Gerarchia:
Archivio di Jean Louis Protche » Arbitramenti » Arbitramento GonzalesDenominazione:
Arbitramento GonzalesTipologia:
serieData:
1864 set. 19 - 1882 gen. 12Consistenza:
107 fascc.Descrizione:
Documentazione concernente l'arbitramento Gonzales, costituita prevalentemente da relazioni, prospetti, calcoli, verbali e materiale preparatorio delle sentenze arbitrali nella controversioa insorta tra l'impresa e la Società per le strade ferrate meridionali nella costruzione della linea da Pescara a cinque chilometri oltre l'Osente.Storia archivistica:
La documentazione riguardante l'arbitramento si trovava conservata in diverse buste che raccoglievano gli atti, suddivisi genericamente in fascicoli, senza tener conto delle segnature originali e del criterio di archiviazione.Nell'elenco di versamento del 1890 sono stati in parte riportati i titoli originali presenti sui fascicoli e in parte sono state date intitolazioni generali desunte dalla documentazione.
Criteri di ordinamento:
La documentazione relativa all'arbitrato Gonzales, acquisita e prodotta da Jean Louis Protche, in qualità di presidente del consesso arbitrale, era stata dall'ufficio dell'ingegnere organizzata, come indicato anche dallo stesso Protche, mediante un sistema di abbreviazioni e riferimenti secondo il seguente schema (cfr. fasc. "Corrispondenza degli arbitri. Gonzales", fasc. n. 3192/3194, "Spiegazione dei simboli talvolta usati per abbreviare le scritture"):I. Indice dei punti di controversia per ordine chilometrico sia per il I che per il II tronco;
V1. Verbali di consegna dei lavori a sortita del governo;
V2. Verbale 9 marzo 1864;
V3. Verbale 25 aprile 1864;
C1. Conto 7 dicembre 1863;
C2. Conto 1 luglio 1865;
M1. Prima perizia Milesi;
M2. Seconda perizia Milesi.
La cifra che seguiva ciascuna lettera indicava il numero progressivo del documento da esse indicato. Es. I.20 (indice chilometrico n. 20); C2.8 (Conto 1 luglio 1865, n. 8). Il numero d'indice era generalmente preceduto dalla posizione chilometrica.Gli allegati ai memoriali trasmessi dalla società in data 19 settembre 1864, 1 agosto 1865 e 30 luglio 1867 si indicavano coni numeri arabi 1, 2, 3 seguiti dal numero dell'allegato che si intendeva richiamare (es. 1/5). Gli allegati dell'impresa erano contraddistinti da lettera alfabetiche: es. A, B, C, AA,k BB, CC. Talvolta si richiamavano i volumi a stampa trasmessi dalle parti con la lettera S per la società e I per l'impresa, seguiti dal numero del volume e dal numero della pagina tra parentesi tonde. Es. (S-3-15) per indicare il volume n. 3 della società a pagina 15.
Questa organizzazione, soltanto in parte mantenuta, è stata quindi soltanto parzialmente riproposta nella schedatura, molta documentazione essendo andata dispersa, estrapolata in momenti successivi dai fascicoli in cui si trovava conservata e condizionata, fascicolandola senza un logico criterio di organizzazione.
La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 18-12-2009 - 16/04/2015