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Carteggio amministrativo

Gerarchia:

Archivio della Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo » Carteggio amministrativo

Denominazione:

Carteggio amministrativo

Tipologia:

serie

Data:

1928 lug. 08 - 1988 dic. 28

Consistenza:

13 bb . (con 60 fascc.)

Descrizione:

Si compone della documentazione relativa all'attività amministrativa e gestionale della Casa Lyda Borelli che si esplica mediante scambio di lettere, telegrammi e note con persone o altri enti, organizzata in fascc. annuali.
In particolare, soprattutto per la parte più antica, si segnalano i frequentissimi scambi di missive fra Adolfo Re Riccardi, Lorenzo Ruggi e le diverse direttrici relativi alla gestione interna della Casa stessa.
Fino al 1968 i singoli anni di corrispondenza comprendono anche parte della documentazione contabile (rendiconti, note spesa, fatture).
A partire dagli anni Settanta il carteggio amministrativo annuale si presenta più lacunoso: la documentazione inizia ad essere organizzata in fascc. per "affare" che confluiscono nelle diverse serie documentarie presenti.
Dal 1989, cioè a partire dalla gestione commissariale di Franco Bassi, il carteggio non viene più ordinato annualmente ma i diversi fascc. per "affare", al cui interno sono contenuti le lettere inviate e ricevute regolarmente protocollate, confluiscono nelle diverse serie documentarie presenti.

Storia archivistica:

Il carteggio si presenteva sostanzialmente ordinato, fino al 1988, in fascicoli annuali.
E' necessario rilevare che nel corso di precedenti interventi sulla documentazione, probabilmente avvenuti attorno agli anni Settanta, erano stato separati dal corpus principale del carteggio alcuni fascc. di "Corrispondenza speciale", riferibili a scambi epistolari tra il presidente Lorenzo Ruggi, relativi all'amministrazione e alla gestione della Casa, e alcuni mittenti/destinatari di particolare rilievo: personalità del mondo dello spettacolo, ospiti della Casa, il vicepresidente Giovanni Ozzo, il legale Giacomo del Guercio, l'amico, nonchè direttore de "Il Dramma", Lucio Ridenti e il senatore conte Vittorio Cini.
Tale separazione di una parte della corrispondenza sembra riconducibile al tentativo di formare a posteriori una sezione di carteggio particolare riferibile alla presidenza. Alla medesima intenzione può essere ascrivibile l'apposizione, nel corso della presidenza di Sergio Stoppato, di n. di protocollo speciale costituito dalla sigla SS/pd che affianca il n. di protocollo generale, per la corrispondenza gestita personalmete dal presidente.
Tuttavia la selezione del carteggio Ruggi non fu effettuata in maniera sistematica: infatti non è stato riscontrato un criterio univoco nella scelta delle lettere da inserire nel "Carteggio speciale" o al contrario da mantenere in quello generale; anche la corrispondenza Stoppato non veniva materialmente conservata separatamente dalla restante documentazione né è stato possibile reperire eventuali registri di protocollo "speciali". Inoltre tale pratica di gestione separata delle missive venne completamente abbandonata nel corso delle successive presidenze.
Nel corso del presente intervento di riordino, il carteggio è stato completamente ricostituito, eliminando le partizioni create in maniera non sistematica nei precedenti ordinamenti e ricollocando le lettere all'interno dei fascc. annuali.

Criteri di ordinamento:

La serie è formata da fascc. annuali, nei quali vengono indicati mittenti/destinatari di rilievo: in particolare sono stati recuperati nella descrizione i nominativi dalla precedente "Corrispondenza speciale".

Note:

Documentazione collegata:
Vista la mancanza di un titolario di classificazione, fino al 1988 parte della corrispondenza, legata a particolari aspetti dell'attività della Casa, si trova all'interno dei fascc. che formano le serie: -Atti del Consiglio d'amministrazione e dell'Assemblea dei soci, in particolare fra le convocazioni delle riunioni o per particolari comunicazioni ai soci o ai consiglieri; -Ospiti, fra le domande di ammissione accettate, sospese e respinte; -Onoranze e commemorazioni; -Attività culturali; -Contributi, oblazioni e sottoscrizioni; -Donazioni; -Eredità. A partire dal 1989 la documentazione non viene più organizzata annualmente, dunque le lettere in entrata e in uscita sono totalmente organizzate in fascc. suddivisi per "affare" all'interno delle diverse serie documentarie. Tale organizzazione è mantenuta anche nell'archivio corrente.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo
  • Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo, Assemblea dei soci
  • Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo, Consiglio di amministrazione
  • Il Dramma

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20/11/2008 - 09/09/2013