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Sussidi di malattia

Gerarchia:

Archivio della Società di mutuo soccorso fra i salsamentari e gli esercenti industrie affini in Bologna » Sussidi » Sussidi di malattia

Denominazione:

Sussidi di malattia

Tipologia:

sottoserie

Data:

1877 lug. 09 - 1943 mag. 18

Note alla data:

con lacuna per gli anni 1934-1935.

Consistenza:

10 bb. (con 68 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione relativa all'erogazione di sussidi per malattia e infortunio richiesti dai soci effettivi, temporaneamente inabili al lavoro. I fascicoli, organizzati annualmente, comprendono le singole posizioni personali nominative dei soci richiedenti il sussidio.
In particolare si conservano:
- richieste di sussidio da parte dei soci;
- lettere inviate dai soci;
- relazioni delle visite mediche;
- certificati medici;
- rapporti del direttore;
- concessioni del sussidio da parte del consiglio direttivo.
In misura minore, si conservano anche posizioni di soci interessati da erogazioni per malattia cronica e sussidi erogati a vedove dei soci stessi. Alcuni fascicoli risultano privi di documentazione, sebbene sulla camicia siano vergati i movimenti relativi alla singola posizione, a costituire una sorta di riepilogo.

Storia archivistica:

I documenti sono condizionati in 9 buste originali. Sul dorso delle prime otto sono incollate due etichette: la prima riporta sia il titolo "Fascicoli individuali dei sussidi di malattia" che gli estremi cronologici: rispettivamente "1877 al 1884", "1885 al 1891", "1892 al 1897", "1898 al 1903", "1904 al 1909", "1910 al 1915", "1916 al 1924", "1925 al 19.."; mentre la seconda etichetta riporta il numero progressivo delle buste: rispettivamente i nn. dal "40" al "47". Sul dorso della nona busta è incollata una etichetta che riporta il titolo "Sussidi per infermità".

Criteri di ordinamento:

La documentazione delle prime otto buste (titolate "Fascicoli individuali dei sussidi di malattia") è organizzata in fascicoli annuali, all'interno dei quali sono contenute le singole posizioni dei soci. Fino al 1885 la documentazione è condizionata in fascette sulle quali è vergato unicamente l'anno di riferimento; dal 1886 la documentazione è raccolta in fascicoli sui quali è vergato unicamente l'anno di riferimento; dal 1892 i fascicoli, oltre alla data, riportano anche il titolo di "Ammalati"; infine, dal 1925, la titolazione diviene "Fascicoli degli ammalati". Relativamente ai sottofascicoli corrispondenti alle singole posizioni personali, fino al 1886 l'ordinamento è di natura alfabetica e privo di numerazione; dal 1886 i sottofascicoli sono ordinati cronologicamente in base alla data della richiesta di sussidio del socio, sono numerati progressivamente (almeno fino al 1904) e sulla camicia viene riportato il riepilogo della posizione durante l'anno (n.d.r. Per tale motivo è possibile che nello stesso fascicolo siano presenti due o più posizioni personali dello stesso socio.). Dopo il 1933, la documentazione è stata condizionata in una busta (priva di numerazione, sul cui dorso è vergato il titolo "Sussidi per infermità"), cui se ne è aggiunta una nuova. L'organizzazione di tale documentazione si discosta in parte da quella precedentemente adottata: le posizioni, infatti, solo in parte sono condizionate in fascicoli annuali mentre, nella maggioranza dei casi, la stessa posizione contiene documenti che ricoprono un arco cronologico più ampio, utilizzando quindi il fascicolo come posizione personale per diversi anni. Se dal 1933 al 1937 le posizioni personali sono condizionati in fascette riportanti il titolo di "Soci sussidiati", dal 1938 la documentazione risulta priva di condizionamento ed è stata condizionata tenendo conto, generalmente, della data dell'ultimo movimento della posizione.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 24/11/2008 - 10/12/2011