentazione relativa ai provvedimenti presi per limitare la diffusione del colera (lazzaretti, medici, tentativo di cure, nuovi camposanti ...).
Vi si trovano inoltre le convocazioni alle sedute della Commissione provinciale di sanità inviate al senatore di Bologna, spesso non protocollate né classificate.


Titolo XVI. Spettacoli e divertimenti pubblici

Rubrica 1. Providenze generali
È presente solo nel 1853 e 1860. Contiene soprattutto documentazione relativa al corpo dei revisori degli spettacoli e dei dipendenti dei pubblici spettacoli.

Rubrica 2. Teatri
Ricorre con regolarità. Vi si trova corrispondenza con la Direzione degli spettacoli e con gli impresari dei teatri cittadini, in particolare teatro comunale, teatro del Corso (1805-1844), teatro Contavalli (inaugurato nel 1814), teatro Marsigli (1710-1825), Arena del Sole (inaugurata nel 1810). Contiene documentazione su quanti vi lavoravano (orchestrali, macchinisti, scenografi, agenti teatrali, impiegati e inservienti), sulla gestione economica, su restauri e interventi di manutenzione e su tutte le attività che vi si tenevano, il cui svolgimento veniva sempre concordato con il Comune. Vi si trova talvolta anche documentazione sul "giuoco del pallone", sull'"arena" e sull'Istituzione rossiniana.

Rubrica 3. Divertimenti pubblici
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto documentazione sulle corse di cavalli che si tenevano a Bologna in occasione della festa di san Petronio e altre organizzate in città limitrofe, sul "giuoco del pallone" nell'attuale piazza VIII Agosto, su pubbliche feste da ballo, su spettacoli itineranti, su voli aerostatici, su esposizioni di animali feroci, su fuochi d'artificio.

Rubrica 4. Feste nazionali
Ricorre con regolarità fino al 1816, poi è presente sporadicamente. Contiene documentazione relativa a festeggiamenti e distribuzioni di doti che si svolgevano in occasione dell'arrivo in città di sovrani o in concomitanza con incoronazioni, nascite reali e firme di trattati di pace. Dopo l'unità d'Italia, si trovano notizie riguardanti festeggiamenti per ricorrenze di eventi legati al periodo risorgimentale.

Rubrica 5. Giuochi
Ricorre solo nel 1810, 1849 e 1860. Si tratta di documentazione relativa soprattutto a tombole e, in un'occasione, della richiesta di un permesso per lo svolgimento di uno spettacolo di magia.


Titolo XVII. Strade e fabbricati

Si segnala la presenza di corrispondenza con l'Ornato e di documentazione ad esso afferente.
Nelle rubriche del titolo si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza.

Rubrica 1. Providenze generali
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione legata a direttive generali in materia di urbanistica e decoro della città: manutenzione, restauro e demolizione delle case, espropriazione di fondi rustici e urbani per pubblica utilità, appalti e regolamenti per realizzazione e pulizia delle strade, disposizioni per prevenire i disordini notturni nelle strade, modifiche alla destinazione d'uso dei fabbricati, apertura e costruzione di botteghe artigiane. Ci sono talvolta petizioni di poveri e disoccupati che chiedono di poter svolgere lavori di pubblica utilità.

Rubrica 2. Fabbricati, case
Ricorre con regolarità. Riguarda soprattutto ristrutturazioni di facciate e portoni di case private e la gestione delle botteghe artigiane (istanze presentate contro alcune di queste, rumorose o inquinanti). Vi si trova talvolta carteggio relativo alle "barriere", cioè ai cancelli posti alle porte della città.

Rubrica 3. Incendi
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa a incendi avvenuti in Bologna o in altre città e all'attività svolta dai Pompieri: procedure da seguire in caso di incendio, richieste di ricompensa da parte di volontari, regolamenti e riforme per il Corpo dei pompieri, sedi delle caserme, descrizioni dei macchinari, degli idranti e del vestiario dei pompieri, richieste di ammissione al Corpo.

Rubrica 4. Posteggi
Ricorre con regolarità. La rubrica riguarda i posti assegnati ai venditori ambulanti nei mercati cittadini, sotto i portici e in piazze e strade; vi si trova documentazione sulla regolamentazione dei mercati e sul posizionamento delle bancarelle, sulla gestione e l'appalto del dazio piazza, avvisi e petizioni per l'affitto dei posteggi, autorizzazioni alla vendita, denunce di venditori abusivi e di botteghe che occupavano abusivamente i posteggi degli ambulanti.

Rubrica 5. Illuminazione notturna
Ricorre con regolarità. Si tratta soprattutto della gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione a olio: acquisto dell'olio da ardere, tassa per l'illuminazione e lamentele sulla scarsa illuminazione di alcune vie cittadine, pratiche relative agli accenditori, furti di lampioni. È frequente la corrispondenza con altri comuni relativamente agli orari di accensione e spegnimento dei lampioni in uso nelle diverse città. Dal 1842 si trova inoltre documentazione sull'illuminazione a gas della città.

Rubrica 6. Ornati e monumenti
Risulta mancante dal 1820 al 1844. Contiene corrispondenza su restauri e manutenzioni effettuati su monumenti, edifici e chiese della città; si trova talvolta documentazione su monumenti dedicati a personaggi bolognesi realizzati in altre città.

