Gerarchia:
Archivio della Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo » Quote sui diritti della Società italiana autori ed editori (Siae)Denominazione:
Quote sui diritti della Società italiana autori ed editori (Siae)Tipologia:
serieData:
1931 - 1994 ago. 08Consistenza:
1 b. (con 9 fascc.)Descrizione:
Si compone della documentazione relativa al godimento di quote sui diritti della Società italiana autori ed editori (Siae) da parte della Casa Lyda Borelli ed in particolare:-cessione volontaria e facoltativa di una quota dell'1% dei diritti Siae da parte di numerosi attori, registi, operatori dello spettacolo, compagnie teatrali e teatri a seguito di un provvedimento istituito nel 1930 (n.d.r. Cfr. anche il fasc. "Sindacato italiano autori drammatici" nella serie "Contributi, oblazioni e sttoscrizioni".);
-diritti d'autore sull'immagine in spettacoli e rappresentazioni di ospiti della Casa, spettanti di diritto alla Casa, se non rivendicati dai legittimi eredi;
-lasciti testamentari o donazioni di singoli importanti artisti, che cedettero alla Casa, totalmente o in parte, il ricavato perenne dei diritti d'autore sulle proprie opere e su loro eventuali riduzioni e rappresentazioni.
Criteri di ordinamento:
La serie si presentava già articolata in fascc. che individuavano il nome dell'artista che ha ceduto la propria quota sui diritti. Sono stati quindi mantenuti i titoli originali dei fascc. e all'interno della serie le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente.In testa è stato collocato il fasc. "Quote sui diritti Siae", trasversale all'intera documentazione in quanto raccoglie la documentazione relativa alla cessione dell'1% sulle quote Siae, in vista dei futuri possibili incrementi del fasc. e della serie.
La documentazione è conservata da:
Enti:
- Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo
- Sindacato nazionale autori drammatici
- Società italiana degli autori ed editori
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 20/11/2008 - 28/08/2013