Città degli archivi

Ferroni

Data:

seconda metà sec. XIX - fine sec. XX

Intestazioni:

  • Ferroni, Bologna, (seconda metà sec. XIX - fine sec. XX)

Descrizione:

La famiglia Ferroni, presumibilmente originaria di Stienta (Rovigo), nel cui cimitero è presente la tomba familiare, si trasferì a Bologna, o almeno si trasferì sicuramente Leopoldo Ferroni per intraprendere la professione di avvocato seguito poi dalla sorella Olga, che sposò Eugenio Chiarini nel 1937, e dalla madre Ifigenia Poggi, le quali risultano abitare a Bologna già dal 1918. Un altro ramo della famiglia, invece, risulta essere immigrato in Brasile nella prima metà del secolo XX.

Albero genealogico:

Di seguito alcuni brevi profili di alcuni dei membri della famiglia:
- Leopoldo Ferroni (1884-1935) si trasferì a Bologna per esercitare la professione di avvocato, aprendo uno studio che al momento della morte era ubicato in via Garibaldi. Di lui sappiamo che ricoprì per diversi anni la carica di Presidente dell'Assemblea generale dei soci della Società di mutuo soccorso fra i salsalmentari e gli esercenti industrie affini in Bologna.
- Olga Ferroni, detta Gisella, (1896-1977) nel 1937 sposò Eugenio Chiarini. A partire dal 1972 strinse una sincera amicizia spirituale con padre Sebastiano Pazzini.
- Armando Ferroni, ufficiale dell'esercito e aviatore, negli anni Venti del Novecento risulta abitare a Verona;
- Natale Ferroni (Mantova, 1881 - Rio de Janeiro (Brasile), 1957), coniugato con Victoria Legrand, i cui discendenti sono rimasti in contatto con Ornella Fiorini che negli anni Settanta del Novecento risulta abitare a Bologna, in via Santo Stefano.
- Armando Ferroni nacque a Verona verso la fine dell'Ottocento, da Arturo e Celestina Ferroni. Presumibilmente nei primi decenni del Novecento si trasferì a Bologna. Della sua famiglia d'origine sappiamo che un ramo, proveniente da Mantova, si trasferì in Brasile nei primi decenni del Novecento. Verso la fine degli anni Venti del Novecento si unì in matrimonio con Ornella Fiorini.

Note:

Scheda descrittiva a cura di Marta Magrinelli e Riccardo Pedrini redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

Fonti archivistiche:

- PROVINCIA DI CRISTO RE DEI FRATI MINORI DELL'EMILIA ROMAGNA, Archivio della famiglia Ferroni.
Complessi archivistici: Redazione e revisione:
  • Redatta in xDams , 09/02/2013 - 26/06/2013