Gerarchia:
Archivio del Comune di Bologna (descrizione parziale) » Segreteria generale del Comune di Bologna » Carteggio amministrativo » Titolario 1863 - 1897Denominazione:
Titolario 1863 - 1897Tipologia:
sottoserieData:
1863 - 1897Consistenza:
1117 bb. (con 6037 fascc.), 3 tubi (con 17 rotoli), 1 cartellaDescrizione:
Si compone del carteggio protocollato e classificato dal 1863 al 1897. La serie è corredata di protocolli e indici.Il titolario introdotto a Bologna da quell'anno suddivideva le materie di competenza del Comune in 16 titoli, che a loro volta si articolavano in numerose rubriche e sezioni. Di seguito si descrivono sinteticamente gli argomenti e le tipologie documentarie più diffuse per ciascun titolo, rubrica e sezione.
Titolo I. Elettorato
Rubrica 1. Liste elettorali ed atti di collegi
E' strutturata in 5 sezioni (1. Disposizioni di massima ed atti complessivi - 2. Liste amministrative pei consigli comunali e provinciali - 3. Liste politiche pei deputati al Parlamento - 4. Liste pei giurati - 5. Liste per commercianti) che ricorrono con regolarità.
Contiene soprattutto carteggio con la Prefettura relativo alla compilazione, revisione, pubblicazione, e trasmissione delle liste elettorali; vi si trovano frequentemente manifesti contenenti avvisi per la popolazione relativi alla formazione delle liste elettorali e alle convocazioni dei collegi.
Rubrica 2. Rappresentanza comunale
E' strutturata in 5 sezioni (1. Sindaco - 2. Consiglio e personale relativo - 3. Giunta e personale relativo - 4. Delegati foresi - 5. Commissioni speciali - 6. Delegazioni particolari) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 4 è spesso vuoto; il fascicolo della sezione 6 lo è talvolta.
Contiene soprattutto carteggio con la Prefettura o con singoli consiglieri e assessori relativo a nomine, deleghe, rinunce e accettazioni di cariche. Vi si trovano talvolta estratti a stampa dei verbali delle sedute dei consigli.
La sezione 5 contiene in particolare carteggio, relativo a convocazioni di sedute e a conferme o rinnovazione di membri, con commissioni e congregazioni cittadine tra cui: la Congregazione consorziale della chiusa di Casalecchio e del canale di Reno, il Corpo amministrativo centrale degli spedali, la Commissione visitatrice delle carceri, la Commissione nazionale per il brigantaggio, la Fabbriceria di S. Petronio, la Commissione consultiva edilizia, il Comitato forestale.
Titolo II. Impiegati ed uffici
Rubrica 1. Impiegati e salariati
E' strutturata in 3 sezioni (1. Impiegati titolari - 2. Impiegati fuori di pianta - 3. Sospensioni, destituzioni di impiegati) che ricorrono con regolarità.
Contiene carteggio relativo agli stipendi, agli spostamenti di ufficio, alle richieste di permessi, alle sostituzioni e al pensionamento dei dipendenti del Comune, inviato principalmente dai dipendenti stessi o dai loro familiari.
Rubrica 2. Alunni ed inservienti
Ricorre con regolarità.
Riguarda il personale avventizio e non di ruolo: domande di impiego, concorsi, nomine, permessi, trasferimenti, certificati di servizio e aumenti di salario. Si tratta in particolare di personale non specializzato assunto provvisoriamente per fronteggiare esigenze transitorie o di carattere straordinario: uscieri, portalettere, becchini, custodi, portieri, facchini, bollatori, bidelli.
Rubrica 3. Giubilati e pensionati
Ricorre con regolarità.
Contiene principalmente richieste e concessioni di pensioni (definite anche giubilazioni) a impiegati comunali o ai loro parenti.
Rubrica 4. Domande d'impieghi e concorsi relativi
Ricorre con regolarità.
Contiene domande d'impiego e documentazione di concorsi per l'assunzione nell'Amministrazione comunale o altre amministrazioni locali (commessi, inservienti, custodi, facchini, segretari, veterinari, medici ...). Vi si trovano spesso in allegato le prove degli esami che venivano sostenuti per accedere ai posti di livello più alto.
Rubrica 5. Uffici ed oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Contiene carteggio tra il Comune di Bologna e altri comuni relativo al funzionamento degli uffici comunali, alla distribuzione degli impiegati e alle loro funzioni, all'utilizzo di modulistica e di timbri. Vi si trovano in allegato regolamenti e piante organiche del personale di numerosi comuni italiani e progetti di riforma di Bologna e di altre amministrazioni comunali.
Titolo III. Convocazioni e delibrazioni
Rubrica 1. Consiglio
E' strutturata in 2 sezioni (1. Ordinarie - 2. Straordinarie) che ricorrono con regolarità.
Contiene le minute delle convocazioni e gli ordini del giorno relative alle adunanze (dette "tornate") ordinarie e straordinarie del Consiglio comunale. Vi si trovano talvolta estratti dei verbali delle sedute stesse.
Rubrica 2. Giunta
Ricorre con regolarità; il fasc. è talvolta vuoto.
Contiene le minute delle convocazioni alle adunanze (dette "tornate") della Giunta comunale. Vi si trovano talvolta estratti dei verbali delle sedute stesse.
Rubrica 3. Regolamenti ed istruzioni
Ricorre con regolarità.
Contiene principalmente regolamenti e proposte di regolamento di vari uffici dell'amministrazione comunale che il Comune di Bologna richiedeva ad altre città italiane in sue occasione di riorganizzazioni interne. Riguardano i più diversi aspetti dell'organizzazione cittadina: le funzioni della Polizia municipale e dell'Ufficio d'igiene, il regolamento edilizio, la gestione e organizzazione interna delle scuole, i pagamenti delle imposte, i facchini e le loro tariffe, i suonatori ambulanti di organetti, le autorizzazioni al suono delle campane o al transito di carri, la circolazione dei velocipedi.
Vi si trova inoltre carteggio inviato da altre città che chiedono di ricevere i regolamenti in vigore a Bologna.
Titolo IV. Amministrazione municipale
Rubrica 1. Contratti
E' strutturata in 5 sezioni (1. Compre e vendite - 2. Locazioni - 3. Appalti - 4. Espropriazioni - 5. Diversi) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 3 è spesso vuoto, in particolare tra il 1874 e il 1885; il fascicolo della sezione 4 è vuoto dal 1874 al 1888 e dal 1890 al 1896; il fascicolo della sezione 5 è talvolta vuoto.
Nella rubrica si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza.
Contiene corrispondenza relativa a trattative e accordi per la stipula di compravendite, affitti, espropriazioni e altri contratti tra privati o ditte e il Comune. Vi si trovano talvolta in allegato anche gli atti notarili stipulati.
Si segnala che la sezione relativa agli appalti è spesso vuota perché gli stessi si trovano più frequentemente nelle rubriche relative alle materie cui competono gli appalti.
Rubrica 2. Liti e cause
E' strutturata in 5 sezioni (1. Attive - 2. Passive - 3. Proteste e diffidazioni - 4. Contestazioni diverse - 5. Nomina di legali e consulenti per l'interesse del Municipio) che ricorrono con regolarità. Il fasc. della sezione 1 è spesso vuoto; il fasc. della sezione 3 è spesso vuoto, in particolare dal 1884 al 1897; il fasc. della sezione 4 è vuoto, tranne alcune occorrenze, dal 1873 al 1897.
Contiene corrispondenza relativa a cause in corso tra il Municipio altre istituzioni o privati, cause intentate dal Municipio ("attive") o contro di esso ("passive"). Vi si trovano sentenze, ricorsi, atti giudiziali, atti di pignoramento, documentazione relativa alle spese sostenute.
In particolare la sezione 5 contiene carteggio relativo a nomine di legali e a liquidazioni di onorari e stipendi per i messi notificatori, gli uscieri, i giudici e altro personale dell'Ufficio comunale di conciliazione o per avvocati e curatori fallimentari.
Rubrica 3. Pubblicazioni ed affissioni
E' strutturata in 6 sezioni (1. Estratti delle tornate consigliari - 2. Estratti delle tornate della Giunta - 3. Notificazioni municipali - 4. Stampe governative - 5. Stampe militari - 6. Stampe officiose) che ricorrono con regolarità. Il fasc. della sezione 2 è spesso vuoto, in particolare dal 1863 al 1867 e dal 1882 al 1891; il fasc. della sezione 5 è spesso vuoto, in particolare dal 1875 al 1891.
Comprende principalmente estratti delle sedute del Consiglio e della Giunta, manoscritte e a stampa e manifesti e bandi a stampa, talvolta allegati al carteggio con cui erano stati inviati al Comune.
In particolare la sezione 3 contiene per lo più manifesti a stampa del Comune di Bologna recanti il timbro che ne dimostra l'avvenuta affissione in luoghi pubblici. La sezione 4 comprende corrispondenza con enti governativi come la Direzione del demanio, la Prefettura, la Direzione generale del debito pubblico e con altri enti.
Rubrica 4. Corrispondenza officiosa
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio inviato al Comune di Bologna, tra gli altri, da altri municipi, dal Regio tribunale, dal Procuratore generale del re, dalla Prefettura, dall'Intendenza militare, dalla Cassa sociale di prestiti e di risparmi in Milano, dall'Ufficio del demanio e bollo straordinari e da privati. L'argomento principale è la richiesta di informazioni su persone scomparse, incarcerate, ammalate, sulle loro condizioni di salute, sulla loro fedina penale e sul loro stato economico; vi si trovano inoltre richieste di informazioni su fatti avvenuti a Bologna, sulla presenza in città di attività commerciali o di professionisti esercitanti particolari incarichi.
Rubrica 5. Bilanci
E' strutturata in 2 sezioni (1. Preventivi - 2. Consuntivi) che ricorrono con regolarità.
Comprende copie dei bilanci preventivi e consuntivi del Comune di Bologna, di altre municipalità e di opere pie bolognesi (questi ultimi per la trasmissione alla Prefettura). Vi si trovano richieste di invio dei bilanci del Comune di Bologna da parte di altre municipalità e di uffici governativi.
Rubrica 6. Rubrica 6. Feste, funzioni e pie prestazioni
E' strutturata in 4 sezioni (1. Religiose - 2. Civili - 3. Cerimoniali - 4. Culto) che ricorrono con regolarità.
La sezione 1 comprende richieste di autorizzazioni da parte di enti religiosi per lo svolgimento di processioni, la realizzazione di apparati decorativi e illuminazioni, per la festa della Beata vergine di S. Luca, di decennali eucaristiche e altre feste parrocchiali; vi si trova inoltre carteggio relativo alla regolamentazione del suono delle campane.
Nella sezione 2 si trova carteggio relativo alle date e alle modalità di svolgimento di discorsi, festeggiamenti e commemorazioni in occasione di avvenimenti politici e bellici (il compleanno dei regnanti, l'ingresso delle truppe italiane in Roma, il plebiscito, l'8 agosto, Garibaldi, Mazzini e altre personalità del mondo politico e culturale).
