Città degli archivi

Archivio del Centro permanente di promozione e coordinamento turistico

Denominazione:

Archivio del Centro permanente di promozione e coordinamento turistico

Tipologia:

fondo

Data:

1973 set. 04 - 1986

Note alla data:

con lacuna dal 1977 al 1979.

Consistenza:

3 bb. (con 30 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione relativa allo svolgimento dell'attività amministrativa e istituzionale dell'ente, con particolare riferimento ai propri compiti di promozione turistica.

Storia archivistica:

La documentazione, a quanto si è potuto ricostruire, era conservata presso la sede di Bologna dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna (Ept) via Marconi 45 (il presidente Gianni Biagi lavorava all'Ept) e da qui venne traslocata nelle cantine del teatro La Soffitta (situate nell'ex Ospedale dei Bastardini in via D'Azeglio) alla fine degli anni Novanta. Nel 2004 il responsabile dell'ufficio Archivio e protocollo della Provincia di Bologna, visionato il materiale, lo fece disinfestare e trasferire presso la sede dell'Archivio di deposito della Provincia di Bologna a Castelmaggiore dove nel 2005 fu esaminato dalla cooperativa Centro studi e ricerche di Modena che compì una prima ricognizione sulle cc. Nel 2007, infine, la documentazione fu trasferita nella sede attuale dell'Archivio storico provinciale in via della Rondine a Bologna. Nel 2008 rientrò nelle operazioni di riordinamento ed inventariazione facenti capo al progetto "Una città per gli archivi".

Redazione inventario:
Inventario a cura di Francesca Delneri e Francesco Rosa redatto fra il 2008 e il 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. In particolare Francesca Delneri (ottobre 2008-2009) ha realizzato una ricognizione sul fondo.
Francesco Rosa (2010) ha curato l'inventariazione del fondo, la stesura delle introduzioni, il ricondizionamento, l'etichettatura e la revisione finale.

Criteri di ordinamento:

L'intervento che ha riguardato il fondo Centro permanente di promozione e coordinamento e turistico ha dovuto affrontare il problema legato alla "individuazione" di questo materiale (peraltro di ridotte dimensioni quantitative) conservato all'interno delle cc. dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna (Ept) in modo disordinato e confuso, probabilmente perché il Centro aveva sede presso l'Ept che non distingueva in modo adeguato la sedimentazione delle carte relative alle diverse attività. Si è pertanto organizzata la documentazione in cinque serie che rispecchiano tutte le attività svolte dal Centro stesso:
- Statuti;
- Carteggio e atti;
- Protocolli;
- Calendari delle manifestazioni;
- Fatture e contabilità.
All'interno delle serie, nelle quali la documentazione è descritta a livello di b., le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 02/02/2009 - 27/06/2014