Città degli archivi

Fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna

Denominazione:

Fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna

Tipologia:

fondo

Data:

1332 - 1982

Consistenza:

metri lineari 950

Descrizione:

Questo strumento raccoglie gli inventari dei fondi giudiziari conservati presso l'Archivio di Stato di Ravenna. Si è scelto tale modalità di rappresentazione, creando un'unica radice che raccogliesse gli inventari, per mantenere accorpate le magistrature giudiziarie del territorio ravennate, organizzate secondo le partizioni storico-istituzionali classiche individuate dalla Guida generale degli Archivi di Stato italiani:

-Antichi regimi, 1332-1796
-Periodo napoleonico, 1797-1815
-Restaurazione, 1815-1859
-Regno d'Italia e Repubblica Italiana, 1861-1982

All'interno di tale struttura sono poi descritti i singoli fondi prodotti da ciascuna magistratura.
Se da un lato le cesure istituzionali seguite ai grandi cambiamenti nei sistemi politici portarono alla soppressione e all'istituzione di magistrature giudiziarie sempre nuove, dall'altro le prassi di gestione dei documenti e la necessità di ricercare in tali corpus documentari attraversarono i cambi di regime. Per questo motivo ciascun fondo è sempre legato ai precedenti e ai successori e si rimanda alla descrizione delle singole serie per le caratteristiche distintive di ciascuna realtà documentaria.

Storia archivistica:

Redazione inventario:
Inventario a cura di Dario Taraborrelli (Hibou soc. coop.) redatto nel 2021 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 13/03/2019 - 05/06/2021