Città degli archivi

Paolo Forlai

Gerarchia:

Archivio di Giuseppe Pepoli » Paolo Forlai

Denominazione:

Paolo Forlai

Tipologia:

serie

Data:

1817 mag. 09 - 1894

Note alla data:

con doc. del 10 set. 1901

Consistenza:

14 bb. (con 136 fascc., 1 reg.)

Descrizione:

Si compone della documentazione di carattere personale e professionale prodotta da Paolo Forlai nel corso della propria vita e nello svolgimento dell'attività di amministratore dei beni di proprietà della famiglia Pepoli, nonchè di segretario personale di Giuseppe Pepoli.
Attraverso la corrispondenza, che rappresenta il nucleo più consistente e omogeneo, e le carte amministrative (al contrario molto lacunose), è possibile ricreare i rapporti intercorsi tra Paolo Forlai, il marchese Giuseppe Pepoli, i fattori, gli agenti di campagna, gli avvocati e, seppur con minore ampiezza, i parenti e i figli.
All'interno del complesso documentario è presente un piccolo nucleo di carteggio appartenente al padre Giacomo e alla moglie Rosa Stagni.
Prima di subentrare a pieno titolo al padre come amministratore, Paolo Forlai aveva condotto studi di medicina, laureandosi nel 1844: di tale esperienza rimane traccia negli appunti di alcune materie.
Alla sfera prettamente personale appartengono infine due componimenti poetici: uno per le nozze di Paolo con Rosa e uno per le nozze della figlia Amalia con Luigi Statuti.

Criteri di ordinamento:

Al momento della loro acquisizione, le carte di Paolo Forlai erano unite alla documentazione del marchese Giuseppe Pepoli, e si presentavano apparentemente in stato di disordine.
Dopo una preliminare ricognizione è stato possibile individuare le diverse tipologie documentarie che costituiscono la serie, strutturata conseguentemente in quattro sottoserie distinte:
- Corrispondenza;
- Amministrazione;
- Appunti di medicina;
- Opuscoli per nozze.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20/05/2009 - 24/02/2014