Città degli archivi

Archivio di Fanny Marchiò

Denominazione:

Archivio di Fanny Marchiò

Tipologia:

fondo

Data:

[1933] - 1981

Consistenza:

1 b. (con 3 fascc., 20 voll.)

Descrizione:

Il fondo si compone principalmente dei diari personali e delle agende di Fanny Marchiò, a cui si affianca documentazione contabile.

Regole di accesso ed uso:
Si ritiene che parte della documentazione potrebbe essere soggetta ai limiti di consultabilità di 40 e 70 anni previsti dal D.lgs. 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 122, c. 1).

Storia archivistica:

Il solo intervento archivistico sul fondo è stato compiuto da Bruna Viteritti, che tra il 1995 e il 1997, a seguito di una convenzione stipulata tra la Casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la Casa con mansioni di riordino e catalogazione. Nel corso di tale intervento di riordino venne assegnato ai diari una numerazione da 1 a 21 e un numero d'inventario progressivo. Tale numerazione fa riferimento alla descrizione dell'elenco di consisteza analitico denominato "Catalogo B", redatto dalla stessa Viteritti.
Il 3 aprile 2012 con nota prot. n. 1153 è stato avviato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna il procedimento per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 22 gen. 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna n. 27 del 6 agosto 2012 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante.
Nel 2012 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Il fondo risulta in possesso della Casa a seguito del decesso di Fanny Marchiò ivi avvenuto nel 1980.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Lorenza Iannacci redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Criteri di ordinamento:

La documentazione è stata ordinata nelle due serie documentarie "Diari e agende" e "Carte contabili". E' stato assegnato un numero di corda formato da una stringa alfanumerica composta dal cognome del soggetto produttore seguito da una numerazione continua per l'intero fondo (ad es. "Marchiò1").

Strumenti di ricerca:

[B. Viteritti], "Elenco foto Casa di riposo Lyda Borelli. Catalogo B (C.B.)", ms. Consultabile su richiesta.

Note:

Documentazione collegata:
Diverse lettere inviate da Fanny Marchiò a Lorenzo Ruggi, presidente di Casa Lyda Borelli dal 1947 al 1972, sono conservate nelle serie "Carteggio" dell'archivio amministrativo della Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20/11/2008 - 27/06/2014