Denominazione:
Raccolta Raimondo Ambrosini (descrizione parziale)Tipologia:
collezione / raccoltaConsistenza:
4 voll. (consistenza della sola documentazione descritta)Descrizione:
Nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" è stata attualmente inventariata una parte della documentazione conservata all'interno della Raccolta Raimondo Ambrosini, e specificamente la serie dei Ritratti di bolognesi.Storia archivistica:
«Il fondo "Raimondo Ambrosini" fu acquisito dalla Cassa di Risparmio in Bologna nel 1948, con delibera n. 74 del 15 aprile. Si tratta di un fondo per lo più librario, ma conta anche fonti iconografiche e innumerevoli "materiali speciali": oltre ai bandi, si possono infatti trovare manifesti, libretti d'opera, manoscritti ecc. Conosciuto tra i principali collezionisti e bibliofili, è un "giacimento" importantissimo per le memorie della città di Bologna» (n.d.r. D. SCHIAVINA, I bandi del XVI secolo nei fondi della Biblioteca d'arte e di storia San Giorgio in Poggiale, in Bononia manifesta. Supplemento al Catalogo dei bandi, editti, costituzioni e provvedimenti diversi, stampati nel XVI secolo per Bologna e il suo territorio, a cura di Z. ZANARDI, Firenze, Leo S. Olschki, pp. XXIII-XXVIII, in part. p. XXIII.).La raccolta fu acquistata nel 1948 dagli eredi di Raimondo Ambrosini.
Strumenti di ricerca:
Raccolta di opere riguardanti Bologna nella biblioteca di Raimondo Ambrosini, Bologna: A. Garagnani, 1906.La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03/04/2014 - 01/07/2014
Bibliografia:
- Raccolta di opere riguardanti Bologna nella biblioteca di Raimondo Ambrosini, Bologna: A. Garagnani, 1906.
- D. SCHIAVINA, I bandi del XVI secolo nei fondi della Biblioteca d'arte e di storia San Giorgio in Poggiale, Firenze: Leo S. Olschki, 2014. , pp. XXIII-XXVII.