Gerarchia:
Archivio della Provincia osservante riformata di Bologna, poi di S. Caterina di Bologna » Matricole e ruoli » Famiglie religioseDenominazione:
Famiglie religioseTipologia:
serieData:
1743 - 1946Consistenza:
3 bb. (con 3 regg., 8 fascc.)Descrizione:
Si compone di documentazione relativa alla composizione delle famiglie conventuali. I registri descrivono lo "status locorum et personarum" della Provincia, con l'elenco dei conventi che la costituiscono e delle relative famiglie religiose, comprendendo anche gli incarichi conventuali dei religiosi ricoperti all'interno della fraternità, con la composizione del Governo della Provincia e con l'elenco dei religiosi "extra Provinciam". Antecedentemente al 1743, anno in cui la Provincia si dota di questo tipo di serie documentaria, la composizione delle famiglie religiose è desumibile nei registri degli atti capitolari. Oltre alla documentazione a registro che ricopre una ininterrotta continuità cronologica fino al 1938, si conservano anche le cosiddette tavole di famiglia conventuali, ovvero i documenti rilasciati dalla Curia provinciale ad ogni convento con l'esatta composizione della famiglia conventuale, dal 1899 al 1946. Nella serie sono confluiti anche quaderni ad uso dei Definitori provinciali, per la composizione delle famiglie religiose, redatti in occasione dei lavori capitolari.Note:
Documentazione collegata:Antecedentemente al 1743, la composizione delle famiglie religiose è desumibile nei registri degli atti capitolari: cfr. b. 1, regg. 1-2, nn. 1-2 e b. 2, regg. 1-2, nn. 3-4.
La documentazione è conservata da:
Enti:
- Provincia Osservante Riformata di Bologna
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams