Città degli archivi

Archivio di Guerrino Malisardi e Lina Anghel

Denominazione:

Archivio di Guerrino Malisardi e Lina Anghel

Tipologia:

fondo

Data:

1943 - 1987

Consistenza:

5 bb. (con 46 fascc.)

Descrizione:

La documentazione che compone questo fondo si può distinguere in tre parti.
Un primo nucleo è composto da materiale relativo a Guerrino Malisardi: si tratta prevalentemente di documenti di carattere politico relativi all'attività del Malisardi quale segretario della Camera del Lavoro di Molinella, e poi di responsabile sindacale nel settore delle Cooperative di Consumo.
I documenti afferenti specificamente alla Anghel, quantitativamente piuttosto modesti, sono invece quasi interamente di natura personale.
Vi è poi un terzo nucleo, il principale, composto di materiale che non è stato possibile attribuire ad alcuno dei due coniugi, o che costituiva patrimonio comune.

Regole di accesso ed uso:
Si ritiene che la documentazione sia soggetta ai limiti di consultabilità previsti dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Storia archivistica:

Redazione inventario:
Inventario redatto nella seconda metà degli anni Novanta, integrato e riversato da Salvatore Alongi nel 2016 per conto della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

Strumenti di ricerca:

Inventario datt. a uso interno.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Collegamenti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 10/02/2016 - 13/07/2016