Gerarchia:
Archivio di Anna Laura Mariani: studi e ricerche » Attività di ricerca sulle donne durante il Fascismo e la Resistenza » Ricerca "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia-Romagna"Denominazione:
Ricerca "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia-Romagna"Tipologia:
sottoserieData:
1976 - [ante 2000]Consistenza:
1 b. (con 6 fascc.)Descrizione:
Si compone di materiale prodotto e raccolto da Anna Laura Mariani nell'ambito della ricerca "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia Romagna", a cui hanno partecipato numerose storiche bolognesi. Contiene anche pubblicazioni relative ai risultati della ricerca.Tale studio è stato finanziato dal Comitato regionale nell'ambito delle celebrazioni per il 50° della Resistenza (1993-1995). La ricerca è stata finalizzata alla costruzione di un archivio della memoria femminile della guerra e della partecipazione alla Resistenza in Emilia-Romagna, fondo (n.d.r. Denominato "Archivio della 'Memoria delle Donne'". Vedasi http://www.dds.unibo.it/DisciplineStoriche/Biblioteca/Cataloghi/fondi+archivistici.htm#archivio.) attualmente ospitato presso la biblioteca del Dipartimento di discipline storiche dell'Università degli studi di Bologna.
La ricerca è stata presentata con il convegno "Resistenza e 'passione' politica delle donne in Emilia-Romagna", tenutosi al Centro di storia economica e sociale dell'Emilia-Romagna a Bologna, il 16 maggio 1995, ed organizzato dal Dipartimento di discipline storiche dell'Università degli studi di Bologna e dal Comitato regionale per le celebrazioni del 50° della Resistenza.
I risultati della ricerca sono stati inoltre presentati nel convegno "Donne guerra politica. La resistenza in Emilia-Romagna", tenutosi il 28 e 29 maggio 1997 nel complesso di S. Giovanni in Monte a Bologna, ed organizzato dal Dipartimento di di discipline storiche e dal Comitato regionale nell'ambito delle celebrazioni per il 50° della Resistenza.
Nell'ambito della ricerca, Anna Laura Mariani ha pubblicato il saggio "Risorse e traumi nei linguaggi della memoria. Scritture e re-citazione", in cui viene analizzata l'esperienza di partigiane, appartenenti a generazioni diverse, nel momento di passaggio dalla dimensione della guerra al ritorno alla quotidianità susseguente al conflitto mondiale. L'autrice incentra l'attenzione sulle modalità di trasmissione della memoria di questa esperienza "di passaggio", esaminando testi letterari scritti in epoche diverse dalle partigiane stesse, utilizzati come fonti storiche. Anna Laura Mariani ha utilizzato in particolar modo il metodo dell'intervista, approfondendone gli aspetti teorici, ed applicandolo alla ricerca stessa, come dimostra la cospicua raccolta di testimonianze orali trascritte presente nei fascc.
La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
- Archivio della "Memoria delle donne'" (Bologna)
- Comitato regionale per le celebrazioni del 50. anniversario della resistenza e della liberazione (Emilia-Romagna)
- Università degli studi di Bologna, Dipartimento di Discipline storiche
Toponimi:
- Bologna
- Bologna, biblioteca del Centro di storia economica e sociale dell'Emilia Romagna
- Bologna, biblioteca del Dipartimento di discipline storiche
- Bologna, centro di storia economica e sociale dell'Emilia-Romagna
- Bologna, ex convento di S. Giovanni in Monte
- Emilia-Romagna
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01/05/2009 - 23/05/2014