Denominazione:
Archivio di Ada De MariaTipologia:
fondoData:
1902 - 1995Consistenza:
3 bb. (con 12 fascc., 30 voll.)Descrizione:
Il fondo contiene documentazione di natura personale: disegni, fotografie, corrispondenza, materiale riguardante la vita e le opere di Adolfo, Ada e Maria De Maria.Storia archivistica:
Dopo la morte di Maria De Maria (1983), Ada De Maria donò diversi quadri della sorella all'Antoniano affinchè venisse organizzata una mostra retrospettiva; dopo il 1985, anno della morte di Ada, anche altri quadri di sua proprietà furono donati all'ente; probabilmente è in questa fase che giunge anche parte dell'archivio personale.Redazione inventario:
Inventario a cura di Jessica Pagani redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Criteri di ordinamento:
Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale, così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, si è pervenuti alla realizzazione della seguente struttura:I. Carte e documenti personali (1902-1986);
II. Materiali a stampa (1924-1975).
Note:
Si conservano tre cliché per la stampa tratti da fotografie che riproducono due opere e un ritratto di Maria De Maria (b. 2).La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 12/01/2009 - 29/08/2018