La sezione 3 comprende carteggio relativo allo svolgimento e all'organizzazione di onoranze funebri, inaugurazione dell'anno giudiziario; vi si trovano minute di lettere di condoglianze inviate alle famiglie di consiglieri, collaboratori e cittadini onorari di Bologna.
La sezione 4 è relativa in particolare a opere pie e corporazioni religiose soppresse. Vi si trova inoltre carteggio relativo alla nomina di parroci, a documenti da richiedersi agli archivi parrocchiali, a dati su chiese e parrocchie richiesti al Comune di Bologna dal Ministero di grazia e giustizia e dei culti.
Rubrica 7. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Comprende in particolare carteggio con la Prefettura relativo alla raccolta di dati statistici sull'andamento di servizi amministrativi, sui cimiteri, sulla pesca, sul bestiame, sulla presenza di confessioni religiose, sui bilanci dei Comuni; vi si trova inoltre carteggio con diverse richieste, relative soprattutto ai confini delle frazioni foresi, alle forniture di oggetti di cancelleria, alle spese sostenute per opere di manutenzione, talvolta inviato da altre municipalità.
Titolo V. Economato
Rubrica 1. Inventari e tipi del patrimonio comunale
Ricorre con regolarità; il fascicolo è talvolta vuoto.
Contiene principalmente corrispondenza tra l'ufficio di Economato e gli altri uffici comunali per la stesura degli i inventari dei beni mobili e immobili e lettere provenienti da altre municipalità che chiedono l'invio di esemplari degli inventari del patrimonio comunale di Bologna o informazioni sulle modalità di redazione e aggiornamento degli stessi.
Rubrica 2. Opere e provviste ad economia
E' strutturata in 4 sezioni (1. Oggetti di cancelleria - 2. Mobili, biancheria ed attrezzi - 3. Combustibili - 4. Diverse o Diverse, spedizioni e commissioni) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 1 è talvolta vuoto, in particolare fino al 1883. Il fascicolo della sezione 2 e il fascicolo della sezione 4 sono spesso vuoti.
Contiene richieste in oggetti e materiali inviate dagli uffici comunali all'Economato e corrispondenza tra il Comune e fornitori dei materiali stessi.
Rubrica 3. Manutenzione ed amministrazione delle proprietà comunali
E' strutturata in 2 sezioni (1. Immobili - 2. Mobili) che ricorrono con regolarità. Nella sezione 1 si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza. Il fascicolo della sezione 2 è spesso vuoto.
Comprende documentazione relativa a lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione da eseguirsi nei fabbricati comunali e sugli arredi in essi conservati; vi si trovano piante e progetti, stati di avanzamento dei lavori e corrispondenza con gli appaltatori delle opere.
La sezione 2 comprende in particolare richieste di piccole riparazioni ed elenchi di attrezzature e ferramenta.
Rubrica 4. Somministrazioni ad altri uffici
E' strutturata in 2 sezioni (1. Di locali - 2. Di mobili ed oggetti) che ricorrono con regolarità.
Comprende le richieste inviate da uffici comunali, altri enti e da privati cittadini, e le relative minute con la risposta, per l'uso di spazi e materiali comunali, generalmente in occasione di eventi particolari (concerti, parate militari, riunioni, concorsi ed esami ...). Vi si trovano talvolta anche ringraziamenti per i prestiti concessi.
La sezione 1 in particolare è relativa a richieste di locali; la sezione 2 alle richieste di sedie e tavoli, armadi, bandiere, tovaglie, stufe e quant'altro possa servire per lo svolgimento di una manifestazione.
Rubrica 5. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Comprende principalmente carteggio relativo al rimborso di spese per oggetti criminali, al trasporto di oggetti costituenti corpo di reato, a lamentele per schiamazzi notturni, al rimborso per spese di trasporti carcerari, all'allevamento di cavalli stalloni e alle esposizioni ippiche.
Titolo VI. Attività e passività
Rubrica 1. Fondi
E' strutturata in 2 sezioni (1. Urbani - 2. Rustici) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 1 è spesso vuoto, in particolare dal 1886 al 1897; nella sezione 1 si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza. Il fascicolo della sezione 2 è spesso vuoto.
Comprende carteggio relativo all'amministrazione di beni comunali, in particolare di beni ottenuti dal Comune per via ereditaria. Vi si trova inoltre carteggio relativo alla stipulazione di assicurazioni antincendio sugli edifici comunali.
Rubrica 2. Capitali
E' strutturata in 4 sezioni (1. Fruttiferi - 2. Corrisposte temporanee o perpetue - 3. Titoli di credito e depositi - 4. Ipoteche) che ricorrono con regolarità. I fascc. delle sezioni 2, 3 e 4 sono talvolta vuoti.
Contiene carteggio, principalmente tra il Comune di Bologna e il ragioniere capo del Municipio, relativo alla revisione di residui attivi e passivi degli esercizi finanziari, alla revisione di "corrisposte" in sospeso, ad investimenti finanziari, a frutti e crediti arretrati, alle cancellazioni o o rinnovazioni di ipoteche.
Rubrica 3. Eredità, legati e doti
Ricorre con regolarità.
Contiene documentazione relativa all'assegnazione alle fanciulle povere di doti per lo più provenienti da lasciti testamentari. Vi si trova inoltre documentazione relativa a elemosine concesse in occasione di festività, principalmente natalizie e pasquali e a beni immobili o mobili di proprietà del Comune in seguito a lasciti testamentari.
Rubrica 4. Tasse e prodotti comunali
E' strutturata in 7 sezioni (1. Sull'estimo - 2. Dazio consumo - (1897) "Dazio consumo e personale addetto" - 3. Focatico e bestiame - 4. Tasse e prodotti diversi - 5. Multe - 6. Esenzioni e retrodazioni - 7. Tasse governative a cui il Comune presta sua cooperazione) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 5 è spesso vuoto; il fascicolo della sezione 6 è talvolta vuoto, in particolare dal 1889 al 1895.
Comprende carteggio, in particolare tra il Comune di Bologna e la Prefettura, altre Municipalità o privati, relativo all'applicazione, al pagamento e all'esazione delle tasse comunali.
La sezione 1 comprende inoltre carteggio relativo all'imposta sui fabbricati e corrispondenza con Ufficio di edilità ed arte.
La sezione 2 comprende in particolare carteggio con altre municipalità relativo all'applicazione di tasse governative e dazi comunali di consumo; vi si trova inoltre documentazione relativa al personale del dazio consumo:domande d'impiego, ammissioni, dimissioni, permessi d'assenza, citazioni in tribunale, reclami, punizioni e sospensioni, promozioni.
La sezione 3 comprende in particolare lettere di privati che chiedono di essere esonerati dalla tassa focatico o dalla tassa sul bestiame, richieste di informazioni provenienti da altre municipalità, convocazioni della commissione per la formazione dei ruoli delle tassazioni.
Nella sezione 4 si trova in particolare carteggio relativo alle diverse tasse comunali: tassa sui posteggi volanti, dazio per l'introduzione di polli in città, per la ghiaia, dazio delle castellate, tassa sui cavalli di lusso e sui materiali da fabbrica, tassa sui domestici, tassa sul valor locativo, tasse degli scoli consorziali, tassa sulle insegne, tassa sugli esercizi e rivendite; vi si trova documentazione relativa alla commissione per l'applicazione delle tasse e alla formazione dei diversi ruoli.
Nella sezione 5 si trovano in particolare richieste di esoneri da multe comminate e comunicazioni della Prefettura relative alle cifre incassate dalle multe stesse.
Nella sezione 6 si trovano in genere tabelle e prospetti su quote di tasse inesigibili delle casse comunali e carteggio relativo agli assegni annuali concessi a padri di famiglie numerose ("padri privilegiati").
La sezione 7 comprende in genere carteggio e ruoli (principali e suppletivi) relativi a tasse sui terreni, sui fabbricati, sulla ricchezza mobile, per opere idrauliche, tasse su spiriti e bevande alcooliche.
Rubrica 5. Passività
E' strutturata in 2 sezioni (1. Debiti diversi - 2. Prestiti ed ammortizzazioni) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 1 è vuoto dal 1883 al 1895.
Comprende carteggio relativo ai debiti e ai prestiti comunali: mutui, prestiti e cartelle da ammortizzarsi, pagamenti delle cedole, conversioni, operazioni finanziarie con le casse di risparmio.
Rubrica 6. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Si tratta in genere di carteggio relativo a spese sostenute dal Comune, che in parte gli devono essere rimborsate dal altri enti municipali o statali, o viceversa: quote di spese di indennità d'alloggio, per il carcere mandamentale o per il tribunali, indennità varie.
Titolo VII. Stato civile
Rubrica 1. Denuncie
E' strutturata in 7 sezioni (1. Matrimoni - 2. Nascite - 3. Morti - 4. Domicilio - 5. Naturalizzazione - 6. Espatri - 7. Di nobiltà e cittadinanza chiesta e conseguita) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 2 è talvolta vuoto; il fascicolo della sezione 4 è spesso vuoto, in particolare dal 1873 al 1887; il fascicolo della sezione 5 è vuoto, tranne che nel 1864, 1869, 1873 e 1893; il fascicolo della sezione 6 è vuoto dal 1877 al 1887.
Comprende le dichiarazioni di nascita, morte o domicilio presentate da privati al Comune di Bologna, di informazioni sulle modalità di organizzazione dello stato civile da parte di altre municipalità e trasmissione di certificati da altre municipalità a Bologna, perché relativi a cittadini bolognesi.
La sezione 1 comprende in particolare pubblicazioni di matrimonio trasmesse da altri comuni.
Nella sezione 3 si trovano soprattutto comunicazioni inviate da carceri, ospedali e altri comuni al Municipio di Bologna dell'avvenuto decesso di cittadini bolognesi.
Rubrica 2. Verifiche
Ricorre con regolarità.
Si tratta di richieste di informazioni su cittadini bolognesi inviate al Comune di Bologna, in particolare da altri comuni e da enti e uffici statali (Intendenza di finanza, tribunali, Ufficio del demanio e bollo straordinario, Amministrazione del demanio e delle tasse, Appalto generale dei dazi di consumo, Ufficio del registro ...) per la verifica di notizie sul loro stato, per necessità puntuali o a fini statistici. Vi si trovano talvolta anche richieste di informazioni inviate da privati che cercano loro parenti residenti o domiciliati a Bologna.
Rubrica 3. Statistica della popolazione e certificati relativi
E' strutturata in 5 sezioni (1. Domicilio, cittadinanza o nazionalità - 2. Sopravvivenza - 3. Stato e condizioni di famiglia - 4. Di nascita e morte - 5. Diversi) che ricorrono con regolarità. I fascc. delle sezioni 1 e 2 sono talvolta vuoti, in particolare dal 1871 al 1885.
