Città degli archivi

Ferlini Angelo

Bologna 1789 - Bologna 1875

Intestazioni:

  • Ferlini, Angelo, ragioniere, (Bologna 1789 - Bologna 1875)

Descrizione:

Angelo Ferlini nacque a Bologna nel 1789. Fratello di Giuseppe Ferlini, noto esploratore, svolse l'incarico di ragioniere capo del Comune di Bologna, fu membro della Società promotrice per le strade ferrate nei domini pontifici e presidente dell'Accademia dei ragionieri di Bologna dal 1830 al 1863. Numerosi sono gli interventi e le pubblicazioni di natura contabile, finanziaria e amministrativa sottoposti al vaglio delle autorità politiche del tempo, quali, tra gli altri, Marco Minghetti, Quintino Sella, Giovanni Lanza e altri ancora; pubblicazioni che gli valsero, nel tempo, il riconoscimento e l'affiliazione a importanti istituti e società quali l'Accademia dei Quiriti di Roma, la Società agraria della Provincia di Bologna, l'Accademia fisio-medico-statistica di Milano, l'Accademia dei ragionieri di Bologna e la Società lombarda di economia politica di Milano.
Morì a Bologna nel 1875.

Ragioniere capo del Comune di Bologna.

Note:

Scheda descrittiva a cura di Riccardo Pedrini redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

Fonti archivistiche:

- ARCHIVIO STORICO DE LA FAMÈJA BULGNÈISA, Archivio di Giuseppe e Angelo Ferlini, Angelo Ferlini, Diplomi e riconoscimenti.

Fonti bibliografiche:

- GIUSEPPE FERLINI, Nell'interno dell'Affrica 1829-1835, a cura di W. BOLDRINI, Bologna, Ponte Nuovo, 1981.
Complessi archivistici: Redazione e revisione:
  • Redatta in xDams , 21/04/2012 - 26/06/2013