Città degli archivi

Stato patrimoniale di Giuseppe Minelli, marito di Maria Caterina Comelli

Gerarchia:

Archivio della famiglia Comelli » Stato patrimoniale di Giuseppe Minelli, marito di Maria Caterina Comelli

Denominazione:

Stato patrimoniale di Giuseppe Minelli, marito di Maria Caterina Comelli

Tipologia:

serie

Data:

[circa 1733 - 1797]

Note alla data:

con docc. della seconda metà del sec. XIX.

Consistenza:

1 b. (con 6 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documenti di natura eterogenea relativi alla amministrazione dello stato patrimoniale di Giuseppe Minelli, marito di Maria Caterina Comelli (1749-1818), che fu dichiarato inabile alla gestione dello stesso patrimonio. All'interdizione del Minelli seguì dapprima la nomina di don Alessandro Franceschi quale amministratore e curatore del patrimonio, poi la sua rimozione a favore di Luigi Gessi, che a sua volta nominò un proprio procuratore nella persona di Ireneo Gualandi.
In particolare si conservano:
- carteggi tra i curatori e gli amministratori del patrimonio con creditori, debitori e familiari;
- elenchi e note riassuntive di natura patrimoniale, note e appunti di natura notarile;
- rogiti di differenti negozi giuridici (locazioni, atti di compravendita, mandati di pagamento, scritture private);
- registri di vertenze processuali inerenti lo stato patrimoniale di Giuseppe Minelli;
- note e ricevute di pagamento.

Storia archivistica:

La documentazione è conservata all'interno di una busta originale sul cui dorso sono posti tre talloncini che riportano rispettivamente: l'indicazione archivistica "Signora Caterina Minelli nata Comelli dal 1773 al 1796"; lo stemma di famiglia di Giovanni Battista Comelli e l'anno "1894"; il numero di corda della busta: "8".
Sulla coperta anteriore è presente l'indicazione ms.: "Inutili affatto", poi cancellata.

Note storico amministrative
Maria Caterina Comelli, figlia di Gian Pellegrino Comelli (1716-1788) nacque a Bargi nel 1749; sposò Giuseppe figlio di Vincenzo Minelli nel 1773. Morì a Bargi nel 1818.

Criteri di ordinamento:

La documentazione conservata all'interno della busta originariamente non presentava alcun condizionamento parziale. Per tale motivo l'ordinamento della documentazione e il suo condizionamento in fascicoli è stato condotto in modo che si potesse dare ragione di differenti tipologie documentarie, procedendo poi ad un ordinamento cronologico.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Toponimi:

  • Bargi

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 27-01-2012 - 01/10/2014