Comprende principalmente richieste inviate a Bologna, da parte di cittadini o di enti, di certificati di stato civile.
In particolare la sezione 2 si compone di richieste di richieste di certificati di sopravvivenza, di vedovanza, di stato di orfano, di composizione della famiglia da parte di figli o coniugi che vogliono ottenere pensioni di reversibilità e da parte delle istituzioni che le devono concedere.
La sezione 3 comprende richieste di certificati che comprovino le misere condizioni economiche di una persona o della sua famiglia, allo scopo di ottenere sussidi, benefici o esenzioni da pagamenti e grazie.
La sezione 5 comprende principalmente richieste di certificati penali; vi si trovano inoltre richieste, anche molto specifiche, come di certificati di godimento dei diritti civili, di maggiore età (per ottenere un'eredità), di atti di notorietà, di fogli che attestino di aver dimorato alcuni giorni a Bologna per motivi di lavoro (per motivare mancata presenza al servizio della Guardia nazionale nella propria città), di buona condotta (per ottenere impieghi o essere ammessi a corpi militari), di esser rimasto invalido in un incendio, di fedi di matrimonio, di stato libero, di non esistenza di figli.
Rubrica 4. Passaporti
Ricorre con regolarità; il fascicolo della rubrica è spesso vuoto.
Comprende le richieste, effettuate da privati e da enti, di passaporti per l'estero o di copie degli stessi.
Rubrica 5.
Carte di sicurezza o d'identità personale
Ricorre con regolarità; il fascicolo della rubrica è perlopiù vuoto, in particolare dal 1871.
Comprende principalmente richieste di carte di sicurezza per garanzia personale e di carte di passaggio.
Liste elettorali e politiche
E' strutturata in 4 sezioni (1. Disposizioni generali - 2. Pei deputati al Parlamento - 3. Pei giurati - 4. Pe' commercianti) ed è presente solo nel 1864.
Contiene soprattutto carteggio con la Prefettura relativo alla formazione delle liste elettorali per le elezioni politiche del 1865, formazione che avveniva sulla base delle informazioni fornite dallo Stato civile.
Rubrica 6. Provvidenze ed oggetti speciali
Ricorre con regolarità.
Contiene carteggio con altre municipalità, con la Prefettura, la Pretura, ministeri e altri uffici centrali relativo al funzionamento dello Stato civile e alla sua regolamentazione (istruzioni, statistiche, predisposizione e compilazione della modulistica, norme per la celebrazione dei matrimoni civili ...). Vi si trova inoltre carteggio relativo a notizie sul movimento della popolazione, alla numerazione delle case e nomenclatura delle strade, ai cambi di cognome, alla presenza di cittadini stranieri.
Titolo VIII. Cimitero
Nelle rubriche e nelle sezioni del titolo si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza.
Rubrica 1. Denuncie
Ricorre con regolarità; il fascicolo della rubrica sempre è vuoto tranne che nel 1864 e 1865.
Comprende principalmente lamentele sul servizio di trasporto dei cadaveri e su ritardi relativi ad esso.
Rubrica 2. Trasporti
Ricorre con regolarità.
Comprende principalmente corrispondenza tra l'Ufficio amministrativo del cimitero comunale, l'assessore delegato al cimitero comunale e la Prefettura relativo all'autorizzazione al trasporto di cadaveri al cimitero della Certosa. Vi si trovano talvolta lamentele di singoli cittadini per il passaggio dei carri funebri, di solvente maleodoranti, e nomine di nuovi fossini o di altro personale addetto al trasporto dei cadaveri.
Rubrica 3. Tumulazioni
Ricorre con regolarità.
Vi si trovano le richieste avanzate dai privati per il seppellimento dei loro congiunti nelle tombe di famiglia o in altre parti dei cimiteri comunali o per l'esenzione dalle spese di tumulazione; vi si trovano inoltre istanze per la nomina a becchino e pratiche relative al seppellimento degli a-cattolici nella parte del cimitero della Certosa a loro riservata.
Rubrica 4. Disumazioni
Ricorre con regolarità; il fascicolo della rubrica è spesso vuoto, in particolare dal 1879 al 1885.
Comprende principalmente richieste di autorizzazioni per esumazioni di cadaveri, in genere per il trasporto degli stessi all'ossario, talvolta per effettuare su di essi esami autoptici o studi scientifici.
Rubrica 5. Tumuli, monumenti commemorativi ed inscrizioni relative
Ricorre con regolarità.
Si compone delle istanze avanzate per la costruzione di nuove tombe e celle o per l'apposizione di busti, monumenti e iscrizioni sulle tombe dei cimiteri comunali, di richieste di sostituzioni o di rinnovamenti degli stessi, di domande di acquisto e permuta tra i cittadini delle tombe. Vi si trovano talvolta carteggio e copie delle sedute del Consiglio comunale relativi all'ammissione di nuovi busti nel Panteon degli uomini illustri del cimitero della Certosa.
Rubrica 6. Lavori
E' strutturata in 2 sezioni (1. Ordinari - 2. Straordinari) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 2 è spesso vuoto.
Comprende carteggio relativo ai lavori di manutenzione del cimitero, dei chiostri, degli archi, delle strade interne e del sistema di fognatura; vi si trovano contratti con gli assuntori degli appalti, stati di avanzamento dei lavori, collaudi e pagamenti.
Rubrica 7. Provvidenze speciali ed oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Vi si trova principalmente carteggio relativo alle aperture ordinarie e straordinarie dei cimiteri al pubblico. Comprende inoltre richieste relative e relativo alla regolamentazione di ogni aspetto dell'attività del cimitero (sui rapporti tra il Cimitero e le scuole di anatomia per la concessione dei cadaveri, sulle modalità di seppellimento di chi professa il culto evangelico, su chi debba sostenere le spese delle perizie sui mobili e gli immobili del cimitero, sulla mobilitazione del comando militare per il giorno della commemorazione dei defunti ...).
Rubrica 8. Cimiteri foresi
Ricorre con regolarità.
Comprende comunicazioni relative alla gestione dei cimiteri e alle camere mortuarie annesse alle parrocchie del forese (sui trasporti di cadaveri e sui dissotterramenti, sulla progettazione ed esecuzione di lavori di costruzione e manutenzione ). Vi si trova inoltre carteggio tra i cimiteri del forese e l'Ufficio centrale dei cimiteri del municipio di Bologna su questioni di competenze sulle attività degli stessi.
Titolo IX. Milizie
Rubrica 1. Leva
Ricorre con regolarità. Negli anni 1869-1870, 1874-1877, 1879-1887, 1889-1892, 1894 è strutturata nella "Sezione 1. Disposizioni relative", che comprende tutta la documentazione della rubrica.
Si compone di carteggio e documentazione relativi alle chiamate di leva: elenchi a stampa con le liste di leva, manifesti e avvisi per la chiamata alle armi, richieste di esonero dalle armi.
Rubrica 2. Guardia nazionale
E' strutturata in 9 sezioni (1. Disposizioni generali, Comando superiore, amministrazione, consigli - 2. Nomine dei graduati - 3. Artiglieria e cavalleria - 4. Musica e tamburi - 5. Guardia nazionale mobilizzata - 6. Manutenzione delle armi e mobilio - 7. Affitti e lavori - 8. Provviste e spese varie - 9. Oggetti diversi) che ricorrono tutte con regolarità solo fino al 1876 (pur essendo il fasc. spesso vuoto) per poi risultare mancanti, tranne la sezione 1 che risulta presente anche tra gli anni 1887-1893 e la sezione 4 che ricorre con regolarità fino al 1897.
Si compone principalmente di carteggio relativo ai diversi aspetti della gestione della Guardia nazionale e ai suoi rapporti con il Comune: regolamenti e giuramenti delle guardie, annue revisioni dei ruoli della Guardia, uso dei locali comunali come caserme o alloggi, distinte degli beni mobili di proprietà del Comune in uso alle guardie, divise ed armamenti, bilanci, contabilità.
In particolare la sezione 4 è relativa alle attività della banda musicale della Guardia; vi si trovano carteggio relativo al regolamento della banda e ai suoi rapporti con il Liceo musicale, a spese ordinarie o straordinarie da sostenere, domande di ammissione e di dimissione, richieste di svolgimento di concerti o di partecipazione della banda ad avvenimenti pubblici cittadini.
Rubrica 3. Alloggi militari
E' strutturata in 5 sezioni (1. Somministrazioni - 1873, 1877-1878, 1880, 1892: Disposizioni speciali - 2. Ospitazioni - 1873, 1877-1878, 1880, 1892: Alloggi, somministrazioni, trasporti - 3. Indennità di via - 4. Trasporti militari - 1873, 1877: Amende di danni - 1878, 1880, 1892: Oggetti diversi - 5. Casemaggio ed oggetti diversi - 1890: Provvidenze speciali) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 4 è perlopiù vuoto.
Si compone di carteggio e di documentazione afferente la gestione, l'uso, i lavori ordinari e straordinari e le forniture di arredi e paglia nelle caserme militari e in particolare della caserma di S. Margherita, le indennità di via (cioè i mezzi di trasporto messi a disposizione degli indigenti), le lamentele dei cittadini per l'occupazione di spazi privati da parte di militi della Guardia, le spese sostenute dal Comune e i rimborsi dovuti dal Ministero della guerra.
Rubrica 4. Pompieri
E' strutturata in 6 sezioni (1. Comando - 2. Ammissioni, congedi, destituzioni - 3. Spese, provviste e manutenzioni d'armi ed attrezzi - 4. Rapporti d'incendi e spese relative - 5. Servizio - 6. Provvidenze speciali) che ricorrono con regolarità. I fascicoli delle sezioni 1 e 5 sono talvolta vuoti.
Contiene carteggio relativo all'organizzazione del corpo dei Pompieri e allo spegnimento di incendi avvenuti in Bologna o in altre città: regolamenti e riforme per il Corpo, resoconti e statistiche degli interventi svolti, richieste di ammissione, nomine, dimissioni ed espulsioni, gestione delle caserme, acquisti e rinnovi delle attrezzature e delle divise.
Rubrica 5. Guardie di pubblica sicurezza
Ricorre con regolarità.
Si tratta del carteggio relativo all'organizzazione delle Guardie di pubblica sicurezza: locali ad esse destinati, somministrazioni e spese per il loro mantenimento sostenute dal Comune, servizio, arruolamento, domande di ammissione.
Rubrica 6. Tiro al bersaglio
Ricorre con regolarità.
Riguarda i tornei e le gare di tiro a segno e tiro al bersaglio svolte in città ed esercitazioni di tiro al bersaglio della Guardia nazionale: sicurezza, spese, inviti e manifesti per l'inaugurazione di campi di tiro, lamentele per il disturbo arrecato a privati dallo svolgimento delle gare. Vi si trovano talvolta richieste da parte di altre municipalità relative ai regolamenti in uso a Bologna.
Rubrica 7. Onorificenze militari e civili
Ricorre con regolarità.
