Città degli archivi

Archivio di Daria Bonfietti

Denominazione:

Archivio di Daria Bonfietti

Tipologia:

fondo

Data:

1986 feb. 12 - 2016 giu. 14

Note alla data:

con docc. in copia dal mag. 1980.

Consistenza:

42 bb. (con 179 fascc.)

Descrizione:

Si compone della documentazione prodotta da Daria Bonfietti nel corso della sua attività pubblica in veste di presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica (a partire dal 1988) e di parlamentare, prima alla Camera dei deputati (1994-1996), in seguito al Senato della Repubblica (1996-2006).

Storia archivistica:

Prodotto e conservato presso la residenza privata bolognese e l'ufficio parlamentare romano di Daria Bonfietti, nel 2006 il fondo è stato depositato presso l'Istituto storico Parri Emilia-Romagna contestualmente all'archivio dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica.
Sottoposto ad un primo intervento di riordinamento ed inventariazione a cura di Federica Malaguti, il fondo personale Bonfietti è stato di conseguenza considerato parte integrante dell'archivio dell'Associazione (all'interno del quale è stato individuato quale "Serie C") e strutturato secondo le seguenti partizioni:

- Serie C "Archivio privato Daria Bonfietti";
- classe I "Carteggio";
- classe II "Attività politica";
- classe III "Attività legislativa e parlamentare";
- classe IV "Rassegna stampa".

Tra febbraio e marzo 2011 è stata depositata presso l'Istituto Parri ulteriore documentazione prodotta da Daria Bonfietti e proveniente dalla sua residenza privata bolognese; tale documentazione (composta principalmente da carteggio, rassegna stampa e materiale relativo alle attività di studio, di partito e parlamentari) era indistintamente raccolta in mazzi e ordinata secondo un semplice criterio cronologico, che dunque affiancava tipologie documentarie fra loro eterogenee. Accanto a queste unità erano presenti alcuni fascc. relativi invece a specifici eventi o tematiche di interesse del soggetto produttore. La documentazione raccolta in mazzi è stata ricondotta alle serie archivistiche individuate nel corso dell'intervento di riordinamento, mentre i fascc. tematici sono stati mantenuti nella loro fisionomia originaria ed interamente ricondotti alla serie "Attività di studio".
Il 28 marzo 2011 con nota prot. n. 1464 è stato avviato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna il procedimento per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 22 gen. 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».
Con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna n. 18 del 26 luglio 2011 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante.

Nel 2006 il fondo è stato depositato presso l'Istituto storico Parri Emilia-Romagna di Bologna.
Tra il 2016 e il 2017 un nuovo deposito di documentazione ha consentito di integrare e ampliare tutte le serie.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Lorenza Iannacci e Salvatore Alongi redatto tra il 2010 e il 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Criteri di ordinamento:

La documentazione prodotta da Daria Bonfietti è articolata al suo interno nelle seguenti serie:
- carteggio;
- attività di studio;
- attività di partito;
- attività parlamentare;
- rassegna stampa.
Alle bb. ed ai fascc. è stato attribuito un numero di corda progressivo che riparte da 1 per ciascuna serie (cosiddetta numerazione "a serie aperta").

Strumenti di ricerca:

Inventario sommario del 2006 a cura di Federica Malaguti.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Enti:

  • Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica
  • Camera dei deputati della Repubblica italiana
  • Senato della Repubblica italiana

Collegamenti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 21/09/2010 - 24/07/2017