Rubrica 7. Polizia delle strade
Contiene documentazione relativa ai regolamenti e alla gestione della pulizia ordinaria e straordinaria delle strade cittadine: permessi per trasportare pietriccio e calcinacci, richieste di sgombero di immondizia, elenchi di "ruscaroli" e "stercaroli". Contiene anche corrispondenza con la Guardia nazionale, che aveva tra i suoi compiti quello di controllare lo stato di pulizia delle strade.

Rubrica 8. Risarcimenti di fabbriche
Ricorre con regolarità. Si tratta di corrispondenza relativa a ristrutturazioni e interventi su edifici pubblici e privati: richieste per modifiche a case e fabbricati, come sopraelevazioni o aggiunte di porticati, ampliamenti, messe in sicurezza, demolizioni.

Rubrica 9. Piazze, spazi, bastioni, fossa della città
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa a ristrutturazioni e interventi alle mura e alle porte della città, al personale di guardia alle porte, alle fosse che circondavano le mura, ai pubblici giardini e passeggi. È ricorrente la documentazione sul "pubblico giardino", ossia il parco della Montagnola: progetti, appalti per la manutenzione, segnalazioni sulle misure di sorveglianza e sulla viabilità interna.

Rubrica 10. Strade
Ricorre con regolarità. La documentazione è relativa soprattutto a domande di apertura di nuove strade e modifiche ai tracciati di quelle esistenti, appalti e preventivi per la manutenzione delle strade del territorio, richieste di interventi di manutenzione; vi si trovano anche avvisi d'asta di altri comuni, documentazione su interventi in portici, nei mercati cittadini, sullo scarico abusivo di materiale da costruzione. Dagli anni Cinquanta si trova carteggio sulle strade ferrate, sulla stazione e sul telegrafo.

Rubrica 11. Uffici
È presente solo nel 1804 (secondo protocollo), 1805, 1826, 1861. Si tratta di documentazione relativa alla gestione degli uffici d'Ornato: spese d'ufficio, affitto e arredo dei locali, lettere di incarico, sostituzioni e sospensioni di impiegati.

Rubrica 12. Contravvenzioni e multe
Si tratta soprattutto di corrispondenza con i perlustratori d'Ornato e con cittadini che avevano ricevuto multe. I perlustratori erano incaricati di vigilare sull'applicazione dei regolamenti relativi alla manutenzione delle strade o di altri beni comunali, alla richiesta di autorizzazione per lavori edili, agli ingombri abusivi di strade e portici, agli animali trovati a pascolare in spazi pubbliche come le fosse delle mura o il pubblico giardino, ai danneggiamenti all'arredo urbano.

Rubrica 13. Occupazione d'area e suolo pubblico
Ricorre con regolarità. Si tratta soprattutto di richieste di permessi all'Ornato per ristrutturazioni e modifiche a case private, in genere alle facciate, occupazione di tratti stradali per lavori edili, vendite o chiusure di vicoli privati, segnalazioni di guasti a portici o a vie, denunce di abusi.

Rubrica 14. Oggetti diversi
È presente solo nel 1860. Contiene due elenchi di persone che aspirano ad entrare a far parte della guardia municipale e una lettera secondo la quale si prevede che tali aspiranti debbano essere sottoposti a visita medica; nonstante evidentemente la materia non sia coerente con il presente titolo, questa è la classifica apposta sui documenti e sul registro di protocollo e non si è ritenuto, dunque, opportuno ricondurre altrove la documentazione.


Titolo XVIII. Tesoro e casse pubbliche

Rubrica 1. Providenze generali
Risulta mancante dal 1834 al 1847. Contiene soprattutto documentazione relativa ai provvedimenti finanziari che la Municipalità assume in materia di bilancio e disposizioni per la redazione degli inventari dei beni custoditi in magazzini e uffici comunali.

Rubrica 2. Debiti comunali
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa alle spese sostenute dal Comune per l'amministrazione ordinaria o in occasione di eventi particolari, e più in generale sul debito pubblico cittadino. È presente corrispondenza con i principali istituti di credito cittadini, il Monte di pietà e la Cassa di risparmio.

Rubrica 3. Contabilità
È presente sporadicamente. Si tratta soprattutto di corrispondenza con gli uffici di economato, ragionato, annona per la stesura di rapporti, tabelle e certificati.

Rubrica 4. Crediti comunali
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione riguardante i crediti del Comune nei confronti degli appaltatori della riscossione di dazi e imposte comunali, di inquilini di stabili di proprietà comunale o di altri comuni e del Governo.

Rubrica 5. Prestiti e crediti
Contiene documentazione relativa all'emissione di cartelle di prestito da parte del Comune per sovvenzionare opere di pubblica utilità.

Rubrica 6. Debiti nazionali
Contiene corrispondenza relativa ai debiti e crediti tra la Municipalità o le aziende comunali e il Governo centrale; è presente anche documentazione relativa ai debiti verso la Municipalità delle corporazioni religiose soppresse e alla liquidazione del debito pubblico.

Rubrica 7.
Ricevitori
È presente solo nel 1805.
Crediti nazionali
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1816 al 1859. Contiene documentazione relativa al debito pubblico, liquidazioni di spese pubbliche e ingiunzioni di pagamento.

Rubrica 8. Spese in genere
Contiene indicazioni per la stesura dei preventivi e dei mandati di pagamento e documentazione relativa alle spese ordinarie e straordinarie sostenute dal Comune: pagamento di stipendi e consulenze, spese d'ufficio, ristrutturazione di uffici o cancellate, spese per la manutenzione delle strade, la gestione del cimitero e del tribunale. Si segnala la presenza di documentazione relativa alla facciata della cattedrale di S. Pietro e di disegni per le livree degli impiegati del Comune.

