Città degli archivi

Corrispondenza

Gerarchia:

Archivio di Carlo, Federico e Ferruccio Parisini » Federico Parisini » Corrispondenza

Denominazione:

Corrispondenza

Tipologia:

serie

Data:

1841 ott. 30 - 1891 mar. 02

Consistenza:

3 bb. (con 385 fascc.)

Descrizione:

Della serie fanno parte:

- lettere ricevute da Federico Parisini afferenti al quadro generale delle sue competenze e conoscenze professionali (musicologiche, bibliografiche, musicali, ecc.);
- lettere di carattere privato;
- minute di lettere;
- stampe di vario genere.

Storia archivistica:

Diverse lettere recano annotazioni di Ferruccio Parisini, che precisano l'ambito di appartenenza o l'argomento delle missive ("scuola", "Accademia", ecc.). Evidentemente Ferruccio esaminò il carteggio e ne effettuò un primo spoglio, forse vòlto ad una ricerca sulle attività del genitore.
Poiché, tuttavia, solo parte delle lettere riporta tali indicazioni, mentre le altre presentano un segno di "spunto", si può ipotizzare che Ferruccio le avesse suddivise in piccoli mazzi, e che solo al primo documento di ciascun mazzo fosse stato attribuito un riferimento, mentre quelli sottostanti fossero stati semplicemente spuntati.

Di tale ipotetica suddivisione, tuttavia, il materiale non recava traccia al momento dell'intervento.

Anche se non è da escludere che il segno di "spunto" possa essere stato apposto da Federico Parisini per indicare le lettere evase, questo appare meno probabile: non si spiegherebbe, infatti, la sistematica mancanza dei segni di "spunto" ove sono presenti le annotazioni.

Criteri di ordinamento:

Il carteggio è stato ordinato alfabeticamente per mittente.
Qualora il mittente scrivesse in rappresentanza di un'istituzione, ente, ditta, ecc., l'intestazione ufficiale della lettera è stata sempre specificata nel campo "Ambiti e contenuto".

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 03/06/2010 - 14/02/2014