Città degli archivi

Libertà Carducci

Gerarchia:

Raccolta carducciana di Padre Renato Santi » Libertà Carducci

Denominazione:

Libertà Carducci

Tipologia:

sezione

Data:

1880 - 1964

Note alla data:

con docc. dal 1860 e fino al 1974.

Consistenza:

17 bb. (con 88 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione da una parte prodotta e raccolta da Libertà Carducci e dall'altra rimaneggiata da padre Renato Santi.
Si tratta di:
- carte e documenti personali quali, tra gli altri, diplomi e attestati, documenti relativi al viaggio di nozze con il marito Francesco Masi e all'eredità del marito Francesco Masi;
- corrispondenza inviata a Libertà Carducci da membri della famiglia Carducci e da corrispondenti diversi e, in misura minore, di corrispondenza inviata ad alcuni membri della famiglia Carducci;
- documenti e carte inerenti celebrazioni e commemorazioni carducciane organizzate, in gran parte, per il cinquantenario della morte del poeta negli anni 1957-1958, e a cui Libertà Carducci, invitata, presenziò;
- corrispondenza inviata a Libertà Carducci e di rassegna stampa raccolti in occasione dei festeggiamenti dei compleanni dal 1962 al 1964;
- corrispondenza inviata a Libertà Carducci e rassegna stampa da essa conservata inerenti i decessi di alcuni membri della famiglia Carducci, della famiglia Masi, ma anche di amici delle due famiglie;
- rassegna stampa tratta da monografie, riviste, periodici e quotidiani contenenti notizie e interventi di carattere bio-bibliografico relativi a Giosue Carducci e genericamente ad argomenti e temi di natura carducciana.

Storia archivistica:

Relativamente all'organizzazione delle carte è stato possibile verificare alcune differenti pratiche archivistiche originali: in particolare gli interventi di condizionamento e di organizzazione operati da padre Renato Santi e, in misura minore, gli interventi di organizzazione sommaria delle carte operati dalla stessa Libertà Carducci, ambedue testimoniati da camicie e fascicoli originali con note esplicative, ma anche da segnature, sigle e similari.

Criteri di ordinamento:

Nei lavori di riordinamento della documentazione si è cercato di verificare e mantenere alcune pratiche organizzative originarie, dapprima cercando di individuare le serie originali, poi riordinando cronologicamente i documenti all'interno dei fascicoli, e infine creando nuovi fascicoli per i documenti ritrovati in forma sciolta o accorpati in maniera disordinata e non logica. In questo modo, è stato possibile individuare ed ordinare le serie, pervenendo alla realizzazione della seguente struttura: I. Carte personali (1880-1964) II. Corrispondenza (1860-1965) III. Celebrazioni carducciane (1935-1958) IV. Compleanni di Libertà Carducci (1962-1964) V. Decessi della famiglia Carducci (1907-1974) VI. Rassegna stampa (1873-1968).

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 04/11/2011 - 30/01/2014