Rubrica 9. Casse comunali
Contiene corrispondenza con i ricevitori comunali e con i cassieri riguardante la gestione della cassa comunale: rapporti periodici, verifiche di cassa, funzionamento dell'ufficio corrispondente. È presente documentazione relativa ai redditi e ai carichi della Municipalità, al conio della moneta bolognese e alla normativa in materia finanziaria.

Rubrica 10. Giubilazioni
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione sulle giubilazioni ("pensioni") concesse agli impiegati comunali, anche reversibili alle vedove dei dipendenti, e i sussidi concessi una tantum alle famiglie dei dipendenti deceduti prima di aver maturato l'anzianità minima richiesta per l'accesso al trattamento di giubilazione: richieste da parte di singoli o di gruppi per ottenere la pensione, circolari con normative in materia.

Rubrica 11. Monete
Risulta mancante dal 1819 al 1834. Contiene documentazione relativa al conio delle monete, carteggio con altri comuni sul valore della moneta bolognese, verifiche dei pesi e delle misure delle monete in circolazione e inviti a vigilare sull'integrità delle stesse. Vi si trova anche documentazione riguardante i "buoni provinciali" e la carta moneta.

Rubrica 12.
Contravenzioni e multe
È presente solo nel 1804 (primo protocollo), ma il fascicolo è vuoto.
Tabelle dell'Azienda comunale, del budjet, del preventivo, delle spese comunali
Ricorre con regolarità. Contiene corrispondenza con gli uffici comunali e con gli appodiati relativa alla stesura annuale del budget comunale, con la previsione di spesa per l'anno seguente e il consuntivo delle spese dell'anno passato.

Rubrica 13. Redditi comunali ed imposte comunali
È presente sporadicamente. Riguarda soprattutto il mancato incasso di redditi comunali provenienti da dazi o altre imposte.

Rubrica 14. Zecche
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1813 al 1850. Contiene soprattutto documentazione relativa ai locali in cui è ospitata la Zecca, ampliamenti e ristrutturazioni; talvolta vi si trova carteggio relativo alle banche.

Rubrica 15. Eredità
È presente a partire dal 1850. Contiene documentazione relativa ad eredità e donazioni in favore del Comune.


Titolo XIX. Vettovaglia
Si segnala la presenza di corrispondenza con l'Annona e di documentazione ad essa afferente.

Rubrica 1. Providenze generali
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto corrispondenza con l'Annona, riguardante la gestione dell'ufficio stesso, e con altri comuni sulle prassi adottate dal Comune per la vendita dei generi alimentari. Vi si trova documentazione sugli orari di vendita, sull'esposizione obbligatoria dei listini prezzi, sulla collocazione dei venditori ambulanti in piazza, sui tempi e modi previsti per le macellazioni, sulle modalità di vendita della farina, sulle modalità di affitto di appezzamenti di terra, bandi per la convocazione dei mercati e per la ricerca di personale per lavori agricoli.

Rubrica 2. Commestibili e combustibili
Contiene carteggio relativo al peso, prezzo e qualità dei generi alimentari e dei combustibili. Sono presenti tabelle e certificati con i prezzi medi delle principali derrate (frumento, farina, uova, latte, burro) e appalti per le forniture di combustibili agli uffici cittadini e alle caserme. È presente anche documentazione relativa alle fiere di alcuni generi alimentari (pesce, meloni).

Rubrica 3. Grani e biade
Ricorre con regolarità. Contiene carteggio relativo al prezzo dei cereali applicato nelle diverse piazze del territorio bolognese. È presente inoltre documentazione relativa alle scorte di farina e ad altre misure adottate per sfamare la popolazione in caso di carestia, al funzionamento dei mulini, alla gestione del dazio sulle farine, rapporti delle visite effettuate dai deputati d'Annona a vari esercizi, petizioni per la sospensione o eliminazione della tassa di pedaggio in occasione del trasporto di farine.

Rubrica 4. Legumi
È presente solo nel 1803, 1811 e 1860.

Rubrica 5. Panizzazione
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa a fornai e ai forni per il pane: elenchi di esercenti e loro convenzioni con la Municipalità, regolamentazioni e multe della qualità, peso e prezzo del pane, aste per la gestione di singoli forni, petizioni di fornai che chiedono misure a loro più vantaggiose, elenchi di osti, trattori, locandieri, caffettieri.

Rubrica 6. Grassine, salumi e maiali
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa al prezzo dei maiali e dei loro derivati, ai tempi e modi della macellazione, alle fiere e mercati del territorio bolognese e di altre città, alle malattie e alla cura dei maiali.

Rubrica 7. Contravvenzioni e multe
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa alle multe e contravvenzioni comminate ai venditori di derrate alimentari per la vendita di cibi adulterati, per peso errato, perché privi dei bolli necessari, per cibi di qualità inferiore a quella stabilita, per attività di vendita svolta senza licenza o abusivamente, per introduzione clandestina di generi alimentari in città. Sono presenti anche suppliche per essere esentati da tasse e imposte.

Rubrica 8. Bovini e carni
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa alla gestione dei macelli, all'apertura di macellerie, ai prezzi delle carni, alle malattie insorte tra gli animali di allevamento (anche maiali), alle visite veterinarie, alle pratiche sanitarie adottate per tutelare la salute degli animali e dei consumatori.

