Città degli archivi

Lettere circolari del Ministro generale e della Curia generale

Gerarchia:

Archivio della Provincia osservante riformata di Bologna, poi di S. Caterina di Bologna » Lettere circolari, comunicazioni e rescritti » Lettere circolari del Ministro generale e della Curia generale

Denominazione:

Lettere circolari del Ministro generale e della Curia generale

Tipologia:

serie

Data:

1628 nov. 06 - 1944 dic. 30

Consistenza:

3 bb. (con 39 fascc.)

Descrizione:

Si compone di lettere circolari, lettere pastorali, decreti e comunicazioni emanate dalla Curia generale e inviate a tutti i frati dell'Ordine; si tratta di comunicazioni di decessi del Ministro generale, di notificazioni relative a nomine e assegnazioni di dignità ecclesiastiche, di indizione dei capitoli generali, di prescrizioni e regolamentazioni di natura religiosa, di modalità di accettazione dei novizi e di richieste particolari quali, ad esempio, l'invio di giovani frati per le missioni, l'acquisto di volumi e la richiesta di contribuzione per eventi di calamità naturale. I documenti sono costituiti da originali a stampa, da copie a stampa o mss. conformi all'originale e siglate dalla Segreteria e dalla Curia generale ed in misura minore da copie mss. di originali a stampa; in alcuni documenti è presente anche l'elenco dei conventi dove è stato letto. Oltre ai documenti emanati dal Ministro generale, sono conservati anche quelli dei Vicari e Procuratori generali, dei Commissari e Vice Commissari generali e quelli emanati dalla Segreteria generale.

Storia archivistica:

I docc. - ad eccezione di quelli dei secc. XIX e XX - sono quasi tutti regestati con brevi note mss. relative al contenuto e alla data, senza però che vi sia alcuna segnatura archivistica.

Criteri di ordinamento:

L'ordinamento originale con il quale è stata condizionata la documentazione in 29 fascc. originali (fascc. numerati dal n. 1 al n. 29, fino al 1867), e proseguito con altri due fascc. creati con due docc. ripiegati a costituire una sorta di camicia (fascc. nn. 30-31), non ha tenuto conto della successione cronologica dell'emanazione delle lettere circolari dei Ministri generali in prima istanza e di quelle della Curia generale in seconda istanza; bensì, attraverso una successione cronologica più o meno continua ed omogenea, sono state raccolte le lettere circolari di religiosi che ricoprirono diversi e differenti incarichi all'interno della Curia generale.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams