Città degli archivi

Società fra i proprietari salsamentari in Bologna

Gerarchia:

Archivio della Società di mutuo soccorso fra i salsamentari e gli esercenti industrie affini in Bologna » Società fra i proprietari salsamentari in Bologna

Denominazione:

Società fra i proprietari salsamentari in Bologna

Tipologia:

subfondo

Data:

[1882 gen.] - 1894 ago. 30

Consistenza:

1 reg., 3 bb. (con 3 regg., 43 fascc., 3 bollettari)

Descrizione:

Per interessamento della Società di mutuo soccorso fra i salsamentari e industrie affini in Bologna fu costituita la Società fra i proprietari salsamentari che si doveva occupare della gestione del pubblico macello, cosiddetto "Azienda macello", concesso in appalto dal comune di Bologna. In particolare la Società fra i proprietari salsamentari si doveva occupare della gestione del personale composto dagli addetti al servizio della scelta e del trasporto dei maiali dal mercato al luogo di macellazione, di scannatura e depilazione dei suini, del taglio e preparazione delle carni, ma anche della gestione della vendita al dettaglio e della tutela degli interessi degli esercenti salsamentari, attraverso l'elaborazione di tabelle di macellazione e listini di vendita al dettaglio di prodotti. Oltre a pratiche e affari amministrativi, la Società si occupò, tra l'altro, dell'organizzazione del secondo congresso nazionale dei salumieri in Bologna e di una mostra di prodotti dell'industria salumiera nell'Esposizione emiliana nel 1888.

Si compone di:

- atti e verbali delle adunanze del consiglio direttivo e dell'assemblea generale dei soci;
- carteggio e corrispondenza;
- registri di protocollo;
- registri dei contributi dei soci;
- fatture e ricevute di spese;
- rendiconti e bilanci consuntivi;
- periodici e monografie inerenti l'esercizio dell'industria salumiera;
- tabelle di macellazione e listini di vendita al dettaglio.

Storia archivistica:

I documenti sono condizionati in tre buste originali, sul cui dorso sono incollate due etichette: la prima riporta il titolo "Azienda macello", mentre la seconda riporta l'intervallo cronologico: rispettivamente "1883-1891", "1891-1894" e "1889-1890".

Criteri di ordinamento:

Al momento dell'ordinamento, soltanto una parte della documentazione risultava condizionata con camicie originali rispondenti a serie originali, mentre gran parte della documentazione risultava sciolta, e soltanto in parte appartenente a tali serie; in secondo luogo, i docc. di una serie o di un particolare nucleo documentario non risultavano conservati nella stessa busta.
Pertanto, nei lavori di riordinamento della documentazione si è cercato di verificare e mantenere tali pratiche organizzative originarie, dapprima individuando e mantenendo le serie presumibilmente originali, poi riordinando cronologicamente i documenti all'interno dei fascicoli, e infine creando nuovi fascicoli per documenti ritrovati in forma sciolta o accorpati in maniera disordinata e non logica, di cui sfuggono le motivazioni del mancato ordinamento. In questo modo, è stato possibile individuare, ricostituire ed ordinare le serie originali, pervenendo alla realizzazione della seguente struttura:
- Adunanze del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale dei soci;
- Carteggio;
- Protocolli;
- Contributi dei soci;
- Contabilità;
- Materiale a stampa;
- Miscellanea.

Note:

Documentazione collegata:
Nella serie "Statuti e regolamenti" si conserva il "Regolamento interno per il personale di servizio" dell'Azienda macello del 1898.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Enti:

  • Comune di Bologna
  • Macello comunale di Bologna
  • Società di mutuo soccorso fra i salsamentari e gli esercenti industrie affini in Bologna
  • Società fra i proprietari salsamentari in Bologna

Toponimi:

  • Bologna

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 10/12/2008 - 17/12/2012