Rubrica 9.
Panizzazione
È presente solo nel 1803.
Deputati d'Annona
È presente solo nel 1835, 1851, 1852 e 1860. Contiene documentazione relativa al personale d'Annona: sostituzioni, dimissioni, nomine, lamentele dei commercianti nei loro confronti.

Rubrica 10. Uffici
È presente sporadicamente e risulta mancante dal 1820 e il 1854. Contiene documentazione relativa ai rapporti tra la Municipalità e l'Annona: incarichi, nomine, spese d'ufficio.

Rubrica 11. Farine, crusca e pasta
Contiene corrispondenza relativa alla gestione e al funzionamento dei mulini e dei forni: visite e ispezioni da parte dell'Annona, rapporti sulla quantità e qualità delle farine macinate, regolazione della chiusa del Reno per dare acqua ai canali, elenchi di "pastaroli e farinotti", disposizioni sulla farina per i fornai e informazioni sul prezzo delle farine.

Rubrica 12. Vini e liquori
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa ai prezzi e alle contrattazioni delle uve nel territorio bolognese, disposizioni contro il contrabbando di alcolici, elenchi di esercenti autorizzati alla vendita, disposizioni per la vendita al dettaglio del vino.

Rubrica 13. Tariffe e mete
Risulta mancante dal 1830 al 1859. Contiene carteggio relativo alla formazione dei tariffari e dei calmieri per i diversi generi alimentari.

Rubrica 14. Olio
È presente sporadicamente. Riguarda la diffusione e i prezzi degli oli sia per uso alimentare (olio d'oliva e di noci) sia per l'illuminazione.

Rubrica 15. Atti di visite annonarie
È presente solo nel 1807, 1834, 1855 e 1860. Contiene carteggio relativo alla trasmissione degli atti dei controlli compiuti dagli incaricati dell'Annona alle rivendite di generi alimentari.

Rubrica 16. Pescarie
Contiene documentazione relativa alla pescheria pubblica, ai prezzi e alla qualità del pesce introdotto in città.

Rubrica 17. Prezzi mercuriali
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa alla formazione del mercuriale, ossia del listino dei prezzi stabiliti dai regolamenti di vendita per i mercati pubblici, soprattutto richieste e trasmissioni dei prezzi delle derrate alimentari.

Rubrica 18. Caffettieri, osti eccetera
È presente solo nel 1860 e 1861. Contiene documentazione relativa alle licenze e agli orari di apertura di caffè, osterie, drogherie, sali e tabacchi.


Titolo XX. Giustizia civile e punitiva

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene documentazione sulle norme da seguire in materia di giustizia: circolari sulle ipoteche o cause che riguardino somme di denaro, regole per la stesura degli avvisi per il pagamento delle tasse, comunicazioni dell'uscita di nuovi codici giuridici, competenze dei magistrati e loro nomine, istituzione e gestione dei tribunali, compilazioni di liste di giurati.

Rubrica 2. Casa d'arresto e di forza
Risulta mancante dal 1816 al 1832. Si tratta soprattutto di documentazione relativa alle visite mensili alle carceri; vi si trova anche corrispondenza sulle forniture e sulle spese per la manutenzione delle carceri, con relativi appalti e richieste di informazioni da parte delle famiglie degli incarcerati.

Rubrica 3. Pignorazioni e vendite
Risulta mancante dal 1816 al 1835. Contiene corrispondenza, soprattutto con la Cancelleria del Tribunale, sugli atti di pignoramento e sulla gestione delle relative cause, in genere derivanti da crediti del Comune nei confronti di privati o crediti dei quali il Comune si fa mediatore.

Rubrica 4. Delitti e pene
Vi si trova carteggio riguardante l'esecuzione di sentenze, anche capitali, con relativi avvisi pubblici e notifiche alle famiglie dei condannati. È presente anche documentazione relativa ad avvocati d'ufficio e all'attivazione, nel 1860, delle Giudicature mandamentali di Bologna.

Rubrica 5. Spese d'ufficio
E' presente sporadicamente. Contiene documentazione relativa alle spese sostenute dal Comune per i lavori di manutenzione ai locali dei tribunali e per l'istituzione delle Giudicature mandamentali di Bologna.

Rubrica 6. Arresti di delinquenti
E' presente sporadicamente e risulta mancante dal 1819 al 1859. Si tratta soprattutto di documentazione relativa ad arresti per oltraggio a pubblico ufficiale e disturbo della quiete pubblica, alla presenza di briganti sul territorio e ad esecuzioni capitali.

Rubrica 7. Contravvenzioni e multe
È presente solo nel 1814, 1860 e 1861.

Rubrica 8 . Leggi e decreti
È presente solo nel 1861.

Rubrica 9. Intimi
È presente solo nel 1861. Contiene richieste di trasmissione di documenti che devono essere notificate ("intimate") ai destinatari da messi del Comune.

Rubrica 10. Informazioni
È presente solo nel 1861. Contiene richieste di fedi di moralità, di certificati di nascita e di morte, di stati di lavoro e di altre informazioni.


Titolo XXI. Religioni

Rubrica 1. Providenze generali
Contiene documentazione relativa all'osservanza delle prescrizioni alimentari in occasione delle feste religiose, particolarmente durante la Quaresima, a tasse, decime e sussidi ai sacerdoti. Si trova talvolta carteggio riguardante immagini e monumenti sacri.

