Data:
sec. XVII - sec. XVIIIIntestazioni:
- Bassi, Bologna, (sec. XVII - sec. XVIII)
Descrizione:
La famiglia, di origine modenese, si trasferì a Bologna con Giuseppe Bassi, che acquisì la cittadinanza dopo un prolungato soggiorno in città. Sua figlia, la celebre scienziata Laura Bassi, fu l'ultima rappresentante della famiglia, dal momento che Carlo Filippo Bassi, figlio di Giacomo, fratello di Giuseppe Bassi, vestì l'abito religioso divenendo sacerdote.Note:
Scheda descrittiva a cura di Marta Magrinelli e Armando Antonelli redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.Fonti bibliografiche:
- P. BUSI, Il fondo speciale "Laura Bassi e famiglia Veratti" nelle raccolte manoscritte della Biblioteca dell'Archiginnasio. Note e inventario, «L'Archiginnasio», XCVI, 2001, pp. 255-326.
Fonti on line:
- http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/21.htm (relativo al Fondo "Laura Bassi e famiglia Veratti conservato presso la Biblitoeca comunale dell'Archiginnasio di Bologna, consultato il 12 febbraio 2013).
Complessi archivistici:
-
Carte relative alle famiglie Veratti, Bassi e Cappi
, 1644 ago. 19 - 1845 set. 23 (serie)
Archivio della famiglia Comelli » Carte relative alle famiglie Veratti, Bassi e Cappi
- Redatta in xDams , 11/02/2013 - 26/06/2013