Contiene carteggio e pratiche relative ad onorificenze militari, medaglie commemorative, medaglie al valor militare e ricompense insignite a cittadini bolognesi, a battaglioni o reparti delle Guardie e alla città di Bologna. Vi si trovano talvolta richieste per la concessione all'uso delle insegne reali sulle vetrine di attività commerciali.
Rubrica 8. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio riguardante principalmente l'uso di spazi e munizioni comunali per esercitazioni militari, riviste dei quadrupedi, requisizioni degli stessi e contravvenzioni, vendita e uso di armi e munizioni di proprietà comunale, restituzioni di armi, richieste di certificati.
Titolo X. Polizia municipale
Rubrica 1. Strade nettezza.
E' strutturata generalmente in 1 sezione (1. Sgombro delle nevi e ghiacci. Pulitura ed inaffiamenti) ma talvolta in 2 (1863: 1. Sgombro dalle nevi e ghiacci - 2. Pulitura ed innaffiamenti; 1878, 1880: 1. Provvidenze generali - 1870, 1871, 1873: 2. Transito pubblico).
Comprende carteggio relativo alle disposizioni per la pulitura delle strade dai rifiuti, dalla neve, dal ghiaccio, dagli oggetti ingombranti e da altri impedimenti, sia dal punto di vista dell'organizzazione degli interventi eseguiti direttamente dal personale del Comune sia da quello delle multe e delle ingiunzioni di sgombero inviate ai privati cittadini. Vi si trovano pratiche relative agli appalti per la pulizia, domande di assunzione a spazzino, rapporti mensili sui lavori svolti, richieste d'intervento e lamentele.
Rubrica 2. Illuminazione
E' strutturata in 3 sezioni (1. A gas - 2. Ad olio tanto nell'interno della città quanto nel forese - 3. Sorveglianza e discipline relative) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 2 è perlopiù vuoto, in particolare dal 1874 al 1888; il fascicolo della sezione 3 è sempre vuoto.
Contiene carteggio relativo alla gestione dell'illuminazione pubblica, prima a olio e a gas, poi (dal 1890) anche elettrica: piante e progetti relativi alla posizione delle luci in città, contratti e capitolati di gara per gli appaltatori del servizio, richieste da altri municipi sul funzionamento dell'illuminazione a Bologna, segnalazioni di guasti e danneggiamenti ai corpi illuminanti, richieste di maggior illuminazione in strade ancora non coperte dal servizio pubblico.
Rubrica 3. Spettacoli e divertimenti
E' strutturata in 6 sezioni (1. Disposizioni particolari - 2. Deputazioni o direzioni - 3. Divertimenti publici - 4. Teatri comunitativi e teatri privati - 5. Tombole, lotto e lotterie - 6. Giuoco del pallone) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 1 è sempre vuoto, tranne che dal 1863 al 1865 e nel 1881 e 1882; il fascicolo della sezione 2 è talvolta vuoto.
Contiene carteggio relativo al funzionamento, alla gestione e all'utilizzo dei luoghi comunali deputati allo svolgimento di rappresentazioni e spettacoli, manifestazioni, spettacoli pirotecnici, corse dei cavalli, feste da ballo, tombole, lotto e lotterie, fiere, corse velocipedistiche, tiro al piccione: i teatri, l'arena per il giuoco del pallone, piazze e spazi aperti. Vi si trova corrispondenza con la Deputazione comunale dei pubblici spettacoli e con gli impresari teatrali (in particolare del teatro comunale e del teatro del Corso), con gli appaltatori delle tombole, con la Società del Duttour Balanzon (che organizzava attività in occasione del carnevale), con associazioni e privati che propongono di organizzare spettacoli, con privati che si lamentano per disagi causati dallo svolgimento degli spettacoli.
Rubrica 4. Assegnazione di suolo pubblico
E' strutturata in 4 sezioni (1. Temporanea posteggi - 2. Stabile posteggi - 3. Per vetture publiche - 4. Occupazioni arbitrarie), che ricorrono con regolarità. Nell'anno 1867 è presente anche la sezione 5. senza titolo. Il fascicolo della sezione 2 è spesso vuoto, in particolare dal 1875 al 1895; il fascicolo della sezione 4 è talvolta vuoto.
Comprende richieste d'uso di spazi comunali per banchi del mercato per altre attività fisse o mobili e per parcheggiare le vetture pubbliche; vi si trovano inoltre lamentele e multe comminate per l'utilizzo inappropriato o abusivo degli spazi suddetti e petizioni per la cancellazione delle multe.
In particolare la sezione 1 riguarda richieste di permessi e postazioni per la vendita al dettaglio (soprattutto avanzate da persone miserabili per prodotti alimentari da loro prodotti), per aprire edicole, rivendite di gelati e bibite nella stagione calda, bersagli meccanici, bilance, teatrini, esposizioni di quadri. Vi si trovano inoltre richieste per poter lavorare all'aperto fuori dalla propria bottega, per poter mettere tavolini fuori dal proprio locale, di esonero dal pagamento dell'affitto del posteggio perché ci si è ritirati, disposizioni relative ed eventuali reclami.
La sezione 3 comprende in particolare richieste di licenze di cocchieri, vetture di piazza e omnibus (dal 1880 circa) e rinunzie alle medesime. Vi si trovano inoltre lamentele contro lo stazionamento delle vetture davanti ad attività o case private, documentazioni sulle divise dei conduttori delle vetture pubbliche, proposte di regolamenti.
Sezione 5. Guardie municipali
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo alle Guardie municipali, o Sorveglianti municipali: domande di ammissione, espulsioni, denunce di morte, permessi per malattia, rapporti per ingiurie o per altri motivi disciplinari, richieste di certificati, ritenute sullo stipendio,autorizzazioni a contrarre matrimonio, gestione degli alloggi e delle divise, comunicazioni dei turni di sorveglianza assegnati. Vi si trovano talvolta i rapporti giornalieri inviati dalle guardie al Comune sulle infrazioni rilevate (si tratta soprattutto di accalappiamenti di cani randagi, occupazioni abusive di spazi pubblici e altri piccoli reati).
Sezione 6. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Si tratta principalmente di carteggio e verbali di contravvenzioni legati al disturbo della quiete pubblica: regolamentazione dei rumori notturni, degli odori sgradevoli, della pubblica decenza e dei trasporti con carri. Si tratta in genere di infrazioni ai regolamenti comunali di polizia urbana e municipale, di igiene pubblica e di questura. Vi si trovano inoltre tentativi di conciliazione, procedimenti, competenze, istanze per esoneri.
Titolo XI. Igiene publica
Rubrica 1. Provvedimenti
E' strutturata in 5 sezioni (1. Disposizioni generali - 2. Deputazioni o consigli sanitari - 3. Visitatori - 4. Inoculazione - 5. Epizoozia e malattie diverse) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 3 è spesso vuoto.
Comprende carteggio relativo alle diverse misure sanitarie adottate a Bologna per evitare il diffondersi di malattie contagiose ed epidemiche tra gli uomini ed anche tra gli animali.
La sezione 1 contiene soprattutto corrispondenza relativa ai mezzi per contrastare il diffondersi di difterite e vaiolo, di tifo petecchiale e di morbo asiatico, ai provvedimenti relativi alla raccolta delle materie fecali, allo svuotamento delle latrine e dei pozzi neri, alle analisi relative al miglior sistema fognario da adottarsi a Bologna, alle disposizioni per la produzione e la vendita del ghiaccio e dichiarazioni delle ferrovie dello Stato relative allo stato di non infettività dei comuni di provenienza di merci in arrivo a Bologna.
La sezione 2 comprende principalmente documentazione relativa alla Commissione sanitaria comunale, incaricata di stendere rapporti statistici sanitari da inviarsi alla Prefettura: istruzioni per la compilazione dei quadri statistici, elenchi necessari per la compilazione degli stessi (di proprietari e conduttori di farmacie, di medici-chirurghi, di levatrici ed di altri esercenti arti sanitarie, di medici, ingegneri e chimici che fanno parte della Commissione d'igiene), bollettini delle malattie infettive.
La sezione 3 comprende carteggio relativo alle attività dei visitatori annonari e sanitari e dei verificatori igienici municipali; vi si trovano richieste di rinnovo di porti d'armi in possesso ai visitatori.
Nella sezione 4 si trova carteggio relativo all'organizzazione delle vaccinazioni della popolazione: gestione del personale addetto, controlli, elenchi e registri delle vaccinazioni, avvisi a stampa delle campagne di vaccinazioni obbligatorie e gratuite
La sezione 5 è relativa alle malattie epidemiche e contagiose degli animali presenti in campagna e in città: cavalli affetti da moccio, casi di idrofobia nei suini e nei cani, norme per la macellazione di maiali affetti da isticercus, denunce di macellerie che vendono carni provenienti da animali trovati morti, importazioni ed esportazioni di bestiame, ordinanze per combattere l'afta epizootica.
Rubrica 2. Condotte mediche foresi
Ricorre con regolarità.
Si tratta del carteggio relativo ai servizi medici del forese e alla gestione dei medici ivi assegnati: regolarizzazione di medici, domande di assunzioni, richieste di aumenti di stipendio, richieste di permessi o sostituzioni per assenza o malattia, organizzazione delle condotte medico-chirurgiche, delle levatrici e del servizio veterinario.
Rubrica 3. Licenze per esercizi
E' strutturata in 8 sezioni (1. Alberghi e locande - 2. Caffè e bigliardi - 3. Osterie e bettole - 4. Liquori, birrarie e vini di lusso - 5. Arti ed industrie insalubri e pericolosi - 6. Vendita d'oggetti dipendenti dalla Sanità - 7. Disposizioni di massima - 8. Esercizi diversi) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 1 è spesso vuoto, in particolare dopo il 1873; il fascicolo della sezione 2 è talvolta vuoto, in particolare dopo il 1873.
Comprende perlopiù carteggio accompagnatorio alle licenze per l'apertura di attività ed esercizi pubblici trasmesso al Comune dalla Questura, perché dopo la registrazione d'uso fatta dal Comune le licenze siano rimesse ai titolari. Vi si trova inoltre corrispondenza relative a chiusure o multe comminate alle attività dalla Questura per diverse irregolarità, domande di cessazione di licenze esistenti, trasmissione di elenchi di attività, richieste di aumento degli orari di apertura, lamentele e richieste inviate da privati cittadini.
La sezione 3 comprende, oltre a osterie e bettole, anche domande di licenze e altro carteggio relativo a salsamentarie e macellerie.
La sezione 5 raccoglie carteggio relativo a numerose tipologie di attività pericolose, puzzolenti e insalubri: officine meccaniche, negozi con caldaie o macchine a vapore, battirame, fonderie di metalli, friggitorie, depositi di cenci, concerie, depositi di concimi e letame, depositi e spacci di polvere da sparo e fuochi d'artificio, rivendite e produzioni di inchiostri, saponi, colle, fiammiferi. Alle domande per le licenze si trova allegato in genere un piccolo manifesto a stampa col quale si rendeva nota alla cittadinanza la domanda di apertura di una attività dannosa e se ne chiedeva il parere agli abitanti della zona.