Rubrica 2. Messe
E' presente sporadicamente e risulta mancante dal 1810 al 1849. Contiene richieste di sacerdoti per celebrare messe in occasioni pubbliche cittadine. Si segnala, nel 1861, un documento sui sacerdoti sospesi a divinis.

Rubrica 3. Chiese ed oratori e funzioni sacre
Ricorre con regolarità. Si tratta soprattutto di documentazione relativa alla fabbrica di S. Petronio e a lavori e restauri in altre chiese cittadine, come S. Stefano e S. Domenico. Contiene inoltre carteggio relativo a funzioni e celebrazioni in occasione di vittorie militari, nascite di eredi al trono, traslazioni di reliquie di santi, terremoti, morti di personaggi illustri (ad esempio, nel 1861, Cavour). Si trova talvolta corrispondenza riguardante prestiti di opere d'arte.

Rubrica 4. Beneplaciti ed indulti
Ricorre con regolarità. Contiene documentazione relativa al rispetto delle prescrizioni alimentari in tempi di Quaresima o nelle vigilie: richieste di poter usare strutto al posto dell'olio, lamentele per la scarsa osservanza delle prescrizioni.

Rubrica 5. Beni di culto
Risulta mancante dal 1818 al 1836. Contiene documentazione relativa alla gestione dei possedimenti di chiese e monasteri: avvisi e atti di vendita o affitto di case, terreni o altri beni. È presente carteggio riguardante la Fabbrica di S. Petronio.

Rubrica 6. Abbazie, benefizi e capellanie
Contiene carteggio riguardante sacerdoti e parroci: dimissioni, elezioni di parroci e arcipreti da parte dei parrocchiani, benefizi vacanti, pagamenti di canoni, nomine di parroci o cappellani.

Rubrica 7.
Frati e monache
È presente solo nel 1805. Contiene carteggio sulla presenza e distribuzione di religiosi nei conventi cittadini.
Arredi sacri
Risulta mancante dal 1812 al 1832. Si tratta di domande relative a prestiti, depositi e richieste di arredi sacri, immagini devozionali e reliquie.

Rubrica 8.
Suppellettili sacre
È presente solo nel 1806. Contiene documentazione sul prestito di suppellettili per messe richiesto dal Comune ad ordini religiosi.
Predicazione
E' presente sporadicamente. Contiene elenchi dei predicatori di Bologna e i loro luoghi di attività.

Rubrica 9. Commendatori, religiosi
È presente solo nel 1810 e nel 1860.

Rubrica 10. Fabbricerie
È presente solo nel 1811, 1815 e 1860. Contiene documentazione relativa alla gestione dei rapporti tra la Municipalità e le fabbricerie delle parrocchie.


Titolo XXII. Miscelanee
Ricorre con regolarità. Contiene soprattutto lettere di trasmissione di esemplari di regolamenti, decreti, statuti, lettere di richiesta di notizie su persone e di richiesta di trasmissioni di lettere per conto di terzi, richieste di notifiche, raccomandazioni, elenchi di tutte le stampe affisse in città.


Circolari
Ricorre con regolarità. Contiene circolari, istruzioni, avvisi e notifiche emanate dalle autorità superiori o da altre Municipalità, conservate sciolte o rilegate in volume.


Visti per pubblicazione di stampe
Ricorre sporadicamente. Si tratta di avvisi, numerati progressivamente ma non protocollati né classificati, provenienti da comuni e istituzioni e recanti il visto del comandante di città che ne approva la pubblicazione.

Storia archivistica:

Il 26 gennaio 1802 venne costituita da Napoleone la Repubblica Italiana (trasformatasi dal 1803 nel Regno d'Italia). Da questo momento tutta l'organizzazione amministrativa dei territori che alla stessa aderirono subì un notevole sconvolgimento; anche la normativa riguardante gli archivi si affinò e gradualmente si diffuse l'uso di ordinare le carte secondo un titolario di classificazione.
Tra le innumerevoli "istruzioni" di questo intenso periodo di riorganizzazione amministrativa, una riguardo nello specifico l'istituzione degli uffici di Protocollo generale; vi erano dettagliate nuove regole per la tenuta degli atti che si incentravano principalmente sull'introduzione del "titolario". Si stabiliva che le carte dovessero essere tutte registrate giornalmente sul "protocollo" e nello stesso tempo suddivise, a seconda dell'argomento trattato, attraverso le categorie del titolario che doveva venire istituito dalle prefetture e dai comuni a partire dal 1803 e che doveva ricomprendere, nelle 29 categorie e nelle numerose sottoarticolazioni previste, tutte le materie ritenute di competenza dell'ente pubblico produttore di archivi. La prima suddivisione del titolario (titolo o categoria) corrispondeva alla materia nella sua definizione generale, all'interno della quale potevano essere individuate ulteriori partizioni più specifiche (rubriche, sezioni o classi) fino ad arrivare al fascicolo. Da una disposizione di carte per serie, cioè per tipo di atti omogenei, si passò così ad una disposizione per affare o per pratica, raccolte a prescindere dalla tipologia dei documenti: nel singolo fascicolo si possono trovare infatti, oltre al carteggio vero e proprio, perizie, conti, relazioni, delibere, testi a stampa, manifesti, cartografia, etc. ... attinenti all'affare trattato.

