Città degli archivi

Anniversari ed eventi

Gerarchia:

Archivio dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica » Anniversari ed eventi

Denominazione:

Anniversari ed eventi

Tipologia:

serie

Data:

[1989 giu. 27 - 2016 giu.]

Consistenza:

6 bb. (con 55 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione relativa principalmente alle celebrazioni degli anniversari della strage di Ustica (dal 12° al 36° anniversario), nonché ad altri eventi, direttamente organizzati dall'Associazione, da essa patrocinati o nei quali è stata coinvolta a vario titolo, riconducibili a:
-progetti e manifestazioni di carattere culturale, tra i quali si segnalano in particolare la rassegna di spettacoli "Teatri per la verità" (1993, 1997), il premio "Ustica per il teatro" (2003, 2005, 2007) e la manifestazione "Ustica e le arti" (2006);
-appelli e raccolte fondi a favore dell'Associazione;
-dibattiti, seminari e presentazioni di film.
Tra le tipologie documentarie si segnalano:
-manifesti e pieghevoli, in originale e/o in bozza preparatoria relativi ai singoli eventi;
-comunicati stampa e materiale illustrativo;
-relazioni presentate ai convegni svolti in occasione degli anniversari della strage;
-fotografie, relative ai convegni medesimi;
-periodici.

Storia archivistica:

I manifesti di dimensioni eccedenti i 35x35 cm sono stati rinvenuti conservati separatamente rispetto alla rimanente documentazione della serie all'interno di una cartella; i manifesti presentavano una numerazione progressiva da 1 a 28. Di questa originaria sequenza non sono stati rinvenuti i nn. 2, 4, 8, 15 e 17. Tale originaria numerazione non presenta oramai alcuna valenza pratica essendo stata la serie integrata ed implementata nel corso del lavoro di riordinamento ed inventariazione attraverso l'acquisizione di nuova documentazione, compresi ulteriori manifesti.

Criteri di ordinamento:

La documentazione, in parte ricondotta dalla originaria serie "Miscellanea", è stata organizzata in fascc. corrispondenti ciascuno ad un singolo anniversario o evento. Le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente, al fine di restituire una scansione il più fedele possibile della vita sociale e culturale dell'Associazione; infatti un raggruppamento per tipologie avrebbe impedito di coglierne i nessi cronologici e le strette relazioni che intercorrono tra loro dal punto di vista organizzativo e dei contenuti.
All'interno dei fascc. la documentazione, ove possibile, è stata distinta in materiale grafico (composto esclusivamente dai manifesti e dai pieghevoli con le relative bozze) e docc. preparatori, organizzativi ed amministrativi dei singoli eventi.
I manifesti di formato superiore a 35x35 cm non sono stati collocati all'interno dei fascc. corrispondenti, ma raccolti, stesi ed ordinati cronologicamente in una cartella a parte.

Note:

Documentazione collegata:
Presso lo studio Officina immagine, via dè Chiari, Bologna, a cui è stata spesso commissionata la cura del materiale grafico, è reperibile documentazione relativa agli anniversari e ad altri eventi.

La documentazione è conservata da:


Toponimi:

  • Bologna, via de' Chiari
  • Ustica, isola

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 09/12/2010 - 26/07/2017