La sezione 6 è relativa principalmente alle autorizzazioni per gli "esercenti droghieri", a rivendite di altri medicamenti o sostanze presunte tali, fino a oli, saponi e bibite rinfrescanti.
La sezione 7 contiene principalmente avvisi a stampa sugli obblighi di rinnovo o vidimazione annuale delle licenze per alcune categorie come alberghi e trattorie, autorizzazioni particolari (come quelle relative alla vendita di carte di agnello nel periodo Pasquale anche per attività diverse dalle macellerie) e, talvolta, richieste sui regolamenti dei pubblici esercizi inviate al Comune di Bologna da altre municipalità.
La sezione 8 comprende principalmente tabelle con gli elenchi di tutte le istanze per apertura degli esercizi ricevute dalla questura di Bologna e domande di apertura di attività non rientranti nelle categorie precedenti (fruttivendoli, rivendite di riso, di petrolio, di vino in zucca, spacci di farine, pizzicagnoli, larderie, venditori di granaglie, rivendite di pane e pasta ...), segnalazioni di variazioni delle sedi o degli orari delle attività.
Rubrica 4. Sorveglianza annonaria
E' strutturata in 7 sezioni (1. Sui commestibili - 2. Sui potabili - 3. Sui prodotti agricoli - 4. Sui mercati - 5. Sui pesi e misure - 6. Sui mercuriali - 7. Contravvenzioni e multe - 1871, 1875, 1881-1883, 1885, 1887, 1890, 1892-1894, 7. Sali e tabacchi - 1872-1874, 1877-1878, 7. Oggetti diversi) che ricorrono con regolarità.
Si compone del carteggio relativo alle attività di vigilanza igienica e relativa ai prezzi degli alimenti e di altri generi di largo consumo: chiusure di attività, sequestri di dettate, controlli, autorizzazioni particolari, avvisi.
La sezione 1 è relativa soprattutto ai controlli sula panizzazione e sulle macellerie; la sezione 2 alle rivendite di vino al minuto; la sezione 4 alle fiere animali, ai mercati alimentari, al mercato dei bozzoli, alla fiera di Corticella.
La sezione 5 contiene principalmente carteggio con il Regio ufficio di verificazione dei pesi e delle misure e del saggio dei metalli preziosi relativamente ai controlli sugli utilizzatori di bilance e altri strumenti si misura. La sezione 6 contiene principalmente corrispondenza con altri municipi e con la Prefettura relativamente ai prezzi medi praticati a Bologna.
La sezione 7 è relativa principalmente, indipendentemente dal titolo di volta in volta indicato sulla camicia, ai generi di privativa come sali e tabacchi.
Rubrica 5. Macelli
E' strutturato in 4 sezioni (1. Bestiami, buini e suini - 2. Scannatoio lanuti - 3. Bestie da scarto - 4. In genere) che ricorrono con regolarità, tranne la sezione 4 presente solo nel 1872 e 1873. I fascicolo delle sezioni 2 e 3 sono spesso vuoti, in particolare dal 1888 al 1897; il fascicolo della sezione 4 è sempre vuoto.
Comprende documentazione relativa agli appalti e alla gestione dei macelli, alla manutenzione dei locali, alla gestione del personale, allo smaltimento dei rifiuti derivanti dalla macellazione.
Rubrica 6. Bagni pubblici
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo alle disposizioni del Municipio per i bagni pubblici, progetti per l'apertura di nuovi bagni e di hamman, corrispondenza con conduttori di bagni in città. Vi si trovano richieste perché le truppe possano bagnarsi nei canali della città e lamentele dei cittadini che vedono in queste concessioni un'offesa al pubblico decoro.
Rubrica 7. Espurgo dei cani
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo alla gestione dei canili pubblici e degli accalappiacani comunali: provvedimenti per cani idrofobi, richieste di assunzioni, di aumenti di salari e di permessi per ferie o malattie, documentazione sull'istituto antirabbico, lamentele per cani che disturbano, sono aggressivi o senza museruola, segnalazioni di ferimenti da cani, spese sostenute per il canile. Si segnala, nel 1896, la presenza degli "Atti della Commissione incaricata di studiare un miglioramento dei servizi relativi al canile".
Rubrica 8. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo a diversi problemi igienici e di decoro, segnalati in genere dalle commissioni sanitarie mandamentali e foresi o da privati, e avvisi e comunicazioni relativi ai successivi provvedimenti principalmente dagli uffici di Igiene pubblica e di Edilità: selciati e pavimentazioni malridotte, immondizie, letamaie, rivendite che non rispettano le norme, lavori e migliorie sanitarie necessarie per edifici privati, tetti colabenti, fogne a cielo aperto, farine adulterate. Vi si trovano inoltre certificati di abitabilità per i fabbricati di nuova costruzione e permessi per effettuare lavori di ripristino o di ampliamento.
Titolo XII. Edilità
Nelle rubriche e nelle sezioni del titolo si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza.
Rubrica 1. Consorzi e vertenze
E' strutturata in 2 sezioni (1. Canali, torrenti, chiavicotti, condotti - 2. Chiusura di vicoli) che ricorrono con regolarità.
Comprende carteggio relativo a costruzioni e interventi di manutenzione a orinatoi, chiaviche, chiavicotti, condotti, mulini, torrenti, canali, scoli, pozzi, lavatoi, vicoli privati e pubblici: avvisi del Comune, rapporti con i vari consorzi di gestione, istanze, rapporti, stati dei lavori.
Rubrica 2. Acque pluviali e sorgive
E' strutturata in 2 sezioni (1. Conduttazione e chiavichette - 2. Sorgenti e pozzi) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 2 è spesso vuoto, in particolare dopo il 1874.
Si tratta di carteggio relativo alla conduttazione delle acque dei tetti, alle chiavichette di scolo, ai pozzi pubblici e privati: aperture, riparazioni, espurghi, multe.
Rubrica 3. Ornato
E' strutturata in 3 sezioni (1. Disposizioni generali - 2. Licenze per fabbriche o per modificazioni a fabbriche e case private - 3. Conservazione dei monumenti e degli oggetti d'antichità rinvenuti) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 1 è sempre vuoto, tranne che nel 1863-1864, 1885, 1887, 1889 e 1893. Il fascicolo della sezione 3 è spesso vuoto.
Si tratta principalmente di richieste di permessi per interventi architettonici e modifiche, ampliamenti, riduzioni e restauri in edifici privati e botteghe. Vi si trovano richieste di modifiche alle serrande e ai tendoni esterni ai negozi della città, come previsto dal regolamento municipale.
La sezione 3 comprende in particolare carteggio con la Regia deputazione di storia patria per le provincie di Romagna e con quella di Bologna relativa a rinvenimenti archeologici e ad altri interventi su opere d'arte ed edifici storici. Vi si trovano le nomine dei membri della Commissione conservatrice dei monumenti.
Rubrica 4. Scoli nel forese
Ricorre con regolarità; il fascicolo della rubrica è vuoto dal 1887 al 1896.
Vi si trova principalmente carteggio relativo a scavi, espurghi e altri interventi a fossi e chiaviche in appodiati e frazioni di Bologna.
Rubrica 5. Oggetti diversi
Comprende principalmente carteggio relativo a lavori di messa in sicurezza di edifici privati in rovina (loggiati, travi, tetti, scale, camini ...). Vi si trovano inoltre, in numero consistente, domande per apporre cartelli e insegne all'esterno degli esercizi commerciali; le domande sono spesso corredate da disegni esemplificativi dei cartelli o delle insegne per i quali si chiede il permesso, talvolta molto belli anche dal punto di vista estetico.
Titolo XIII. Opere pubbliche
Nelle rubriche e nelle sezioni del tit. si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza.
Rubrica 1. Stradali
E' strutturata in 4 sezioni (1. Strade traverse nazionali e ferrate - 2. Strade comunali in città - 3. Strade comunali nel forese - 4. Strade vicinali) che ricorrono con regolarità.
Comprende carteggio relativo a manutenzione, sistemazioni, riparazioni, allargamenti, pulizia delle strade pubbliche di città e forese, delle linee ferroviarie, dei binari dei tram (o tramway), dei piazzali, della funicolare per S. Luca, principalmente con l'Ufficio di polizia municipale, l'Ufficio di igiene e l'Ufficio di Edilità. Vi si trova inoltre documentazione relativa ai cantonieri comunali: assunzioni, sostituzioni, malattie, spese e stipendi.
Rubrica 2. Piazze, passeggi, porte, mura e fossa della città
Ricorre con regolarità.
Contiene documentazione relativa a ristrutturazioni e interventi alle mura e alle porte della città, al personale di guardia alle porte, alle fosse che circondavano le mura, ai pubblici giardini e passeggi. È ricorrente la documentazione sul "pubblico giardino", ossia sul parco della Montagnola, e sui giardino Margherita: progetti, appalti per la manutenzione, segnalazioni sulle misure di sorveglianza e sulla viabilità interna.
Rubrica 3. Fabbricati, case e monumenti
Ricorre con regolarità.
Comprende principalmente carteggio relativo a lapidi, statue e monumenti commemorativi da erigersi in città.
Rubrica 4. Ponti e pedagne
Ricorre con regolarità.
Riguarda interventi di costruzione e manutenzione di ponti o pedagne situati nel territorio bolognese e comprende tutte le pratiche connesse: avvisi e bandi, appalti, controversie.
Rubrica 5. Fontane ed acquedotti
Ricorre con regolarità.
Contiene documentazione riguardante la costruzione e la manutenzione di chiaviche, fontane, scoli, acquedotti, condotti, canali, cisterne, fontane (tra cui la fontana del Nettuno), con i relativi avvisi per l'appalto dei lavori. Si segnala la presenza nel 1874 di documentazione relativa ai progetti per la riattivazione dell'antico acquedotto di Bologna.
Rubrica 6. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo ai diversi aspetti del controllo sul territorio e sulla viabilità effettuato dal Comune di Bologna: piano regolatore, collocazione delle linee telegrafiche, trasporti di carcasse animali da e verso i macelli, partecipazioni ai lavori pubblici statali. Vi si trovano lettere e pubblicità di ditte fornitrici di materiali edili.
Rubrica XIV. Istruzione
Rubrica 1. Biblioteca ed archivi
E' strutturato in 5 sezioni (1. Regolamenti disciplinari - 2. Materiale e spese - 3. Acquisti, doni, vendite - 4. Prestanza di libri - 5. Archivi) che ricorrono con regolarità.
Comprende carteggio relativo a tutti gli aspetti gestionali e organizzativi (personale, sedi, spese, restauri ai locali) della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio e degli archivi di Bologna.
In particolare la sezione 1 è relativa alle attività della Commissione direttiva della Biblioteca comunale: regolamentazione del personale, statistiche sull'attività della biblioteca, gestione delle eredità e dei lasciti all'istituto, espulsioni e provvedimenti presi contro utenti rumorosi o che danneggiano i libri.