Il Comune di Bologna adottò prontamente, dallo stessa metà dell'anno 1803, il "sistema protocollo-titolario" proposto, nonostante il sistema di ordinamento del carteggio in uso risalisse a solo pochi mesi prima.
La documentazione veniva conservata in buste, probabilmente a serie aperte (n.d.r. Nella relazione dell'ispezione della Soprintendenza del 1959, si legge che il carteggio degli anni 1803-1815 era ancora disposto per serie aperte, cfr. Archivio storico del Comune di Bologna, Carteggio amministrativo, 1959, P.G. n. 56075, 3 agosto 1959.).
La numerazione del protocollo iniziava sempre dal 1° gennaio, ad eccezione del 1804, anno nel quale la numerazione riparte da 1 anche in data 23 aprile (nn. 1-1024 e 1-2788). Probabilmente il motivo di questa rinumerazione è legato al rinnovo delle cariche del Consiglio della Municipalità avvenuto tra le sedute del 18 aprile e la seguente, del 23, nelle quali i cinque consiglieri sono diversi (n.d.r. Archivio storico del Comune di Bologna, Deliberazioni della Magistratura, "Atti già copiati", 1803-1804.). Una situazione simile del resto si trova nel carteggio del vicino Comune di Castel San Pietro, dove il sistema di classificazione in uso dall'ottobre del 1803 viene utilizzato fino al 23 aprile 1804, quando nel registro di protocollo si legge: "Repubblica Italiana li 23 aprile 1804 anno 3°. Cessando in forza della legge 24 luglio 1802 le amministrazioni municipali, cessa egualmente il presente protocollo generale, quale viene firmato dalla cadente municipalità per l'amministrazione successiva". Dalla pagina successiva del medesimo protocollo riprendono le registrazioni, contrassegnate con un doppio numero (ripartono da 1 ma allo stesso tempo continuano anche con quello precedente, es. 1/295) e con il nuovo sistema di classificazione.

Criteri di ordinamento:

