Città degli archivi

Archivio di Ada De Maria

Denominazione:

Archivio di Ada De Maria

Tipologia:

fondo

Data:

1902 - 1995

Consistenza:

3 bb. (con 12 fascc., 30 voll.)

Descrizione:

Il fondo contiene documentazione di natura personale: disegni, fotografie, corrispondenza, materiale riguardante la vita e le opere di Adolfo, Ada e Maria De Maria.

Storia archivistica:

Dopo la morte di Maria De Maria (1983), Ada De Maria donò diversi quadri della sorella all'Antoniano affinchè venisse organizzata una mostra retrospettiva; dopo il 1985, anno della morte di Ada, anche altri quadri di sua proprietà furono donati all'ente; probabilmente è in questa fase che giunge anche parte dell'archivio personale.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Jessica Pagani redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Criteri di ordinamento:

Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale, così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, si è pervenuti alla realizzazione della seguente struttura:
I. Carte e documenti personali (1902-1986);
II. Materiali a stampa (1924-1975).

Note:

Si conservano tre cliché per la stampa tratti da fotografie che riproducono due opere e un ritratto di Maria De Maria (b. 2).

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 12/01/2009 - 29/08/2018