La sezione 2 comprende carteggio relativo alle spese da sostenersi sia per gli ambienti e gli arredi che per il patrimonio librario: riordinamento e ri-distribuzione dei locali, restauro degli stemmi e delle iscrizioni, restauro e acquisto di scansie, realizzazione di nuovi depositi sotterranei, acquisti di quaderni, di carta, di campanelli elettrici, di divise per il personale.
La sezione 3 comprende carteggio relativo a opuscoli, libri e opere donati o proposti per l'acquisto al Municipio o alla Biblioteca comunale e a riviste per le quali viene proposto l'abbonamento (definito "associazione"). Allegate al carteggio sono spesso ancora presenti le opere donate, che non sono state singolarmente schedate per la loro puntuale ricorrenza.
Nella sezione 4 si trovano le richieste di privati e istituzioni per ottenere il prestito a domicilio di opere della biblioteca comunale.
La sezione 5 è relativa all'archivio del Comune e all'archivio dell'Archiginnasio, in particolare si tratta di segnalazioni di documenti e testi che vengono donati al Comune perché vi vengano conservati. Si segnala la presenza di carteggio e relazioni relativi ai progetti di apertura di un archivio di Stato a Bologna (che, dal momento dell'istituzione avvenuta nel 1874, troverà spazio in un'ala del palazzo Galvani contigua al Museo civico archeologico, ove resterà fino al 1940 circa) e, in seguito, alle proposte per il suo ampliamento.
Rubrica 2. Musei
E' strutturato in 3 sezioni (1. Palagi - 2. Salina - 3. Patrio d'antichità) che ricorrono con regolarità. I fascicoli delle sezioni 1 e 2 sono spesso vuoti, in particolare tra il 1883 ed il 1897.
Comprende carteggio relativo ai diversi musei collezioni bolognesi (Museo archeologico dell'Archiginnasio, Museo del Risorgimento, Museo civico, Museo del gabinetto di mineralogia dell'Università di Bologna, medaglie della collezione Palagi, conchiglie, minerali e reperti geologici della collezione Salina): lavori agli edifici, gestione del personale e delle aperture, regolamenti, rapporti mensili sulle attività, offerte di doni, proposte di acquisto di oggetti, rinvenimenti di reperti archeologici,richieste da parte di studiosi di permessi di ingresso, rilascio di tessere di riconoscimento.
Rubrica 3. Gabinetti
E' strutturato in 1 sezione (1. Aldini) e ricorre con regolarità.
Comprende documentazione relativa al gabinetto Aldini, sorto nel 1869 con i materiali provenienti dalle chiusure delle "Scuole tecniche bolognesi" istituite grazie alle donazioni di Luigi Valeriani e Giovanni Aldini; i materiali divennero poi parte fondamentale dei laboratori pratici dell'"Istituto Aldini-Valeriani per arti e mestieri" fondato nel 1878. Vi si trova carteggio relativo alla manutenzione dei locali, a nomine di insegnanti e inservienti, ad acquisti di macchinari e strumenti per i laboratori, ad acquisti di libri; vi si trovano inoltre rapporti finali con allegate tabelle relative alla promozione o bocciatura degli studenti, manifesti di concorsi a premi per gli studenti, orari scolastici, verbali delle adunanze della Commissione direttiva.
Rubrica 4. Liceo musicale
E' strutturata in 5 sezioni (1. Regolamenti e personale - 2. Materiale e spese - 3. Acquisti e doni d'opere - 4. Esperimenti musicali - 5. Istituzione Rossiniana) che ricorrono con regolarità. Il fascicolo della sezione 5 è talvolta vuoto.
Si tratta di carteggio relativo ai diversi aspetti del funzionamento del Liceo musicale Rossini: concorsi per gli insegnanti, gestione del personale, lavori e manutenzione dei locali, norme per l'ammissione, istanze di allievi, modifiche ad insegnamenti, premi per gli allievi, rapporti mensili del direttore, calendario scolastico, richieste delle sale della scuola per la realizzazione di concerti, richieste di prestiti di opere musicali e di strumenti, date e programmi degli annuali concerti di fine corso ("esperimenti") e richieste di concerti a pagamento.
La sezione 5 contiene carteggio relativo all'Istituzione Rossini, una società di mutuo soccorso per i musicisti.
Rubrica 5. Arti belle
Ricorre con regolarità.
Vi si trova frequentemente documentazione relativa al Premio curlandese, istituito per volontà di Pietro duca di Curlandia nel 1785 e bandito annualmente in città fino al 1936. Contiene inoltre carteggio relativo ad altri premi artistici cittadini (tra cui il Premio Baruzzi), a lavori di manutenzione della pinacoteca cittadina, avvisi di mostre ed esposizioni aperte a Bologna e in altre città.
Rubrica 6. Corpi scientifici e Università
Ricorre con regolarità.
Si tratta principalmente di carteggio istituzionale tra il Comune e l'Università: inviti all'inaugurazione dell'anno accademico e ad altre celebrazioni, invii di bilanci ed annuari, onoranze funebri per professori universitari. Vi si trova inoltre carteggio e documentazione relativa alla Scuola d'applicazione degli ingegneri, all'Accademia delle scienze, alla Deputazione di storia patria, all'Accademia filarmonica.
Rubrica 7. Scuole e licei
E' strutturata in 11 sezioni (1. Provvidenze generali - 2. Elementari diurne e serali - 3. Ginnasiali e tecniche - 4. Istituto tecnico - 5. Magistrali maschili e femminili - 6. Licei - 7. Istituzione Aldini e Scuole Valeriani - 8. Convitti e collegi - 9. Visite ed ispezioni - 10. Esami e premiazioni - 11. Commissioni speciali) che ricorrono con tutte regolarità fino al 1872; dal 1873 risultano mancanti le sezioni 4 e 7, dal 1877 risulta mancante la sezione 5. Il fascicolo della sezione 9 è perlopiù vuoto, tranne che nel 1863, 1871 e 1872; il fascicolo della sezione 11 è spesso vuoto, in particolare dopo il 1866.
Contiene carteggio relativo a tutti gli aspetti della gestione e dell'organizzazione delle scuole di vario grado presenti in città, in particolare a quelli che gravavano sulla città di Bologna per gli anni precedenti all'Unità d'Italia, poi su tutti gli aspetti dell'istruzione obbligatoria.
Vi si trovano regolamenti, circolari, domande di altri comuni che si informano sul funzionamento delle scuole bolognesi, carteggio relativo ai locali, agli insegnanti e agli altri dipendenti delle scuole, calendari scolastici e avvisi vari.
La sezione 3 contiene in genere anche documentazione relativa all'Istituto tecnico (la cui sezione risulta mancante dal 1873).
Rubrica 8. Asili infantili
Ricorre con regolarità.
Contiene soprattutto corrispondenza con il Consiglio d'amministrazione degli asili infantili di carità relativa alla gestione e alle spese degli stessi, all'amministrazione di legati e allo svincolo di libretti a credito di ex alunni degli asili, allo svolgimento di saggi.
Rubrica 9. Disposizioni speciali
Contiene carteggio relativo a fiere, esposizioni e altre mostre svoltesi a Bologna o in altre città, con inviii di programmi, inviti a parteciparvi o richieste di appoggio economico: esposizione industriale promossa dalla Società operaia bolognese, esposizione internazionale di Dublino, esposizione universale di Parigi, esposizione agraria e industriale della provincia di Bologna. Vi si trovano inoltre richieste di contributi o finanziamenti invitati da scuole o istituzioni culturali italiane.
Si segnala la presenza, nel 1874, di documentazione relativa al X Congresso pedagogico e dell'annessa V Esposizione didattica, svoltisi a Bologna e, nel 1877 e 1888, di documentazione relativa all'Esposizione emiliana, svoltasi a Bologna nel 1888.
Titolo XV. Tesoreria e varietà
Si segnala che nel 1863, 1865, 1866 e 1867 la documentazione afferente al titolo XV non è suddivisa in rubriche; la camicia del titolo contiene comunque documentazione riferibile a tutte le rubriche presenti nel titolario.
Si segnala inoltre la presenza, in coda alle rubriche del titolo XV del 1868 (b. 781), di richieste di pagamenti dell'Amministrazione delle tasse e del demanio (uffici di Ferrara e di S. Giovanni in Persiceto) inviati al sindaco di Bologna.
Rubrica 1. Tesoreria
Ricorre con regolarità.
Vi si trova carteggio relativo all'esattoria consorziale, all'esattoria comunale e alla cassa comunale: nomina degli esattori, dei cassieri e dei messi, appalti, cauzioni, pagamenti, verbali di apertura e chiusura delle casse.
Rubrica 2. Circolari
Ricorre con regolarità.
Comprende circolari e bollettini prefettizi, oltre a minute recanti le conferme del Comune rispetto al ricevimento e alla pubblicazione delle circolari stesse.
Rubrica 3.Oggetti rinvenuti
Ricorre con regolarità.
Comprende denunce di oggetti smarriti inviate da privati ed elenchi con descrizioni di oggetti rinvenuti perlopiù dalla Questura e dal Comando delle guardie municipali. Vi si trovano talvolta lettere di chi reclama oggetti da lui rivenuti in passato ed ora diventati di sua proprietà non essendo stato rintracciato il legittimo proprietario. Gli oggetti sono di ogni genere: scontrini di pegno e altri documenti cartacei, soldi, portafogli, orologi, gioielli, animali, ombrelli.
Rubrica 4. Trasmissioni e comunicazioni
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio con la Prefettura, la Questura, altri municipi e privati in cui viene richiesta al Comune la consegna di lettere, documenti o vaglia postali a persone di Bologna di cui non è noto l'indirizzo esatto.
Rubrica 5. Miscellanea
Ricorre con regolarità.
Vi si trovano principalmente petizioni e lamentele, spesso piuttosto pittoresche, inviate da privati relative ai diversi aspetti della vita quotidiana: sulla presenza di ambulanti, sugli schiamazzi dei vicini, sull'apertura di case di tolleranza nei pressi di casa propria, sul suono notturno delle campane, sull'accesso agli insegnamenti di medicina anche alle donne.
Rubrica 6. Certificati di moralità
E' presente fino al 1884; il fasc. della rubrica è sempre vuoto, tranne che nel 1868, 1869, 1870.
Comprende certificati di moralità trasmessi dalla Corte d'appello di Bologna al Municipio perché li faccia avere agli interessati, e certificati non ritirati.
Titolo XVI. Beneficenza
Rubrica 1. Disposizioni generali
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo alla nomina o riconferma di amministratori della Congregazione di carità, dei Pii istituti educativi, dell'Opera pia vergognosi, del Corpo amministrativo centrale degli ospedali;vi si trova inoltre carteggio contenete la trasmissione di rendiconti sull'operato di altre istituzioni di beneficenza.