Del sistema classificatorio applicato dal 1803 al 1861 si conserva nell' Archivio storico del Comune di Bologna la fotocopia di un grande schema ad uso dell'ufficio, ma l'originale è irreperito e non se ne conosce la sua originaria collocazione. Si trascrive qui lo schema con i titoli e le rubriche; sono precedute dall'indicazione dell'anno le classificazioni non previste dallo allo schema ma rinvenute sulla documentazione. In caso di nette cesure o di diverse denominazioni di rubriche con medesimo contrassegno numerico, se ne danno anche, tra parentesi, gli estremi cronologici. Si segnala che nelle rubriche dei titoli I e XVII si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza. Titolo I. Acque Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Ponti Rubrica 3. Roggie, cavi, colatori, fontane, irrigazioni Rubrica 4. Navigli e canali Rubrica 5. Tassa tornature Rubrica 6. Uffici Rubrica 7. Fiumi e torrenti Rubrica 8. Paludi e risaie Titolo II. Agricoltura Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Guasti e ruine Rubrica 3. Taglio d'alberi Rubrica 4. Bestiami Rubrica 5. Guardie dei boschi e campestri Rubrica 6. Industria agraria, coltivazione bozzoli da seta Titolo III. Arti e professioni Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Arti e professioni diverse Rubrica 3. Medicina, chirurgia, veterinaria Rubrica 4. Farmaceutica, chimica, botanica, idraulica Titolo IV. Banchi e monti Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Banchi e monti (1803) Rubrica 3. Uffizi Titolo V. Beneficenza pubblica Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Doti ed elemosine Rubrica 3. Fondi di pubblica beneficenza Rubrica 4. Case per gli esposti Rubrica 5. Crediti di pubblica beneficenza Rubrica 6. Conservatorj ed orfanotrofii (1861) Educandati Rubrica 7. Istituti pii, cause pie e luoghi pii diversi (1847) Asili infantili Rubrica 8. Ospitali civili Rubrica 9. Ospitali dei pazzi Rubrica 10. Certificati di miserabilità (1805) Rubrica 11. Bagni gratuiti (1816-1818) Casa di ricovero e di industria (1855) [senza titolo] (1815) Rubrica 19. [senza titolo] Titolo VI. Censo Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Tasse straordinarie (1821) Tassa focatico (1828-1829) Tasse straordinarie e focatico (1856) Tasse ordinarie Rubrica 3. Uffici Rubrica 4. Nunzi e cursori Rubrica 5. Tasse personali ossia testatico (1834-1837, 1854-1857, 1859)Tasse personali o focatico (1838, 1840-1843, 1845, 1847-1849, 1852-1853, 1858, 1860) Tasse personali ossia testatico e focatico Rubrica 6. Imposte sui terreni e sulle case Rubrica 7. Esattori comunali e ricevitori dipartimentali Titolo VII. Commercio Rubrica 1. Provvidenze generali Rubrica 2. Fiere e mercati Rubrica 3. Pesi e misure (1824, 1831) Bollo, pesi e misure Rubrica 4. Fabbriche e manifatture Rubrica 5. Uffici Rubrica 6. Sensali Rubrica 7. Borsa di commercio Rubrica 8. Commercianti Titolo VIII. Finanza Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Uffici Rubrica 3. Sali e tabacchi Rubrica 4. Bollo delle castellate (1860) Bollo castellate e biroccie Rubrica 5. Dazi (1803) Dazio moline Rubrica 6. Bollo della carta (1823) Bollo e registro Rubrica 7. Ricettori Rubrica 8. Polvere e nitro Rubrica 9. Caccia Rubrica 10. Lotto (1814, 1816-1817, 1825-1826, 1829-1831, 1833-1838, 1840-1843, 1845, 1847-1849,1852-1855, 1857-1861) Lotto e tombole Rubrica 11. Corrieri, pedoni e staffette (1852-1853) Vetture di piazza o fiacres Rubrica 12. Atti di fidejussione Rubrica 13. Tassa postale Rubrica 14. Posta cavalli (1849, 1853, 1857, 1860) Contravvenzioni e multe Rubrica 15. Contravvenzioni e multe (1860) Postari Rubrica 16. Postari Titolo IX. Fondi nazionali e comunali (1816) Fondi ecclesiastici, camerali e comunali Rubrica 1. Providenze generali (1861) Effetti mobili comunali Rubrica 2. Fondi nazionali Rubrica 3. Caseggiati comunali Rubrica 4. Caseggiati nazionali Rubrica 5. Fondi comunali Titolo X. Istruzione pubblica Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Spese d'uffici e commissioni Rubrica 3. Biblioteche e libri (1848-1851, 1853, 1855, 1857, 1859-1860) Biblioteche, libri, Archiginnasio Rubrica 4. Università Rubrica 5. Collegi civili Rubrica 6. Scuole e ginnasi Rubrica 7. Instituto Rubrica 8. Archivi Rubrica 9. Accademie e società letterarie Rubrica 10. Beni di pubblica istruzione Rubrica 11. Orto botanico Titolo XI. Magistrati e funzionari pubblici Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Delegazioni e commissioni Rubrica 3. Amministrazioni comunali Rubrica 4. Funzionari pubblici ed impiegati in genere Rubrica 5. Tribunali di giustizia Rubrica 6. Consigli comunali e cancellieri distrettuali Rubrica 7. Consigli legislativi Rubrica 8. Uffici (1846, 1850-1851, 1855-1856, 1858, 1860) Uffizi e residenza senatoria Rubrica 9. Governo supremo Rubrica 10. Cardinali (1805) Collegi elettorali (1813) Prefettura Rubrica 11. Podestà, savi, senatori, sindici Rubrica 12. Collegi elettorali Rubrica 13. Principi e passaggio dei medesimi Rubrica 14. Ministri del Regno Rubrica 15. Stemma comunale ed altri (1860) Rubrica 16. Guardie municipali Titolo XII. Polizia Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Costume e decenza pubblica (1848, 1851) Costume, decenza pubblica e giuochi in luoghi pubblici Rubrica 3. Carte di sicurezza e certificati in genere Rubrica 4. Forestieri Rubrica 5. Apertura e chiusura delle porte della città Rubrica 6. Meretrici Rubrica 7. Delazioni d'armi (1803) Delinquenze notturne Rubrica 8. Furti Rubrica 9. Uffici Rubrica 10. Giuochi e divertimenti pubblici Rubrica 11. Indigenti e miserabili Rubrica 12. Case d'industria e di ricovero (1815) Contravenzioni e multe Rubrica 13. Inconfidenti e briganti Rubrica 14. Contravvenzioni e multe Rubrica 15. Passaporti Rubrica 16. Facchini Rubrica 17. Esercizi in genere, licenze e permessi Titolo XIII. Militari e guerre Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Coscrizione Rubrica 3. Generali Rubrica 4. Artiglieria Rubrica 5. Uffici e cariche Rubrica 6. Trasporti e carreggi Rubrica 