Città degli archivi

Archivio di Alessandro Ancona

Denominazione:

Archivio di Alessandro Ancona

Tipologia:

fondo

Data:

1952 - 1984

Consistenza:

9 bb.

Descrizione:

Si compone delle carte di Alessandro Ancona strutturate in quattro serie documentarie:

- "Attività professionale";
- "Relazioni e verbali consiliari";
- "Legislazione";
- "Materiali personali";

che rappresentano un piccolo nucleo documentale in grado però di riflettere le diverse attività svolte da Ancona, sia come neuropsichiatria infantile, sia come assessore provinciale e comunale e infine come presidente dell'allora Unità sanitaria locale (Usl) n. 27 di Bologna.

Regole di accesso ed uso:
L'Archivio storico dell'Istituzione "G. F. Minguzzi" di Bologna è aperto al pubblico su appuntamento.
La consultazione del fondo è soggetta alla normativa prevista dagli artt. 122-127 del D. Lgs. 42/2004 ("Codice dei beni culturali e del paesaggio"), e successive modificazioni.
Alcuni documenti sono sottoposti a restrizioni di consultabilità, secondo la vigente normativa in materia di tutela della privacy (D.lgs. n. 196/2003).

Storia archivistica:

Le carte del fondo Alessandro Ancona sono state raccolte presso l'Istituzione "G. F. Minguzzi" grazie all'impegno di Ferruccio Giacanelli che riuscì a ottenere la donazione delle stesse da parte della famiglia nei primi anni Duemila.
La documentazione ha subito nel 2004 un primo intervento di ricognizione e censimento da parte di Alessio Nociforo, che sotto la guida dello stesso Ferruccio Giacanelli organizzò la documentazione nella forma che conserva attualmente. Il presente intervento si è limitato a una verifica generale del lavoro precedente.

La documentazione è stata donata dagli eredi nei primi anni Duemila.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Francesco Rosa redatto nel 2015 per l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Criteri di ordinamento:

Nel corso del presente intervento si sono apportate lievissime modifiche all'organizzazione delle carte così come era stata impostata nel riordino del 2004 in modo da renderla più coerente con la partizione suggerita da Ferruccio Giacanelli, risultando comunque confermata la fondamentale validità del lavoro svolto in precedenza. Il piccolo nucleo documentale risulta pertanto diviso nelle seguenti partizioni:
- Attività professionale;
- Relazioni e verbali consiliari;
- Legislazione;
- Materiali personali.

Strumenti di ricerca:

A. Nociforo, Elenco del fondo Gian Franco Minguzzi (2004), rivisto da F. Rosa nel 2015

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 26/05/2015 - 19/12/2015