Rubrica 2. Domande di sussidi
Ricorre con regolarità.
Comprende richieste di sussidi di infermità e per allattamento e carteggio relativo ai sussidi elargiti; vi si trovano inoltre richieste di ricompense per salvataggi effettuati.
Rubrica 3. Mantenimento d'infermi nei publici spedali
Ricorre con regolarità.
Vi si trova principalmente corrispondenza con il Corpo amministrativo centrale degli spedali, con la Prefettura, con la Questura e con altre municipalità relativa alle per spese sostenute per ricoveri e per cure a domicilio di cittadini bolognesi ed eventualmente per le richieste di rimborso.
Rubrica 4. Mantenimento di poveri nel regio istituto di mendicità e nei sussidiari di Budrio e Persiceto
Ricorre con regolarità.
Comprende comunicazioni tra il Regio istituto Vittorio Emanuele II, il Municipio di Bologna, altri municipi, la Questura di Bologna, la Deputazione provinciale di Bologna e privati cittadini su chi deve mantenere i poveri ricoverati; vi si trovano inoltre petizioni dei poveri che chiedono di esservi ammessi.
Rubrica 5. Oggetti diversi
Ricorre con regolarità.
Comprende carteggio relativo ai tutti gli aspetti dell'assistenza medica e dell'assistenza ai poveri: lettere della Croce rossa, della Società per la protezione degli animali e di altri enti benefici, richieste di privati per accedere a cure come bagni animali e bagni marini, richieste di aiuti economici da varie città d'Italia colpite da carestie, inondazioni o terremoti, progetti per istituire in città asili per lattanti e mense economiche per i poveri.
Si segnala la presenza, in coda alle rubriche del titolo XVI del 1874 (b. 961), di una rubrica in cui sono annotati diversi nominativi seguiti da una cifra numerica e da una sigla alfabetica ("M.", "T.", "R.", "P.", "F." eccetera) priva di indicazioni cronologiche o di annotazioni di altro genere, non attribuibile ad una specifica partizione del titolario.
Storia archivistica:
Nel 1863, solo un anno dopo la precedente modifica del sistema di classificazione del Carteggio amministrativo, a Bologna si decise di adottare un titolario completamente nuovo in seguito ad una nuova riforma del regolamento amministrativo e al riordino degli uffici comunali. A tali operazioni, affrontate dal Comune nel 1862 e approvate nella seduta consigliare del 26 novembre di quell'anno (n.d.r. Archivio storico del Comune di Bologna, Carteggio amministrativo, 1862, titolo I, sezz. 8 e 9.), si associarono infatti l'adozione di un titolario più rispondente al nuovo assetto e il riordino dell'archivio.La stesura di un un nuovo regolamento per la tenuta dell'archivio ci chiarisce alcuni aspetti relativi alla tenuta delle carte (n.d.r. Lettera al Sindaco di Bologna di Ugolino Tubertini dell'Archivio generale, 11 ottobre 1867, Archivio storico del Comune di Bologna, Carteggio amministrativo, 1863, tit. II, rub. 5, prot. n. 11651). In esso si dichiara esplicitamente come gli atti in entrata dovessero passare dal Protocollo generale evitando la creazione di singoli protocolli negli uffici [nota:3: ibidem, punto 7]. Le carte dovevano essere suddivise secondo pratiche racchiuse da camicie riportanti in modo univoco l'oggetto e i numeri di protocollo [nota:4: ibidem, punto 8]. In effetti da quest'anno le pratiche sono intestate sono generalmente più diffuse in tutte le rubriche e sezioni.
Sempre in occasione dell'introduzione di questo titolario, il Comune mise a bilancio anche l'acquisto di nuovi materiali di condizionamento, buste e cartoni, sia per la documentazione che si sarebbe sedimentata da quell'anno, ma anche "140 cartoni d'archivio per collocarvi le posizioni volanti e rimpiazzare i cartoni sdruciti" (n.d.r. Lettera al Sindaco di Bologna di Enrico Frati e Ugolino Tubertini dell'Archivio municipale di Bologna, 3 marzo 1863, Archivio storico del Comune di Bologna, Carteggio Amministrativo, 1863, tit. II, rub. 5, prot. n. 2371).
Altre interessanti informazioni sulla gestione dell'archivio e del Carteggio amministrativo si ricavano dalla minuta della risposta ad una lettera del Comune di Modica, che richiese nel 1881 al Comune di Bologna informazioni sul funzionamento del suo archivio comunale (n.d.r. Archivio storico del Comune di Bologna, Carteggio amministrativo, 1881, tit. II, rub. 5). Vi si legge: "L'archiviazione delle carte, già registrate al protocollo generale ed esaurite, viene fatta dall'archivista coll'applicarvi il titolo, la rubrica e la sezione, a seconda della materia che trattano, in base di un'apposita classificazione delle materie generali divise in sedici titoli. Codesta preliminare operazione viene ripetuta nel foglio del protocollo in colonna speciale, indi la posizione si racchiude in carpetta qualora conti più fogli e si colloca entro apposite buste o cartoni, nei quali all'esterno è riportato il titolo e nell'interno, in altre carpette di differente colore, oltre il titolo sono quivi riportate la rubrica e la sezione. Quando poi le posizioni si richiamano dall'archivio, si fa uso di uno speciale modulo che si colloca in luogo delle posizioni ..., trascrivendo l'oggetto della posizione, i numeri che la formano ed aggiungendovi la data, l'anno, l'ufficio o la persona a cui viene consegnata. Che se una posizione o pratica abbia relazione ad altra pratica degli anni trascorsi, allora nella posizione stessa o sulla copertina si fa il relativo richiamo tanto del numero che dell'anno a cui si riferisce. Questo è il metodo che si segue nel nostro archivio ...".
Dal 1898 il Comune adottò un nuovo titolario, diverso però da quello emanato dalla circolare (detta "Circolare Astengo") ministeriale del marzo 1897 (n.d.r. Circolare del Ministero dell'Interno, n. 17100/2 del 1 marzo 1897), trattandosi solo della revisione del titolario adottato nel 1863. Tale scelta nel non uniformarsi alla normativa vigente non è una eccezione nel panorama comunale italiano: Roma si adeguò nel 1922; Siena nel 1907; Venezia nel 1936; Firenze continuò ad usare il proprio titolario, come Bologna. Verona provvide nel 1904 a rinnovare il titolario in uso, ma non adottò in tale circostanza il titolario Astengo.
Criteri di ordinamento:
Del sistema classificatorio applicato dal 1863 al 1897 si conserva in ASCBo la fotocopia di un grande schema ad uso dell'ufficio, ma l'originale è irreperito e non se ne conosce la sua originaria collocazione. Si trascrive qui lo schema con i titoli, le rubriche e le sezioni; sono precedute dall'indicazione dell'anno le classificazioni non previste dallo allo schema ma rinvenute sulla documentazione. In caso di nette cesure o di diverse denominazioni di rubriche o sezioni con medesimo contrassegno numerico, se ne danno anche, tra parentesi, gli estremi cronologici. Si segnala che nella rubrica 1 del titolo IV, nella sezione 1 del titolo V, rubrica 3, nella rubrica 1 del titolo VI, in tutte le rubriche dei titoli VIII, XII e XIII si trovano piante, mappe e disegni che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza. Si segnala che nella sezione 3 del titolo XVI, rubrica 3, si trovano volumi a stampa che non sono stati singolarmente schedati per la loro puntuale ricorrenza. TITOLO I. ELETTORATO Rubrica 1. Liste elettorali ed atti di collegi (1863) Rubrica 1. Elezioni municipali Sezione 1. Disposizioni di massima ed atti complessivi Sezione 2. Liste amministrative pei consigli comunali e provinciali Sezione 3. Liste politiche pei deputati al Parlamento Sezione 4. Liste pei giurati Sezione 5. Liste pei commercianti Rubrica 2. Rappresentanza comunale Sezione 1. Sindaco Sezione 2. Consiglio e personale relativo Sezione 3. Giunta e personale relativo Sezione 4. Delegati foresi Sezione 5. Commissioni speciali Sezione 6. Delegazioni particolari TITOLO II. IMPIEGATI ED UFFICI Rubrica 1. Impiegati e salariati Sezione 1. Impiegati titolari Sezione 2. Impiegati fuori di pianta Sezione 3. Sospensioni, destituzioni di impiegati Rubrica 2. Alunni ed inservienti Rubrica 3. Giubilati e pensionati Rubrica 4. Domande d'impieghi e concorsi relativi Rubrica 5. Uffici ed oggetti diversi TITOLO III. CONVOCAZIONI E DELIBERAZIONI Rubrica 1. Consiglio Sezione 1. Ordinarie Sezione 2. Straordinarie Rubrica 2. Giunta Rubrica 3. Regolamenti ed istruzioni TITOLO IV. AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE Rubrica 1. Contratti Sezione 1. Compre e vendite Sezione 2. Locazioni Sezione 3. Appalti Sezione 4. Espropriazioni Sezione 5. Diversi Rubrica 2. Liti e cause Sezione 1. Attive Sezione 2. Passive Sezione 3. Proteste e diffidazioni Sezione 4. Contestazioni diverse Sezione 5. Nomina di legali e consulenti per l'interesse del Municipio Rubrica 3. Pubblicazioni ed affissioni Sezione 1. Estratti delle tornate consigliari (1888) Sezione 1. Estratti di Giunta e del Consiglio Sezione 2. Estratti delle tornate della Giunta Sezione 3. Notificazioni municipali Sezione 4. Stampe governative Sezione 5. Stampe militari Sezione 6. Stampe officiose (1874) Sezione 4, 5, 6. Stampe governative, militari e officiose Rubrica 4. Corrispondenza officiosa Rubrica 5. Bilanci Sezione 1. Preventivi Sezione 2. Consuntivi Rubrica 6. Feste, funzioni e pie prestazioni Sezione 1. Religiose