7. Casermaggio Rubrica 8. Truppe estere nel Regno (1803-1804) Truppe estere nella Repubblica (1805) Truppe estere Rubrica 9. Vestiario ed armamenti Rubrica 10. Guardia nazionale (1815-1816) Guardia urbana (1832-1833, 1835-1836) Guardia civica e forese (1848) Guardia civica (1860) Guardia nazionale, Guardia urbana, pompieri e pattuglie Rubrica 11. Alloggi Rubrica 12. Consigli militari Rubrica 13. Paghe e pensioni Rubrica 14. Locali militari Rubrica 15. Contabilità militare (1803) Congedi Rubrica 16. Gendarmeria, Carabinieri Rubrica 17. Delitti e pene militari Rubrica 18. Arrivo di truppe (1803-1806) Truppe nazionali Rubrica 19. Ospitali militari Rubrica 20. Disertori e prigionieri Rubrica 21. Sussitenze e foraggi Rubrica 22. Certificati (1803) Magazzeni militari (1804) Comandanti le piazze e commissari di guerra Rubrica 23. Comandanti le piazze e commissari di guerra Rubrica 24. Fondi destinati per le evoluzioni militari Rubrica 25. Carceri militari (1814) Ospedali militari Rubrica 26. Guardie reali (1804) Certificati (1807-1808) Guardie d'onore e reali (1860) Guardie reali e municipali Rubrica 27. Requisizioni (1860) Oggetti diversi (1861) Notifiche Rubrica 28. Scuole militari (1805) Armerie communali Rubrica 29. Reclutamento Rubrica 30. Truppe di guarnigione Rubrica 31. Trattati di pace (1814-1815, 1849, 1854-1855, 1860) Rubrica 32. Danni causati da occupazioni militari (1849, 1860-1861) Rubrica 33. Fortificazioni (1821) C. Carteggio relativo al passaggio dell'armata austriaca (1822-1828) Rubrica Arruolamento volontario Titolo XIV. Popolazione Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Esenzione pei XII figli Rubrica 3. Nascite, matrimoni e morti Rubrica 4. Assenza dal Regno Rubrica 5. Certificati di sopravivenza Rubrica 6. Sommersi ed annegati Rubrica 7. Distrettuazione, carte tipografiche e geografiche Rubrica 8. Certificati in genere Rubrica 9. Registro civico Rubrica 10. Stati della popolazione Rubrica 11. Certificati di domicilio Rubrica 12. Diritti di cittadino e cittadinanza Rubrica 13. Rinuncia o conservazione della nazionalità Titolo XV. Sanità Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Cimiteri Rubrica 3. Macello comunale (1816) Macello comunale e macellarie particolari Rubrica 4. Salubrità dell'aria Rubrica 5. Bestie feroci Rubrica 6. Malattie epidemiche Rubrica 7. Epizoozia Rubrica 8. Inoculazione del vaiuolo Rubrica 9. Lazzaretti Rubrica 10. Uffici Rubrica 11. Bagni pubblici e gratuiti Rubrica 12. Malattie di bestie Rubrica 13. Idrofobia Rubrica 14. Contravvenzioni e multe Rubrica 15. Scannatoio dei maiali (1843) Scannatojo de' majali e mercato de' bovini (1837, 1839, 1850, 1853-1854, 1856, 1860-1861) Rubrica 16. Macello degli animali da scarto (1860-1861) Rubrica 17. Accalappiamento dei cani Titolo XVI. Spettacoli e divertimenti pubblici Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Teatri Rubrica 3. Divertimenti pubblici Rubrica 4. Feste nazionali Rubrica 5. Giuochi Titolo XVII. Strade e fabbricati (1861) Edilità Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Fabbricati, case Rubrica 3. Incendi (1832, 1834-1836) Incendi e corpo dei pompieri Rubrica 4. Posteggi Rubrica 5. Illuminazione notturna Rubrica 6. Ornati e monumenti Rubrica 7. Polizia delle strade Rubrica 8. Risarcimenti di fabbriche Rubrica 9. Piazze, spazi, bastioni, fossa della città Rubrica 10. Strade Rubrica 11. Uffici Rubrica 12. Contravvenzioni e multe Rubrica 13. Occupazione d'area e suolo pubblico (1845) Occupazione di suolo pubblico o privato (1860) Rubrica 14. Oggetti diversi Titolo XVIII. Tesoro e casse pubbliche Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Debiti comunali Rubrica 3. Contabilità Rubrica 4. Crediti comunali (1848-1854, 1857, 1859) Crediti comunali e investimenti Rubrica 5. Prestiti e crediti Rubrica 6. Debiti nazionali Rubrica 7. Crediti nazionali (1805) Ricevitori Rubrica 8. Spese in genere Rubrica 9. Casse comunali Rubrica 10. Giubilazioni Rubrica 11. Monete Rubrica 12. Tabelle dell'Azienda comunale del budiet, del preventivo, delle spese comunali (1804 primo protocollo) Contravenzioni e multe Rubrica 13. Redditi comunali ed imposte comunali Rubrica 14. Zecche (1851, 1855, 1860) Zecche e banche Rubrica 15. Eredità Titolo XIX. Vettovaglia Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Commestibili e combustibili Rubrica 3. Grani e biade Rubrica 4. Legumi Rubrica 5. Panizzazione Rubrica 6. Grassine, salumi e maiali Rubrica 7. Contravvenzioni e multe Rubrica 8. Bovini e carni (1818) Bovini, pecore, castrati (1835, 1851-1852, 1860) Rubrica 9. Deputati d'Annona (1803) Panizzazione (1858) [senza titolo] Rubrica 10. Uffici Rubrica 11. Farine, crusca e pasta Rubrica 12. Vini e liquori Rubrica 13. Tariffe e mete Rubrica 14. Olio (1807) Olio e candele Rubrica 15. Atti di visite annonarie Rubrica 16. Pescarie Rubrica 17. Prezzi mercuriali (1860-1861) Rubrica 18. Caffettieri, osti eccetera Titolo XX. Giustizia civile e punitiva Rubrica 1. Providenze generali (1818) Disposizioni generali e circolari Rubrica 2. Casa d'arresto e di forza Rubrica 3. Pignorazioni e vendite Rubrica 4. Delitti e pene Rubrica 5. Spese d'ufficio Rubrica 6. Arresti di delinquenti Rubrica 7. Contravvenzioni e multe (1861) Rubrica 8. Leggi e decreti (1861) Rubrica 9. Intimi (1861) Rubrica 10. Informazioni Titolo XXI. Religioni (1861) Culto Rubrica 1. Providenze generali Rubrica 2. Messe Rubrica 3. Chiese ed oratori e funzioni sacre Rubrica 4. Beneplaciti ed indulti Rubrica 5. Beni di culto Rubrica 6. Abbazie, benefizi e cappellanie (1861) Cure d'anime Rubrica 7. Arredi sacri (1805) Frati e monache Rubrica 8. Predicazione (1806) Suppellettili sacre Rubrica 9. Commendatori, religiosi Rubrica 10. Fabbricerie Titolo XXII. Miscelanee (1821) Miscelanee e circolari (1859) Miscellanee e stampe (1809-1814, 1824-1839, 1841-1845, 1847, 1849-1852, 1854-1861) Circolari (1852, 1854-1858, 1860) Visti per pubblicazione di stampe

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  • Redatta in xDams , 08-04-2008 - 13/03/2013