Città degli archivi

Pellacani Luigi

Ravarino (Modena) 3 ottobre 1929

Intestazioni:

  • Pellacani, Luigi, geometra, (Ravarino 1929 - )

Descrizione:

Luoghi di residenza e attività: Sasso Marconi (Bologna), residenza, 1965 -.

Luigi Pellacani nasce a Ravarino (Modena) il 3 ottobre 1929, da una modesta famiglia di agricoltori. Unico figlio maschio, è il solo in famiglia che ha l'occasione di portare avanti gli studi, a differenza delle cinque sorelle. Frequenta regolarmente le scuole fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, poi nel Dopoguerra conclude il liceo scientifico e si diploma geometra in una scuola di Cuneo. Subito dopo il diploma inizia a lavorare come libero professionista. Nel 1957 si unisce in matrimonio con Enrica Moscatelli (Bologna, 26 giugno 1935), con la quale avrà due figlie: Antonella (Bologna, 10 marzo 1958) e Alessandra (Bologna, 12 maggio 1961). Nel 1962 si trasferisce con la famiglia a San Rocco, nel comune di Monzuno, dove la famiglia risiederà fino al 1964, per seguire un lavoro di costruzione di un quartiere residenziale. Nel 1965, a lavori ultimati, si trasferisce con la famiglia nella nuova residenza di Sasso Marconi, dove continua ad esercitare la libera professione.
Tra il 1968 e il 1970, Luigi Pellacani entra a far parte della società "Plastic Jet" di Sasso Marconi, per la quale ricoprirà il ruolo di rappresentante. Uno dei suoi compiti è stato quello di girare alcuni filmati per promuovere una nuova colla per piastrelle, al fine di trovare nuovi acquirenti europei, in particolare in Germania e in Francia. Ma parallelamente prosegue la sua attività di geometra, occupandosi di edilizia entrando poi a far parte della Cooperativa "Produrre Sasso". Va in pensione nel 2001. Acquista la prima cinepresa all'inizio degli anni Sessanta e inizia a girare i primi film proprio in occasione del trasferimento a San Rocco, nel comune di Monzuno, dove documenta i lavori di costruzione di un quartiere residenziale e diversi momenti di vita familiare. In occasione dei compleanni, delle festività natalizie, o dello sviluppo di un nuovo filmato, era usanza di Luigi Pellacani montare lo schermo e azionare il proiettore per rivedere tutti i filmini girati negli anni, in compagnia di tutta la famiglia.

Geometra.

Note:

Scheda descrittiva a cura di Karianne Fiorini, redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Fonti orali:

- Testimonianza rilasciata da Luigi Pellacani, nel 2009, all'Associazione Home Movies.
Complessi archivistici: Redazione e revisione:
  • Redatta in xDams , 22/04/2013 - 26/06/2013