Sezione 2. Civili Sezione 3. Cerimoniali Sezione 4. Culto (1867-1874, 1877-1879, 1881-1882, 1884-1891): Rubrica 7: Oggetti diversi (1895, 1897) Rubrica 7. Oggetti diversi. Statistiche speciali e generali del Regno TITOLO V. ECONOMATO Rubrica 1. Inventari e tipi del patrimonio comunale Rubrica 2. Opere e provviste ad economia Sezione 1. Oggetti di cancelleria Sezione 2. Mobili, biancheria ed attrezzi Sezione 3. Combustibili Sezione 4. Diverse (1877) Sezione 4. Diverse, spedizioni e commissioni Rubrica 3. Manutenzione ed amministrazione delle proprietà comunali Sezione 1. Immobili Sezione 2. Mobili Rubrica 4. Somministrazioni ad altri uffici Sezione 1. Di locali Sezione 2. Di mobili ed oggetti Rubrica 5. Oggetti diversi Sezione 1. Rimborso di spese per oggetti criminali TITOLO VI. ATTIVITÀ E PASSIVITÀ Rubrica 1. Fondi Sezione 1. Urbani Sezione 2. Rustici Rubrica 2. Capitali Sezione 1. Fruttiferi Sezione 2. Corrisposte temporanee o perpetue Sezione 3. Titoli di credito e depositi Sezione 4. Ipoteche Rubrica 3. Eredità, legati e doti Rubrica 4. Tasse e prodotti comunali Sezione 1. Sull'estimo Sezione 2. Dazio consumo (1897) Sezione 2. Dazio consumo e personale addetto Sezione 3. Focatico e bestiame Sezione 4. Tasse e prodotti diversi Sezione 5. Multe Sezione 6. Esenzioni e retrodazioni Sezione 7. Tasse governative a cui il Comune presta sua cooperazione Rubrica 5. Passività Sezione 1. Debiti diversi Sezione 2. Prestiti ed ammortizzazioni (1865-1866, 1897) Rubrica 6. [senza titolo] (1867-1870, 1872, 1875-1877, 1880-1891, 1893-1896) Rubrica 6. Oggetti diversi (1873) Rubrica 6. Concorso del Comune in diverse spese per diversi titoli TITOLO VII. STATO CIVILE Rubrica 1. Denuncie Sezione 1. Matrimoni Sezione 2. Nascite Sezione 3. Morti Sezione 4. Domicilio Sezione 5. Naturalizzazione Sezione 6. Espatri Sezione 7. Di nobiltà e cittadinanza chiesta e conseguita Rubrica 2. Verifiche Rubrica 3. Statistica della popolazione e certificati relativi Sezione 1. Domicilio, cittadinanza o nazionalità Sezione 2. Sopravvivenza Sezione 3. Stato e condizioni di famiglia Sezione 4. Di nascita e morte Sezione 5. Diversi (1880, 1882-1883, 1885) Sezione 5. Diversi, di penalità e notorietà Rubrica 4. Passaporti Rubrica 5. Carte di sicurezza o d'identità personale (1864) Rubrica 5. Liste elettorali e politiche Sezione 1. Disposizioni generali Sezione 2. Pei deputati al Parlamento Sezione 3. Pei giurati Sezione 4. Pe' commercianti Rubrica 6. Provvidenze ed oggetti speciali TITOLO VIII. CIMITERO Rubrica 1. Denuncie Rubrica 2. Trasporti Rubrica 3. Tumilazioni Rubrica 4. Disumazioni Rubrica 5. Tumuli, monumenti commemorativi ed inscrizioni relative Rubrica 6. Lavori Sezione 1. Ordinari Sezione 2. Straordinarie Rubrica 7. Provvidenze speciali ed oggetti diversi Rubrica 8. Cimiteri foresi TITOLO IX. MILIZIE Rubrica 1. Leva (1869-1870, 1874-1877, 1879-1887, 1889-1892, 1894) Sez. 1.Disposizioni relative Rubrica 2. Guardia nazionale Sezione 1. Disposizioni generali, Comando superiore, amministrazione, consigli Sezione 2. Nomine dei graduati Sezione 3. Artiglieria e cavalleria Sezione 4. Musica e tamburi Sezione 5. Guardia nazionale mobilizzata Sezione 6. Manutenzione delle armi e mobilio Sezione 7. Affitti e lavori Sezione 8. Provviste e spese varie Sezione 9. Oggetti diversi Rubrica 3. Alloggi militari Sezione 1. Somministrazioni (1873, 1877-1878, 1880, 1892) Sezione 1. Disposizioni speciali Sezione 2. Ospitazioni (1873, 1877-1878, 1880, 1892) Sezione 2. Alloggi, somministrazioni, trasporti Sezione 3. Indennità di via Sezione 4. Trasporti militari (1873, 1877) Sezione 4. Amende di danni (1878, 1880, 1892) Sezione 4. Oggetti diversi Sezione 5. Casermaggio ed oggetti diversi (1890) Sezione 5. Provvidenze speciali Rubrica 4. Pompieri Sezione 1. Comando Sezione 2. Ammissioni, congedi, destituzioni Sezione 3. Spese, provviste e manutenzioni d'armi ed attrezzi Sezione 4. Rapporti d'incendi e spese relative Sezione 5. Servizio Sezione 6. Provvidenze speciali Rubrica 5. Guardie di pubblica sicurezza Rubrica 6. Tiro al bersaglio Rubrica 7. Onorificenze militari e civili Rubrica 8. Oggetti diversi TITOLO X. POLIZIA MUNICIPALE Rubrica 1. Strade nettezza Sezione 1. Sgombro delle nevi e ghiacci. Pulitura ed inaffiamenti (1863) Sezione 1. Sgombro dalle nevi e ghiacci (1878, 1880) Sezione 1. Provvidenze generali (1863) Sezione 2. Pulitura ed innaffiamenti (1870, 1871, 1873) Sezione 2. Transito pubblico Rubrica 2. Illuminazione Sezione 1. A gas Sezione 2. Ad olio tanto nell'interno della città quanto nel forese Sezione 3. Sorveglianza e discipline relative Rubrica 3. Spettacoli e divertimenti Sezione 1. Disposizioni particolari Sezione 2. Deputazioni o direzioni Sezione 3. Divertimenti publici Sezione 4. Teatri comunitativi e teatri privati Sezione 5. Tombole, lotto e lotterie Sezione 6. Giuoco del pallone Rubrica 4. Assegnazione di suolo pubblico Sezione 1. Temporanea (posteggi) Sezione 2. Stabile (posteggi) Sezione 3. Per vetture publiche (1864, 1866-1871, 1873, 1875-1876, 1878-1880, 1884-1885, 1888, 1892, 1897) Sezione 4. Occupazioni arbitrarie (1867) Sezione 5. [senza titolo] Rubrica 5. Guardie municipali Rubrica 6. Oggetti diversi TITOLO XI. IGIENE PUBLICA Rubrica 1. Provvedimenti Sezione 1. Disposizioni generali Sezione 2. Deputazioni o consigli sanitari Sezione 3. Visitatori Sezione 4. Inoculazione Sezione 5. Epizoozia e malattie diverse Rubrica 2. Condotte mediche foresi Rubrica 3. Licenze per esercizi Sezione 1. Alberghi e locande Sezione 2. Caffè e bigliardi Sezione 3. Osterie e bettole Sezione 4. Liquori, birrarie e vini di lusso Sezione 5. Arti ed industrie insalubri e pericolosi Sezione 6. Vendita d'oggetti dipendenti dalla Sanità Sezione 7. Disposizioni di massima Sezione 8. Esercizi diversi Rubrica 4. Sorveglianza annonaria Sezione 1. Sui commestibili Sezione 2. Sui potabili Sezione 3. Sui prodotti agricoli Sezione 4. Sui mercati Sezione 5. Sui pesi e misure Sezione 6. Sui mercuriali Sezione 7. Contravvenzioni e multe (1871, 1875, 1881-1883, 1885, 1887, 1890, 1893, 1894) Sezione 7. Sali e tabacchi (1872-1874, 1877-1878) Sezione 7. Oggetti diversi Rubrica 5. Macelli Sezione 1. Bestiami, buini e suini Sezione 2. Scannatoio lanuti Sezione 3. Bestie da scarto (1872-1873) Sezione 4. In genere Rubrica 6. Bagni publici Rubrica 7.Espurgo dei cani Rubrica 8. Oggetti diversi TITOLO XII. EDILITÀ Rubrica 1. Consorzi e vertenze Sezione 1. Canali, torrenti, chiavicotti, condotti Sezione 2. Chiusura di vicoli Rubrica 2. Acque pluviali e sorgive Sezione 1. Conduttazione e chiavichette Sezione 2. Sorgenti e pozzi Rubrica 3. Ornato Sezione 1. Disposizioni generali Sezione 2. Licenze per fabbriche o per modificazioni a fabbriche e case private Sezione 3. Conservazione dei monumenti e degli oggetti d'antichità rinvenuti Rubrica 4. Scoli nel forese Rubrica 5. Oggetti diversi (1872-1873) Rubrica 5. Lavori e provvedimenti di sicurezza TITOLO XIII. OPERE PUBBLICHE Rubrica 1. Stradali Sezione 1. Strade traverse nazionali e ferrate Sezione 2. Strade comunali in città Sezione 3. Strade comunali nel forese Sezione 4. Strade vicinali Rubrica 2. Piazze, passeggi, porte, mura e fossa della città Rubrica 3. Fabbricati, case e monumenti Rubrica 4. Ponti e pedagne Rubrica 5. Fontane ed acquedotti (1872-1873, 1895-1896) Rubrica 6. Telegrafi. Oggetti forestali. Oggetti diversi (1877-1878, 1880, 1882-1885) Rubrica 6. Telegrafi ed oggetti diversi (1886-1888, 1890-1893) Rubrica 6. Oggetti diversi TITOLO XIV. ISTRUZIONE Rubrica 1. Biblioteca ed archivi Sezione 1. Regolamenti disciplinari Sezione 2. Materiale e spese Sezione 3. Acquisti, doni, vendite Sezione 4. Prestanza di libri Sezione 5. Archivi Rubrica 2. Musei Sezione 1. Palagi Sezione 2. Salina Sezione 3. Patrio d'antichità Rubrica 3. Gabinetti Sezione 1. Aldini Rubrica 4. Liceo musicale Sezione 1. Regolamenti e personale Sezione 2. Materiale e spese Sezione 3. Acquisti e doni d'opere Sezione 4. Esperimenti musicali (1863, 1867, 1869-1871, 1873-1877, 1880-1881, 1883, 1885-1889, 1892-1893, 1895-1897) Sezione 5. Istituzione rossiniana Rubrica 5. Arti belle Rubrica 6. Corpi scientifici e Università Rubrica 7. Scuole e licei Sezione 1. Provvidenze generali Sezione 2. Elementari diurne e serali Sezione 3. Ginnasiali e tecniche Sezione 4. Istituto tecnico Sezione 5. Magistrali maschili e femminili Sezione 6. Licei Sezione 7. Istituzione Aldini e Scuole Valeriani Sezione 8. Convitti e collegi Sezione 9. Visite ed ispezioni Sezione 10. Esami e premiazioni Sezione 11. Commissioni speciali Rubrica 8. Asili infantili Rubrica 9. Disposizioni speciali TITOLO XV. TESORERIA E VARIETÀ Rubrica 1. Tesoreria Rubrica 2. Circolari Rubrica 3.Oggetti rinvenuti Rubrica 4. Trasmissioni e comunicazioni Rubrica 5. Miscellanea Rubrica 6. Certificati di moralità TITOLO XVI. BENEFICENZA Rubrica 1. Disposizioni generali Rubrica 2. Domande di sussidi Rubrica 3. Mantenimento d'infermi nei publici spedali Rubrica 4. Mantenimento di poveri nel regio istituto di mendicità e nei sussidiari di Budrio e Persiceto Rubrica 5. Oggetti diversiLa documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 30/04/2009 - 11/03/2013